News

  • Big band al Museo ladino a San Martino in Badia

    Con un concerto a Museo ladino di San Martino in Badia, martedì 25 la Big Band "Ottovolante" renderà omaggio alla grande musica italiana dagli anni 50 ad oggi.

  • Assegnazione dei posti di ruolo negli asili ladini

    Lunedì 24 luglio è in programma, nella direzione di Piccolino in val Badia, l’assegnazione dei posti di ruolo negli asili ladino per l’anno 2006/2007.

  • Opere pubbliche - 2005 (ASTAT)

    USP - Netto calo delle opere pubbliche nel 2005. Dopo i risultati record dell’anno 2004 (leggermente sopra i 900 milioni di euro), nel 2005 la realizzazione di opere pubbliche ha registrato una brusca frenata. Con una contrazione pari al 15,9%, il volume di opere realizzate nel 2005 è ammontato a 758 milioni di euro, un risultato comunque significativamente superiore a quello del 2003 (693 milioni di euro). In termini reali, la diminuzione rispetto al 2004 ammonta al 18,6%, mentre la crescita rispetto al 2003 si attesta sull’1,9%. Questi risultati emergono dalle elaborazioni dei dati contenuti nel Sistema informativo dell’Osservatorio per i lavori pubblici dell’ASTAT.

  • Messo in sicurezza il rio Elmo a Collepietra

    Le briglie di protezione costruite negli anni Cinquanta sul rio Elmo a Collepietra sono ormai inadeguate e richiedono un intervento di consolidamento. L’Ufficio provinciale Sistemazione bacini montani Sud avvia i lavori di risanamento lungo il torrente.

  • Forte pericolo di incendi boschivi in Alto Adige: le raccomandazioni della Ripartizione Foreste

    Aumenta in Alto Adige, con il permanere di alte temperature, il pericolo di incendi boschivi: la Ripartizione Foreste della Provincia invita i cittadini a rispettare alcune elementari regole.

  • Inaugurazione del sentiero didattico a Monteneve

    Con un trekking geologico-naturalistico si inaugura domenica 23 luglio il sentiero didattico a Monteneve. L’iniziativa è del Museo delle miniere di San Martino.

  • Riapertura della statale della Val Badia

    La statale 244, nel tratto Mantana-Longega, sarà riaperta a tutto il traffico a partire da domani, 21 luglio. Rimane tuttavia in vigore la chiusura, precedentemente comunicata, di sabato 22 luglio dalle ore 12.00 alle 17.00, dovuta ad un’esercitazione dei vigili del fuoco.

  • Eliminata la tassa integrativa nei mezzi con traino fino a 6 t

    Dal primo gennaio 2007 sono esentati dal pagamento della tassa integrativa per la massa rimorchiabile gli autoveicoli con massa complessiva fino a 6 tonnellate. Vengono invece applicati nuovi parametri per la tassa integrativa degli automezzi adibiti al trasporto di cose con massa complessiva superiore alle 6 tonnellate.

  • Ferrovia della Venosta: successo del collegamento tra Malles e la Svizzera

    Da Merano a Zurigo in cinque ore con il mezzo di trasporto pubblico: è l’offerta congiunta lanciata un anno fa dai gestori della ferrovia della Venosta, della ferrovia retica e del bus "Postauto" svizzero. Soltanto sulla tratta tra Müstair e Malles si sno registrati finora 29.000 viaggiatori. "Il servizio si conferma efficace e garantisce per la prima volta all’ospite svizzero una valida alternativa al viaggio in auto", commenta l’assessore provinciale ai Trasporti Thomas Widmann.

  • 60 anni dall'Accordo di Parigi: presentate le iniziative celebrative

    La seduta congiunta del Consiglio e della Giunta provinciale, prevista per il 5 settembre nell’aula dell’assemblea legislativa, inaugurerà le celebrazioni per i 60 anni dell’Accordo di Parigi, che comprendono anche la pubblicazione di un numero speciale della rivista “Provincia autonoma”, una mostra itinerante, una website dedicata all’evento, due film in lingua italiana e tedesca ed un concorso per gli studenti. Le iniziative sono state presentate questa mattina (20.6) a Bolzano dal presidente della Provincia Luis Durnwalder, che ha sottolineato come “nonostante un’insoddisfazione iniziale, grazie all’interpretazione dell’accordo elaborata a partire dagli anni ’70 tutti i gruppi etnici della nostra provincia hanno tratto giovamento dall’Accordo di Parigi”.