News

  • Nuovo pacchetto di proposte dell’APPA per un’aria più pulita

    Il direttore dell’Agenzia Provinciale per l’Ambiente Luigi Minach e l’assessore all’Ambiente Michl Laimer hanno presentato quest’oggi ai rappresentanti dei principali Comuni altoatesini e del mondo economico il pacchetto di misure contro l’inquinamento da polveri sottili elaborato, nel corso delle ultime settimane, dall’apposito tavolo di coordinamento tecnico. In futuro si affronterà il problema secondo il “principio di causalità”; inoltre, oltre a quello del traffico si affronterà anche il problema del riscaldamento domestico.

  • Come cambia la sede LUB a Bolzano: Mussner incontra gli studenti

    Agli studenti della Libera università di Bolzano l’assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner ha illustrato oggi (giovedì 25) il progetto dei lavori per la costruzione del terzo lotto della sede bolzanina della LUB. Gli studenti hanno chiesto di non abbattere l’attuale spazio di ritrovo, ma in questa fase del progetto, ha risposto Mussner, la cosa non è fattibile per la necessità di mantenere il concetto funzionale della struttura: l’assessore ha comunque assicurato che valuterà le alternative presentate e ha invitato gli studenti a presentare proposte per le superfici all’aperto.

  • Widmann presenta ai sindaci il modello di trasporto pubblico altoatesino

    Agli amministratori comunali l’assessore provinciale ai Trasporti Thomas Widmann ha presentato oggi (giovedì 25) a Malles il piano per migliorare il trasporto pubblico locale, che si basa sull’ampliamento dell’offerta di mezzi e su uno stretto coordinamento tra gomma e rotaia. L’esempio concreto è stato il viaggio compiuto dai sindaci lungo la ferrovia della Venosta.

  • Avviata l’attività della “Fondazione Vital”

    Si è riunito questa mattina (25 maggio) il consiglio della “Fondazione Vital“ creata nell’autunno scorso dalla Giunta provinciale per iniziativa dell’assessore provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner.

  • Durnwalder inaugura la nuova area ricreativa lungo l'Isarco a Bolzano

    bolzano

    Valorizzare il fiume Isarco e ricavarci attorno un’area ricreativa ben protetta, quasi un nuovo parco nel cuore di Bolzano: questa la filosofia di fondo che ha accompagnato gli interventi della Ripartizione provinciale Opere idrauliche per sistemare, in collaborazione con il Comune di Bolzano, la riva dell’Isarco tra il ponte Druso ed il ponte Roma. Oggi (giovedì 25) il presidente Durnwalder e il sindaco Spagnolli hanno inaugurato ufficialmente le nuove passeggiate sul Lungoisarco.

  • Manifestiamo la lettura/Ein Buchplakat für die Stadt (giovedì 1° giugno)

    Giovedì 1° giugno, alle ore 10,30, nel foyer e lungo le scale del Comune di Bolzano una conferenza stampa inaugurerà la mostra dei cartelloni realizzati da 58 classi di scuola elementare e media di Bolzano e provincia e dalla terza classe del Corso grafici della Formazione professionale di lingua italiana.

  • Ultimo appuntamento con “Libriallaradio” (sabato 27 maggio, alle ore 14,15)

    Un’iniziativa dell’Istituto Pedagogico di lingua italiana in collaborazione con Radiodue – Regione.

  • Tunnel del Brennero: istituito il gruppo di esperti per la sicurezza e la tutela dei lavoratori

    Due importanti decisioni sono state prese dalla Giunta provinciale a favore della sicurezza e della regolarità condizioni di lavoro nei cantieri del futuro tunnel del Brennero: l’istituzione di un gruppo di esperti a sostegno della società committente BBT SE (in materia di condizioni di lavoro, norme di prevenzione infortuni, misure di soccorso sanitario o antincendio da applicare nella filiera degli appalti) e la creazione di un Osservatorio sicurezza grandi opere per prevenire incidenti, intervenire nei casi di emergenze e garantire ai lavoratori condizioni di vita e di lavoro in linea con gli standard nazionali e comunitari.

  • Servizio civile volontario: pubblicato il bando 2006

    Servizio civile

    Scade il 23 giugno prossimo il termine di presentazione delle domande per accedere al Servizio civile volontario, un’opportunità di crescita personale per tutti i ragazzi e le ragazze dai 18 ai 28 anni. Dura 12 mesi, e si può svolgere, in Italia ed all’estero, presso associazioni ed enti accreditati, che non hanno scopo di lucro. In Alto Adige sono stati autorizzati 43 progetti proposti da 9 enti, per un totale di 118 posti disponibili.

  • Il presidente Durnwalder sulla manifestazione al Brennero

    "Proteste e blocchi, da soli, servono a ben poco, o non servono affatto: una soluzione al problema del transito può nascere solo da effettivi sforzi quotidiani per la riduzione dei passaggi. Da anni la Giunta provinciale ne è consapevole e si adopera in questa direzione": così il presidente della Provincia Luis Durnwalder comincia la sua presa di posizione in merito alla manifestazione di blocco del traffico al Brennero, prevista per domani (venerdì 26).