News

  • Gnecchi e Kasslatter: "La violenza contro le donne non è un fatto privato"

    “La violenza contro le donne non è mai un fatto privato. E’ importante invece che la violenza alle donne non costituisca più un tabù e che sia pubblicamente richiamata l’attenzione sul fenomeno": è quanto ribadiscono le assessore provinciali Luisa Gnecchi e Sabina Kasslatter Mur in occasione della Giornata internazionale contro la violenza alle donne, che si celebra domani (25 novembre). Le assessore ricordano le azioni e i servizi che in tal senso offrono le numerose organizzazioni femminili e le strutture in Alto Adige.

  • Presentazione catalogo sull'opera "Il Sole Scarabocchio" di Luigi Mainolfi a Brunico

    INVITO - Venerdì 1. dicembre 2006, alle ore 11.00, presso l’Aula Magna dell’Istituto pluricomprensivo in lingua italiana, in via J. Ferrari 16 a Brunico, sarà presentato il catalogo ed il video che documentano la realizzazione dell’installazione artistica "Il Sole Scarabocchio" di Luigi Mainolfi nel cortile antistante il complesso scolastico. La presentazione, che avverrà alla presenza dell’artista e della curatrice del catalogo, è aperto al pubblico

  • Workshop sui primi risultati del progetto di ricerca “Habitat Sciliar” (28 novembre)

    Esposizione dei risultati emersi nel corso del primo anno di attività del progetto di ricerca “Habitat Sciliar” nel corso di un workshop che avrà luogo martedì 28 novembre, dalle ore 8,30 alle 16,00 presso la Casa della Cultura di Siusi, in via Hauenstein. Alle ore 16,30 avrà quindi luogo una conferenza stampa per illustrare i dati più significativi.

  • Minach APPA: "Elettrosmog: in Alto Adige nessun superamento dei 6 volt per metro!"

    Il direttore dell’Agenzia provinciale per l’ambiente APPA, Luigi Minach, smentendo notizie apparse nella stampa locale, sottolinea che per quanto attiene l’elettrosmog in Alto Adige dalle misurazioni effettuate non risulta alcun superamento del limite imposto a livello nazionale per le abitazioni, 6 volt per metro. Anzi, in ben il 75 per cento dei casi i valori registrati sono al di sotto del valore di 1 volt al metro.

  • Incontro promosso dall’Istituto pedagogico italiano (1° dicembre)

    Venerdì 1° dicembre, alle ore 14,30, nell’Aula magna dell’PSCT “Claudia de Medici” in via S. Quirino,37 a Bolzano.

  • Quarto rapporto sulla cultura di Alto Adige e Tirolo

    L’assessora provinciale alla Cultura tedesca Sabina Kasslatter Mur presenta con il collega tirolese Erwin Koler la pubblicazione "Kulturberichte": il quarto volume sulla cultura in Alto Adige e Tirolo prevede una monografia dedicata alle arti figurative.

  • Mussner presenta le nuove norme sulla progettazione e costruzione di strade

    Le nuove norme sulla progettazione e sulla costruzione di strade in Alto Adige, varate dalla Provincia, saranno presentate dall’assessore ai Lavori pubblici Florian Mussner giovedì 30 novembre.

  • Scelte le tre proposte per il futuro logo dell’Azienda Sanitaria Provinciale

    Presentati questa mattina dall’assessore provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, i tre loghi prescelti da una giuria di esperti per la futura Azienda Sanitaria Provinciale. La scelta definitiva spetterà ora ai cittadini che potranno esprimere la propria preferenza inviando un’apposita scheda all’Assessorato alla sanità ed alle politiche sociali.

  • Obbligo di denuncia degli scopazzi del melo entro il 31 dicembre

    Entro il 31 dicembre prossimo i coltivatori sono tenuti alla denuncia delle piante colpite dalla fitoplasmosi del melo, i cosiddetti scopazzi. La misura rientra nel nuovo programma di prevenzione della malattia approvato di recente dalla Giunta provinciale.

  • Programmare e organizzare eventi culturali e spettacoli: convegno Focus a Bolzano

    A conclusione del progetto biennale Focus promosso dalla Provincia per gli operatori dello spettacoli e delle attività culturali, si svolge venerdì 1° dicembre a Bolzano un convegno di approfondimento con esperti nazionali. La manifestazione è aperta al pubblico.