News

  • Formazione: Gnecchi a Roma incontra il ministro Mussi

    Favorire la carriera dei giovani universitari, creare una legge quadro per la formazione permanente, aprire un tavolo permanente di confronto e cooperazione tra Stato e Regioni: questi alcuni degli obiettivi che il ministro per l’Università e la ricerca Fabio Mussi ha illustrato oggi (21 luglio) a Roma incontrando i responsabili regionali del settore. Per la Provincia di Bolzano erano presenti l’assessora Luisa Gnecchi e il direttore di Dipartimento Günther Andergassen in rappresentanza dell’assessore Saurer. "L’assicurazione del tavolo di concertazione Stato-Regioni è essenziale perchè rafforza la nostra autonomia e nel contempo inserisce il nostro sistema formativo nel contesto nazionale e europeo", commentano Gnecchi e Andergassen.

  • In Internet l'elenco prezzi 2006 per l'edilizia

    È disponibile anche in Internet l’elenco prezzi 2006 per l’edilizia, che contiene costi, prestazioni e standard relativi alle costruzioni.

  • Assistenza per non autosufficienti: Theiner informa le associazioni

    Proseguono le fasi di elaborazione della legge provinciale per l’assistenza alle persone non autosufficienti: oggi (21 luglio) a Bolzano l’assessore provinciale alle Politiche sociali Richard Theiner ha incontrato i rappresentanti delle associazioni interessate per approfondire il progetto. "Garantire un’assistenza adeguata è una grande sfida di rilevanza politico-sociale, a cui dobbiamo rispondere", ha affermato l’assessore Theiner.

  • Inaugurato dall’ass. Widmann il sistema “Iqube” per l’Alpe di Siusi

    Da sx, l’ass. Widmann, i sindaci Kompatscher e Reichhalter ed il presidente del Consorzio turistico Burgauner all’inaugurazione del sistema "Iqube"

    Gli utenti degli autobus sull’altipiano dello Sciliar potranno ottenere presso le fermate tutte le informazioni sul tempo di attesa per la prossima corsa e gli eventuali ritardi. Lo garantisce il nuovo sistema informativo “Iqube”, inaugurato quest’oggi (21 luglio) dall’assessore competente per la mobilità Thomas Widmann.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media (dal 24 al 31 luglio 2006)

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente "cliccare" sul singolo titolo.

  • 23.7: L'ass. Laimer inaugura il sentiero didattico Monteneve

    Domenica prossima, nell’ambito di un’intera giornata di festeggiamenti per i 30 anni del Parco Naturale Gruppo del Tessa, con escursioni, pranzo e giochi, l’assessore provinciale all’Ambiente inaugurerà il nuovo sentiero didattico Monteneve. Appuntamento alle ore 13.30 al rifugio Monteneve.

  • Entro l'11 settembre va presentata la dichiarazione di giacenza vini al 31 luglio

    Entro il prossimo 11 settembre tutti i produttori e rivenditori di vino sono tenuti alla presentazione della dichiarazione di giacenza di vini e/o mosti con riferimento alla mezzanotte del 31 luglio 2006. Lo comunica l’Ufficio provinciale Frutticoltura e viticoltura.

  • Ozono: superata la soglia di attenzione in quattro stazioni di misurazione

    In quattro stazioni di misurazione (Bolzano, Laives, Merano e Renon) ieri - per tutta la giornata - è stata superata la soglia di attenzione dei valori dell’ozono. La concentrazione di ozono resta alta anche stamattina sul Renon. Il Laboratorio provinciale di chimica fisica fornisce un aggiornamento della situazione.

  • CLIMAREPORT - giugno 2006

    1. Clima Il mese inizia in Alto Adige con clima freddo e asciutto. Dal 10 masse d’aria calda subtropicale raggiungono le Alpi e il tempo diviene estivo; inizialmente prevale l’influsso anticiclonico con tempo soleggiato, alla fine del mese infiltrazioni d’aria più umida atlantica portano rovesci e temporali diffusi.

  • Conclusi i lavori di risanamento del ponte sull'Adige a Vilpiano

    v ilpiano

    Dopo cinque mesi sono in dirittura di arrivo i lavori di risanamento del ponte Bailey a Vilpiano, da tempo chiuso al traffico a causa della struttura danneggiata. Per garantire di raggiungere velocemente l’argine destro dell’Adige, specie in caso di emergenze, la Ripartizione provinciale Opere idrauliche ha ristrutturato il ponte.