News

  • Occupazione - 3° trimestre 2006 - ASTAT

    L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nel terzo trimestre del 2006 le persone residenti in provincia di Bolzano con almeno 15 anni di età sono 396.400. Di queste, 237.400 sono attive nel mondo del lavoro (forze di lavoro), in quanto occupate (229.800) o in cerca di occupazione (7.600). Gran parte degli occupati lavora nel settore terziario (70,3%). Il tasso di attività nel terzo trimestre 2006 si è attestato sul 72,5%, il tasso di disoccupazione sul 2,7%. Queste cifre scaturiscono dalla rilevazione ASTAT sulle forze di lavoro.

  • Nuovo ordinamento per spazzacamini: presentazione il 9 gennaio

    INVITO - Martedì 9 gennaio 2006 nell’ambito di una conferenza stampa in programma per le ore 11.00 presso la Sala stampa della Giunta, al pianterreno di Palazzo Widmann, in via Crispi 3 a Bolzano, sarà illustrato il nuovo ordinamento per gli spazzacamini.

  • CdA Fondazione Università: membro provinciale già nominato

    L’assessore provinciale Otto Saurer, facendo riferimento a notizie inesatte in merito alle nomine nel Consiglio di amministrazione della Fondazione dell’Università di Bolzano, pubblicate nei giorni scorsi in un quotidiano locale, ricorda come il membro di spettanza della Provincia sia stato nominato l’11 dicembre scorso.

  • Per i veicoli ecocompatibili oltre 16.000 esenzioni dal bollo auto

    Negli ultimi quasttro anni in provincia di Bolzano hanno risparmiato sulle tasse automobilistiche e nel contempo contribuito alla tutela ambientale circa 16.400 automobilisti. Ciò è avvenuto tramite l’acquisto di auto nuove o doate di filtro antiparticolato FAP, o a gas metano o GPL, oppure con l’installazione postuma di FAP. Soddisfatti si dicono gli assessori provinciali Werner Frick e Michl Laimer.

  • Gli assessori Widmann e Steixner progettano migliori collegamenti tra l’Alto Adige ed il Tirolo del Nord

    Il miglioramento dei collegamenti del trasporto pubblico tra l’Alto Adige ed il Tirolo del Nord sono stati al centro del recente incontro tra l’assessore provinciale alla mobilità, Thomas Widmann ed il suo omologo tirolese Anton Steixner.

  • Info su divieti di circolazione per polveri sottili via SMS gratuiti

    L’Agenzia provinciale per l’ambiente ha attivato un servizio di informazione gratuito con messaggi SMS sui telefoni cellulari riguardo la disposizione o la revoca di divieti di circolazione causa superamento dei limiti stabiliti per le polveri sottili PM10.

  • Inizia un ciclo di serate informative su “Alcol e guida” (9 gennaio)

    Inizia martedì 9 gennaio, alle ore 20,00, presso il Centro Giovani “Connection” di Bressanone, il ciclo di serate informative su “Alcol e guida” organizzato dall’Assessorato provinciale alla sanità ed alle politiche sociali.

  • Pubblicato il 1° numero del 2007 del bollettino “Mercato del lavoro news”

    Invariati i dati relativi alle nuove iscrizioni presso i centri di mediazione al lavoro

  • Morta Liese Prokop, ministro degli Interni austriaco: il cordoglio di Durnwalder

    Cordoglio viene espresso dal presidente della Provincia Luis Durnwalder, a nome di tutta la Giunta, per l’improvvisa scomparsa di Liese Prokop, ministro degli Interni nel governo Schüssel. Al cancelliere austriaco uscente Durnwalder ha inviato un telegramma in cui sottolinea l’impegno politico e la stima riconosciuti alla signora Prokop e la collaborazione avviata con l’Alto Adige in materia di protezione civile e ordine pubblico.

  • Commercio estero della provincia di Bolzano - 3° trimestre 2006 (Astat)

    USP - L’Istituto provinciale di statistica - Astat comunica che nel 3° trimestre 2006 le importazioni della provincia di Bolzano sono risultate pari a 823,2 milioni di euro, con un aumento del 9,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Le esportazioni hanno registrato una forte espansione pari al 20,0%, raggiungendo un ammontare complessivo di 724,2 milioni di euro. La bilancia commerciale ha chiuso con un disavanzo pari a 99,0 milioni di euro rispetto ai 118,2 milioni di euro del 3° trimestre 2005.