News

  • Il pres. Durnwalder partecipa a Brno (Rep. Ceka) all'assemblea dell'AREV

    Il XX Consiglio internazionale dell’AREV

    I rappresentanti di 65 Regioni viticole d’Europa hanno approvato oggi a Brno, nel corso del XX Consiglio dell’AREV, una risoluzione sulle nuove norme sul mercato vitivinicolo emanate recentemente a livello. Nel corso della riunione, presieduta dal presidente della Provincia autonoma di Bolzano Luis Durnwalder, i rappresentanti delle Regioni si sono espressi per la conservazione di una cultura viticola tradizionale.

  • Domenica 30 il treno della Venosta festeggia i 100 anni: programma delle iniziative speciali

    Tutto pronto per l’appuntamento di domenica 30 luglio, quando Provincia e Comuni venostani festeggeranno il compleanno dell ferrovia della Val Venosta, che taglia il traguardo dei 100 anni. La cerimonia clou è in programma a Malles, accompagnata da una corsa speciale con una locomotiva storica, aperta al pubblico. La manifestazione per il giubileo è promossa dalla Provincia attraverso l’Assessorato ai Trasporti, in collaborazione con i Comuni venostani.

  • L'ass.Kasslatter Mur in visita al Museum de Gherdëina

    L’assessora competente per il settore dei musei, Sabina Kasslatter Mur, ha visitato recentemente il Museum de Gherdëina ad Ortisei, in val Gardena. Insieme a lei, un gruppo di 50 insegnanti di tutto l’Alto Adige. La visita è avvenuta nell’ambito della 17ma Settimana di tutela della natura, organizzata dal KSL - Katholischer Südtiroler Lehrerbund.

  • I Commissione per la tutela del paesaggio: tutela di biotopi a Gais, nuovo ripetitore a Laghetti

    Sì alla tutela di preziosi biotopi a Gais, no alla riduzione del parco naturale Puez-Odle, sì al nuovo ripetitore RAS sopra Laghetti con conseguente disattivazione di quello a San Floriano: sono alcuni dei pareri espressi nella sua ultima seduta dalla I Commissione provinciale per la tutela del paesaggio.

  • Assegnazione dei posti per insegnanti nelle scuole ladine

    L’Intendenza scolastica ladina comunica che la stipula dei contratti di ruolo, con assegnazione della sede, e l’assegnazione dei posti vacanti nelle scuole ladine avverrà il prossimo 10 agosto, con inizio alle ore 9.00, nella sede di via Bottai 29 a Bolzano.

  • Le imprese e i contratti: l'assessora Gnecchi presenta il nuovo opuscolo con le linee guida

    Come può tutelarsi un’impresa nelle questioni giuridiche riguardanti i settori della vendita e della distribuzione? Alla questione offre preziose risposte la nuova guida "La vostra azienda e i contratti", promossa dall’Assessorato provinciale all’Innovazione. L’opuscolo è stato presentato dall’assessora Luisa Gnecchi e dai rappresentanti del TIS oggi (giovedì 27) a Bolzano.

  • Dal 1° agosto necessario rinnovare l’autocertificazione per l’esenzione ticket

    Da martedì 1° agosto l’autocertificazione per l’esenzione ticket per motivi di reddito deve essere rinnovata. L’Assessorato provinciale alla Sanità mette a disposizione il nuovo modulo su carta copiativa e online nel sito della Rete civica all’indirizzo www.provincia.bz.it/sanita/2302/ticket

  • Progetto Habitat Sciliar: alla scoperta dei funghi sull'altopiano

    Il progetto di ricerca dedicato all’ambiente dello Sciliar propone sabato 29 luglio un’escursione guidata alla scoperta dei funghi sull’altopiano. Organizza il Museo di Scienze naturali dell’Alto Adige.

  • Berger a Roma: incontri con il ministro Emma Bonino e in Conferenza Stato-Regioni

    In rappresentanza del presidente Luis Durnwalder, l’assessore provinciale Hans Berger partecipa oggi (giovedì 27) a Roma a una serie di incontri tra Stato e Regioni. In programma tra l’altro il confronto con il ministro Emma Bonino sulle iniziative per la promozione dei prodotti locali sul mercato internazionale.

  • Premio “Ottimizzazione energetica nelle ristrutturazioni”: iscrizioni dal 31 luglio all'11 agosto

    Un premio per l’ottimizzazione energetica nelle ristrutturazioni

    L’Ufficio Rsparmio energetico, in collaborazione con l’Ufficio beni architettonici e artistici e con il patrocinio della Fondazione dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Bolzano, bandisce un premio per l’ottimizzazione energetica nelle ristrutturazioni. Verranno premiati progetti realizzati che si distinguono sia per un risanamento sensibile di edifici, eseguito con attenzione alla costruzione esistente e nell’ottica di un miglioramento del bilancio energetico. Archietti ed ingeneri che hanno realizzato simili progetti possono presentare la propria candidatura dal 31 luglio all’11 agosto prossimi.