News

  • Via libera al nuovo impianto di essiccamento fanghi nella media Pusteria

    Il depuratore Ara Tobl a San Lorenzo in val Pusteria potrà contare, presumibilmente nel corso del 2007, su un nuovo impianto di essiccamento fanghi. Via libera per l’acquisto della specifica struttura a nastro, del costo di 4,7 milioni Euro, è arrivato dal Comitato tecnico provinciale.

  • Frick: non confondere le Terme di Merano con il complesso dell'hotel

    "Tra le Terme di Merano e il complesso dell’hotel la distinzione è chiara", scrive l’assessore Werner Frick rispondendo alle interrogazioni dei consiglieri provinciali in tema di Terme e adiacente hotel a Merano. La questione è collegata alla Finanziaria 2007 in discussione in Consiglio: Frick fa chiarezza inoltre sugli investimenti per la costruzione della struttura termale e sugli aspetti societari e giuridici riguardanti Terme Merano Spa, Hotel Therme Srl e catena degli Hotel Steigenberger.

  • Da un progetto Interreg sostegni per il caffè di Anterivo, la carne biologica e i masi didattici

    Con il progetto "NeProValTer", realizzato grazie alle misure comunitarie Interreg III B per lo sviluppo regionale, e gestito dalla Ripartizione provinciale formazione professionale agricola, forestale e di economia domestica, ha ottenuto nuovi impulsi la produzione di caffè ad Anterivo, quella di carne biologica nonchè le iniziative dei masi didattici.

  • Presentata nel corso di un convegno la ricerca “Rapporto Gender salute”

    Si è svolto questa mattina nell’Auditorium del Palazzo provinciale 2 in via Crispi a Bolzano il convegno “Rapporto Gender salute. Donne e uomini a confronto” nel corso del quale è stato presentato l’omonimo rapporto elaborato dall’Istituto provinciale di statistica (ASTAT).

  • Progetti FSE del privato sociale in Alto Adige e Trentino: presentazione con Durnwalder e Dellai

    “Piccoli sussidi per iniziative sociali” è il progetto interprovinciale gestito dagli organismi intermediari Solidaris e Oicot, con finanziamento del FSE, che ha permesso a cooperative e associazioni altoatesine e trentine nel privato sociale di avviare una serie di iniziative con fondi comunitari. I risultati ottenuti da questa esperienza saranno presentati venerdì 15 dicembre a Bolzano con la partecipazione dei presidenti Luis Durnwalder e Lorenzo Dellai.

  • Convegno “Scrinium musices” sulla raccolta musicale “Toggenburg” (14 dicembre)

    Un’iniziativa promossa dall’Archivio provinciale e dall’Istituto musicale in lingua italiana “Antionio Vivaldi” di Bolzano.

  • Relazione del presidente Durnwalder al bilancio provinciale 2007: "Continuare con le riforme"

    Continuare sulla strada delle riforme: è quanto ha sottolineato il presidente della Provincia Luis Durnwalder presentando stamattina (martedì 12) nell’aula del Consiglio provinciale la sua relazione al bilancio provinciale 2007. Durnwalder ha anticipato i grandi temi di interesse pubblico su cui dovranno lavorare Giunta e Consiglio per trovare misure adeguate ai tempi e alle esigenze della società.

  • Consegnata la certificazione dell’Università di Innsbruck al Centro Senologico Bressanone – Merano

    Si è svolta questo pomeriggio presso l’Ospedale “F. Tappeiner” di Merano la cerimonia di consegna al Centro Senologico di Bressanone – Merano del certificato di partner della Clinica Universitaria di Innsbruck.

  • Domani ad Obereggen possibile testare la sicurezza al volante

    Domani, 12 dicembre 2006, appuntamento tra le ore 17.00 e le 23.00 al parcheggio del Centro sciistico di Obereggen per testare gratuitamente la sicurezza al volante. L’iniziativa rientra nel progetto dell’Assessorato provinciale alla mobilità e dell’ACI Sezione Bolzano "Alcol e giovani al volante".

  • In treno da Malles fino a Bolzano: Durnwalder e Widmann presentano il nuovo servizio

    Alcuni moderni convogli della ferrovia della Val Venosta non concludono la propria corsa a Merano, ma proseguono fino a Bolzano. Oggi (11 dicembre) in una sorta di viaggio inaugurale la nuova offerta del servizio di trasporto pubblico locale è stata presentata dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dall’assessore alla Mobilità Thomas Widmann.