News

  • Onorari dei tecnici, Mussner incontra i rappresentanti degli ordini

    L’assessore provinciale Florian Mussner ha incontrato i rappresentanti degli ordini professionali di ingegneri, architetti e geometri. Al centro delle discussioni l’entrata in vigore del decreto Bersani, che liberalizza gli onorari. I tecnici hanno chiesto di mettere dei paletti ai ribassi, da parte dell’assessore Mussner è arrivata un’apertura alla possibilità di escludere dalle gare per gli incarichi pubblici le offerte considerate troppo ridotte.

  • Premiati i partecipanti al Concorso del Comitato etico provinciale “Salute e stile di vita”

    Si è svolto questa mattina, presso la Casa Kolping di Bolzano, alla presenza dell’assessore provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, un convegno del Comitato etico provinciale che ha incentrato la propria attività dell’anno 2006 sul tema “Salute e stile di vita”.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media (dal 4 all'11 dicembre 2006)

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente "cliccare" sul singolo titolo.

  • Frick presenta il bilancio provinciale 2007

    Il bilancio provinciale 2007, che pareggia attorno ai 4,6 miliardi di Euro, verrà presentato dall’assessore a Finanze e bilancio Werner Frick martedì 5 dicembre a Bolzano. Frick illustrerà il documento contabile nei suoi punti salienti riguardanti gli investimenti e il contenimento della spesa.

  • Condizioni bancarie in provincia di Bolzano - 3° trimestre 2006 (ASTAT)

    L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nel 3° trimestre 2006 le banche locali hanno applicato in media un tasso annuo effettivo globale (TAEG) sul mutuo ipotecario del 5,41%, maggiore sia rispetto al trimestre precedente (pari al 5,04%), sia rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (pari al 4,37%). Il TAEG minimo praticato dalle banche rilevate è stato del 4,39%, quello massimo del 6,56%.

  • Appuntamento questa sera con la “Lunga notte dei Musei“

    La “Lunga notte dei Musei 2006”, giunta ormai alla quarta edizione, si terrà oggi, venerdì 1 dicembre, dalle ore 17,00 alle 1,00.

  • Ass. Laimer: ulteriori impulsi per l'efficienza energetica degli edifici dall'Energy Forum

    Tema dell’Energy Forum in programma l’11 dicembre 2006 a Bressanone sono le ristrutturazioni all’insegna dell’efficienza energetica. L’ass. provinciale all’ambiente ed energia, Michl Laimer, saluta l’iniziativa che "rispecchia la via intrapresa dalla Provincia nel campo del risparmio energetico per quanto attiene le nuove costruzioni ed il risanamento di edifici".

  • Durnwalder incontra delegazione dei Cantoni svizzeri: istruzione e lingue in primo piano

    L’utilizzo delle lingue nei rapporti con il cittadino, l’organizzazione del sistema scolastico e della pubblica amministrazione in Alto Adige, più in generale gli strumenti che garantiscono la convivenza: su questi temi sta raccogliendo informazioni una delegazione di rappresentanti politici e amministrativi di cinque Cantoni svizzeri, ricevuta oggi (1° dicembre) a Palazzo Widmann dal presidente della Provincia Luis Durnwalder.

  • Chiusura notturna della strada a Ponte Adige

    Causa lavori sulla ferrovia, la strada provinciale per Cornaiano resta chiusa al traffico durante la notte da lunedì 4 in località Ponte Adige.

  • Tavola rotonda: mediazione culturale, didattica museale e comunicazione (5 dicembre)

    Si svolgerà martedì 5 dicembre, alle ore 18,00, presso il Museo Archeologico dell’Alto Adige.