News

  • Barriere antirumore, in fase di elaborazione i parametri per le priorità

    Rendere più silenziose le strade altoatesine. Questo lo scopo dell’iniziativa dell’assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner, il quale ha incaricato la sua ripartizione, in collaborazione con l’ufficio aria e rumore, di elaborare una lista di priorità sulla base delle quali decidere in merito alla posa delle barriere antirumore. I primi test saranno effettuati lungo il tratto di strada che unisce Lana a Marlengo.

  • Norma sull'energia: Durnwalder a Roma al Consiglio dei Ministri

    Sarà trattato domani mattina (giovedì 12) nella seduta del Consiglio dei ministri il decreto legislativo sulle concessioni delle centrali idroelettriche, a seguito della norma di attuazione licenziata in Commissione dei Dodici. Per questo motivo il presidente Luis Durnwalder parteciperà a Roma alla seduta a Palazzo Chigi.

  • "Partiamo bene", presentata la campagna per la sicurezza sul lavoro

    In occasione della settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, gli assessori provinciali Luisa Gnecchi, Otto Saurer e Florian Mussner lanciano la campagna “Start safe – Partiamo sicuri”, che si rivolge ai giovani in procinto di entrare nel mondo del lavoro. È prevista la distribuzione nelle scuole di circa 50mila brochure informative.

  • Dalla II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio

    Venticinque progetti sono stati esaminati dalla II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio sotto la guida dell’arch. Adriano Oggiano nella seduta di ieri, martedì 10 ottobre. Tra i progetti accolti vi è quello per la realizzazione di un’esposizione museale sulle miniere di argento "Pfunderer" di Villandro.

  • Al Centro Trevi il 18 ottobre serata preparatoria per "Le Nozze di Figaro"

    Mercoledì 18 ottobre 2006, alle ore 18.00, presso il Centro Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano si terrà una serata in preparazione de "Le Nozze di Figaro", lo spettacolo ospitato al Teatro Comunale di Bolzano il 19 ed il 21 ottobre prossimi. L’iniziativa, ad ingresso libero, è organizzata dall’associazione "Amici del Trevi", dall’Ufficio Cultura della Ripartizione Italiana, dall’Istituto Musicale A. Vivaldi, dalla Fondazione Teatro Comunale e Auditorium di Bolzano e da "Codess Cultura".

  • Presentazione di un libro per ragazzi su Ötzi (17 ottobre)

    Un’iniziativa del Museo Archeologico dell’Alto Adige, via Museo, 43 Bolzano.

  • Conclusi i lavori sul rio Mara a San Lorenzo

    Con la costruzione di una briglia e di un bacino di contenimento capace di trattenere fino a 5000 metri cubi di materiale, l’Ufficio provinciale Sistemazione bacini montani Est ha concluso i lavori di messa in sicurezza del Rio Mara nel comune di San Lorenzo in Pusteria. L’intervento servirà a bloccare l’eventuale frana di detriti verso Casteldarne e la sua zona artigianale.

  • Frick a Roma per la Finanziaria: meno pressione sulle piccole imprese e più spazio di manovra alla Provincia

    In difesa della politica di bilancio della Provincia e delle piccole e medie imprese l’assessore Werner Frick ha partecipato oggi (11 ottobre) a Roma, in rappresentanza del presidente Durnwalder, alla Conferenza delle Regioni. Al centro del vertice la Finanziaria statale 2007 e le richieste delle Regioni, che verranno presentate giovedì 12 ottobre al presidente del Consiglio Romano Prodi.

  • Laimburg: in un libro storia, archeologia e restauro del castello

    "Il castello di Laimburg: storia, archeologia e restauro" è il titolo del volume dedicato al manufatto tra Oltradige e Bassa Atesina, pubblicato a cura dei Beni culturali della Provincia, presentato oggi (10 ottobre) tra le rovine del castello dal presidente Luis Durnwalder e dall’assessore ai Beni culturali Sabina Kasslatter Mur.

  • Open Days, Laimer a Bruxelles presenta la partecipazione dell'Alto Adige

    “Siamo un piccolo territorio bilingue e di confine, e per questo motivo la collaborazione con altre regioni e paesi, e la messa in rete delle nostre esperienze, rappresenta una necessità. Sposiamo dunque in pieno lo spirito e le idee di fondo degli Open Days”. Lo ha sottolineato oggi (martedì 10), nel corso di una conferenza stampa, a Bruxelles l’assessore provinciale Michl Laimer, presentando la partecipazione dell’Alto Adige alla manifestazione europea dedicata alle politiche regionali. Alla conferenza stampa, che si è svolta presso l’ufficio di Bruxelles dell’Euroregione alpina hanno partecipato anche il presidente del Comitato delle Regioni Michel Delebarre, e la commissaria alle politiche regionali Danuta Hübner