News

  • Occupazione per trimestre - 2000-2006 - ASTAT

    Secondo l’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) nel primo trimestre del 2006 le persone residenti in provincia di Bolzano con almeno 15 anni di età sono 394.100. Di queste, 229.500 sono attive nel mondo del lavoro (forze di lavoro), in quanto occupate (224.900) o in cerca di occupazione (4.600). Gran parte degli occupati lavora nel settore terziario (69,2%). Il tasso di attività nel primo trimestre 2006 si è attestato sul 70,6%, il tasso di disoccupazione sul 2,6%. Queste cifre scaturiscono dalla rilevazione ASTAT sulle forze di lavoro.

  • Filtro anti particolato per i diesel: novità nelle esenzioni

    La possibilita di ottenere l’esenzione dal pagamento della tassa automobilistica per tutte le autovetture a motore diesel dotate di filtro antiparticolato viene prorogata fino alla fine del 2007. La misura, inserita nella Finanziaria approvata dal Consiglio provinciale, entrerà in vigore in agosto: "Con questa agevolazione fiscale intendiamo invogliare gli altoatesini a dotarsi di auto con il Fap", commenta l’assessore provinciale alle Finanze Werner Frick.

  • Assegnati due appalti per più di tre milioni di euro

    Presso l’Ufficio Appalti sono state assegnate oggi le opere di urbanizzazione primaria della zona produttiva di interesse provinciale "Isola di Sopra" di Egna ed i lavori di consolidamento delle pareti rocciose lungo la statale del Passo Pennes. Si tratta di opere che comporteranno una spesa di più di tre milioni di euro.

  • Censiti gli ostacoli alla navigazione aerea: convegno a Bolzano

    Funi e cavi per funivie, funicolari e teleferiche, condutture elettriche e tutti gli ostacoli alla navigazione aerea che in montagna possono mettere a rischio l’incolumità dei piloti, sono stati censiti in digitale dal Servizio forestale della Provincia, che completerà ora l’operazione con la rilevazione degli ostacoli di maggiori dimensioni. In un convegno martedì 25 luglio a Bolzano la tematica verrà affrontata con gli esperti e gli addetti ai lavori.

  • Berger a Roma per fondi strutturali Ue e sviluppo rurale

    La ripartizione dei finanziamenti UE relativi ai fondi strutturali e il piano strategico dello Stato per lo sviluppo rurale saranno al centro dei due incontri che l’assessore provinciale Hans Berger avrà domani (mercoledì 19) a Roma. "In tema di fondi strutturali si tratta in particolare di evitare tagli assurdi", spiega Berger.

  • Indagine tra i diplomati in giardinaggio alla Laimburg: 100% di occupati

    A sei mesi dalla conclusione del loro percorso di studi alla Scuola professionale per la frutti-, viti-, orto- e floricoltura Laimburg, tutti i diplomati del 2005 avevano già un posto di lavoro, e quasi due terzi di essi addirittura a tempo indeterminato. Un risultato davvero lusinghiero non solo per gli ex alunni, ma anche per la scuola provinciale ed i suoi insegnanti.

  • Progetto Habitat Sciliar: alla scoperta di api e coleotteri a Tires

    Il progetto di ricerca dedicato all’ambiente dello Sciliar propone giovedì 20 luglio un’escursione a Tires alla scoperta di api e coleotteri. Organizza il Museo di Scienze naturali dell’Alto Adige.

  • Inaugurazione della scultura “I minatori di Predoi”

    Al Museo delle miniere nel Granaio di Cadipietra in valle Aurina viene inaugurata giovedì 20 luglio la scultura "I minatori di Predoi", opera di Paul Feichter.

  • VARIAZIONE: Iniziative per i 60 anni dell'Accordo di Parigi - presentazione anticipata alle 10 di giovedì 20 luglio

    È anticipata di un’ora - alle 10 anzichè alle 11 di giovedì 20 luglio - la presentazione con il presidente della Provincia Luis Durnwalder del ricco programma delle iniziative per i 60 anni dell’Accordo di Parigi Degasperi-Gruber, firmato il 5 settembre 1946 e che costituisce la base dell’autonomia dell’Alto Adige. La Giunta provinciale ha previsto una celebrazione, un concorso nelle scuole, una pubblicazione speciale, un apposito portale in Internet e una mostra itinerante.

  • Riforma del mercato vitivinicolo: Durnwalder e Berger a Bruxelles dal commissario UE Mariann Fischer Boel

    Tutelare gli interessi dei piccoli e medi produttori vinicoli e dei viticoltori di montagna, una richiesta che arriva da tutte le Regioni alpine: è quanto hanno ribadito oggi (lunedì 17) a Bruxelles il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessore Hans Berger nell’incontro con il commissario UE all’Agricoltura, signora Mariann Fischer Boel. Tema del vertice è stata la revisione del regolamento europeo del mercato vitivinicolo, sul quale le posizioni sono differenti. "Ma il commissario comprende le nostre preoccupazioni e si è impegnato ad approfondire i vari aspetti discussi", spiega Durnwalder.