News

  • Forum online: 276 domande al presidente Durnwalder

    La politica locale, le questioni legate all’attualità dell’Alto Adige, dalla casa al lavoro e alla famiglia, i progetti futuri sul territorio: c’è stato un po’ di tutto nelle due ore del nuovo forum online tra il presidente della Provincia Luis Durnwalder e i cittadini. Dal suo ufficio di Bolzano questa sera (15 gennaio) Durnwalder ha risposto senza nascondersi alle svariate domande dei navigatori di Internet. In totale ne sono giunte 276, e il Presidente è riuscito a rispondere a 160.

  • Inaugurata oggi la mostra “Arco & frecce nell’età della pietra”

    Da domani 16 gennaio al 13 maggio il Museo Archeologico dell’Alto Adige ospiterà una mostra incentrata sull’evoluzione dell’arco e della freccia dall’età della pietra sino ad oggi. La mostra è stata inaugurata oggi alla presenza del presidente dei Musei provinciali, Bruno Hosp, dell’assessora alla cultura, Sabina Kasslatter Mur, e della, direttrice del Museo archeologico dell’Alto Adige, Angelica Fleckinger.

  • Seduta della Giunta provinciale del 15 gennaio 2007

    Di seguito alcune delle principali delibere prese in esame dalla Giunta provinciale nel corso della seduta odierna.

  • Durnwalder incontra il nuovo Commissario del Governo Carla Scoz

    Piena collaborazione istituzionale a favore dell’Alto Adige e degli altoatesini, nel solco del buon rapporto di lavoro instaurato dieci anni fa: è quanto hanno concordato il presidente della Provincia Luis Durnwalder e il nuovo Commissario del Governo, signora Carla Scoz, nell’incontro di oggi (15 gennaio) a Bolzano. Il prefetto Scoz ha fatto visita a Palazzo Widmann dopo il suo insediamento ufficiale.

  • Una cinquantina i candidati alla maturità nelle scuole ladine

    A conclusione dell’anno scolastico 2006/2007 saranno una cinquantina i candidati agli esami di maturità negli Istituti superiori nelle località delle valli ladine. Una quarantina sono quelli che sosterranno l’esame in Val Gardena, una decina in Val Badia.

  • Il 18 gennaio cinema in spagnolo al Centro Multilingue a Bolzano

    Giovedì 18 gennaio alle ore 18.00 presso il Centro Multilingue al Centro culturale Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano sarà proiettato il film in lingua spagnola " "Taxi para 3" di Orlando Lübbert. L’ingresso è gratuito per i tesserati. Tesseramento possibile la sera stessa.

  • Oggi alle 18 il filo diretto online con il presidente Durnwalder

    Nell’ufficio del Presidente della Provincia a Bolzano i tecnici di Informatica Alto Adige stanno ultimando le operazioni tecniche per consentire a Luis Durnwalder di dialogare in chat dalle 18 alle 20 di oggi (lunedì 15) con i cittadini. Sul sito della Rete civica verranno subito pubblicate le domande dei navigatori di Internet e le risposte del Presidente.

  • L'Appa sulla bonifica dell’ex azienda del gas di Merano e sul trasporto del materiale

    Il direttore dell’Agenzia provinciale per l’ambiente Luigi Minach interviene sulla questione della bonifica dell’ex azienda del gas in via Toti a Merano e precisa tra l’altro che in tema di aree adiacenti e di contaminazione è già stato stilato in accordo con il Comune di Merano un programma di monitoraggio. "I primi risultati sono previsti per la fine di gennaio e sulla base di queste analisi si stabilirà se sarà necessaria un’ulteriore bonifica." Riguardo al trasporto transfrontaliero dei rifiuti, Minach precisa che la legislazione comunitaria è stata pienamente rispettata e i controlli previsti hanno funzionato alla perfezione.

  • Due nuovi mezzi per il progetto di educazione stradale "Hallo Auto"

    Il progetto di educazione stradale "Hallo Auto" dell’Intendenza scolastica in lingua tedesca può contare su due nuove automobili. I mezzi verranno consegnati martedì 16 gennaio a Bolzano dalla concessionaria "Honda Premium".

  • Durnwalder e Widmann incontrano l'ad di Ferrovie italiane Moretti: contratti di servizio, stazioni e BBT in primo piano

    Nuovi lavori di adeguamento della linea ferroviaria della Pusteria e della Bolzano-Merano, l’ammodernamento delle stazioni, i contratti di servizio concordati con la Provincia, i prossimi passi per l’areale di Bolzano e una proposta di società unica per gestire A22 e BBT: sono stati diversi i punti discussi oggi (12 gennaio) a Bolzano dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dall’assessore alla Mobilità Thomas Widmann con l’ad di Ferrovie italiane Mauro Moretti.