News

  • Edilizia sociale, 2300 appartamenti assegnati entro il 2010

    È stato presentato questa mattina (venerdì 27 ottobre) il nuovo piano provinciale per l’edilizia sociale che prevede, nei prossimi quattro anni, l’assegnazione di 2.300 alloggi alle famiglie altoatesine, e la costruzione di 830 nuovi appartamenti. "Con questo programma - hanno spiegato l’assessore provinciale Luigi Cigolla e il presidente dell’Ipes Albert Pürgstaller - verrà completamente coperto il fabbisogno di nuove abitazioni".

  • Al Centro Trevi la più celebre storia d’amore dell'India

    Gli appuntamenti a Bolzano con la storia dell’India e con il suo cinema entrano nella terza settimana. La manifestazione “India: le radici antiche del futuro” è curata dall’Assessorato provinciale alla Cultura italiana nell’ambito del progetto “Verso nuove culture”. Martedì 31 viene proiettata al Centro Trevi l’ultima versione della più celebre storia d’amore della filmografia indiana, mentre l’approfondimento del venerdì partirà dalle vicende dell’India coloniale, passando alla delicata fase dell’indipendenza per arrivare alla situazione contemporanea. L’ingresso è gratuito.

  • Alto Adige e Trentino ospitano "Manifesta 7": sul treno la presentazione il 31 ottobre

    Accanto alla Biennale di Venezia e alla "documenta" di Kassel, "Manifesta" si annovera tra i grandi eventi europei dell’arte contemporanea. Martedì prossimo, 31 agosto, si presentano le sedi designate ad ospitare "Manifesta 7" nel 2008: l’Alto Adige e il Trentino. La presentazione si svolgerà su un treno, in viaggio tra Bolzano e Trento, con i presidenti della Province autonome Luis Durnwalder e Lorenzo Dellai e i responsabili della Fondazione Manifesta.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media (dal 30 ottobre al 6 novembre 2006)

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente "cliccare" sul singolo titolo.

  • Durnwalder racconta l'Alto Adige a 45 giornalisti di 22 Paesi europei

    Una cinquantina di giornalisti provenienti da 22 Paesi europei fa tappa in Alto Adige e in Trentino per informarsi sullo sviluppo internazionale e l’identità locale di un’area di confine. Oggi (27 ottobre) a Bolzano il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha discusso per un’ora con la delegazione dei media europei di autonomia in Alto Adige, rapporti con l’Europa e amministrazione di una realtà trilingue.

  • Obbligo di bilinguismo per i siti internet dei Comuni altoatesini

    I Comuni altoatesini che si presentano su internet con una propria home-page devono rispettare l’obbligo del bilinguismo. Lo ribadisce il presidente della Provincia Luis Durnwalder in una circolare inviata a tutte le amministrazioni municipali.

  • Chiusura stagionale per quattro musei provinciali

    Per il Museo ladino di San Martino in Badia, il Museo degli usi e costumi di Teodone di Brunico, il Museo delle miniere nel Granaio di Cadipietra in Valle Aurina e gli impianti minerari a Predoi inizia il 1° novembre la pausa invernale. Chiude invece il 5 novembre la sede del Museo delle miniere di Ridanna.

  • Ferrovia della Venosta promossa in accessibilità per i diversamente abili

    La cooperativa sociale “independent L.“ ha stilato una buona pagella per la linea ferroviaria Merano-Malles: gli ultimi ostacoli alla mobilità delle persone diversamente abili sono stati infatti eliminati. Giustificata la soddisfazione dell’assessore provinciale alla Mobilità Thomas Widmann per questa significativa crescita qualitativa sulla tratta venostana.

  • L'assessore Berger a Torino per il Salone del gusto

    Ha aperto i battenti oggi (giovedì 26 ottobre) a Torino il Salone del gusto, manifestazione dedicata ai prodotti di qualità eno-gastronomici. Alla rassegna più importante del settore partecipa anche l’Alto Adige, la cui politica agricola è da sempre indirizzata al sostegno dei prodotti di qualità. A rappresentare la nostra Provincia al Salone del gusto c’era l’assessore all’agricoltura Hans Berger.

  • Berger: a Torino una proposta di compromesso sui fondi per lo sviluppo rurale

    Dopo una difficile trattativa le Regioni hanno concordato oggi (26 ottobre) a Torino su una proposta per la ripartizione interna dei fondi UE assegnati allo sviluppo rurale e al programma Leader. "Siamo ancora in fase di proposta, suscettibile di modifiche, ma almeno è stata trovata una base di trattativa per noi accettabile", spiega l’assessore provinciale Hans Berger da Torino.