News

  • Theiner incontra il ministro austriaco Buchinger: non autosufficienti e lotta alla povertà in primo piano

    Lotta alla povertà, assistenza per non autosufficienti e inserimento di persone con disabilità nel mondo del lavoro: questi i temi che l’assessore provinciale alle Politiche sociali Richard Theiner ha discusso oggi (31 gennaio) a Vienna con il nuovo ministro austriaco responsabile per il sociale Erwin Buchinger. Theiner ha concordato l’avvio di contatti e scambi di informazioni regolari sia a livello politico che di funzionari.

  • Primi dati sulla stagione turistica invernale: Widmann soddisfatto

    È partita in maniera ottimale la stagione turistica invernale in Alto Adige: come confermano i dati dell’Istituto provinciale di statistica Astat (si veda comunicato USP 508), a dicembre sia gli arrivi che i pernottamenti sono aumentati. "I numeri dimostrano che il turismo invernale in Alto Adige resta stabile, e addirittura riesce a crescere, anche quando la neve naturale si fa aspettare a lungo", commenta l’assessore provinciale Thomas Widmann.

  • Andamento turistico - Anno 2006 (ASTAT)

    USP - L’ASTAT comunica che nel mese di dicembre 2006 si è verificato un aumento del 9,4% negli arrivi e del 7,0% nelle presenze rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Il 2006 è stato un anno da record, con incrementi del 3,0% negli arrivi e dell’1,0% nelle presenze.

  • Mondiali di biathlon: piano di sicurezza della Protezione civile provinciale

    La Giunta ha approvato uno specifico piano per la sicurezza elaborato dalla Protezione civile provinciale in vista dei Mondiali di biathlon che si inaugurano venerdì 2 ad Anterselva. La Provincia mette a disposizione personale competente e i mezzi di intervento necessari per garantire, assieme ai numerosi volontari, la realizzazione del piano di sicurezza che spazia dall’assistenza medica al servizio antincendio, fino al traffico e al meteo.

  • Bilancio annuale 2006 dei Musei Provinciali Altoatesini e presentazione della pagina web

    Si è svolta questa mattina presso il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige la conferenza stampa per la presentazione del bilancio annuale 2006 dei Musei provinciali altoatesini e della pagina web www.museiprovinciali.it.

  • Master post universitario “Diritti e tutela dei minori”

    Si è conclusa nei giorni scorsi a Bressanone, presso la sede dell’Università, la prima edizione del Master internazionale post universitario in “Diritti e tutela dei minori” organizzato dalle Università di Padova, Innsbruck e Freiburg in collaborazione con la Provincia autonoma di Bolzano – Assessorato alla sanità e politiche sociali.

  • Beni Tecnici Culturali lungo le piste ciclabili dell'Alto Adige

    INVITO - Martedì 6 febbraio 2007, alle ore 10.30, presso il Palazzo provinciale Ex Posta in via Renon 4 a Bolzano, l’assessore provinciale Michl Laimer presenterà il progetto "Il Percorso della Tecnica" realizzato dal Curatorio per i Beni Tecnici Culturali per la Provincia. I monumenti della tecnica posti lungo le piste ciclabili altoatesine vengono valorizzati con spiegazioni sulla loro rilevanza storico-culturale.

  • Durnwalder incontra il console della Repubblica ceca

    I programmi Ue a favore di Stati e Regioni e la collaborazione tra Alto Adige e Repubblica Ceca nei settori economico e turistico sono stati tra i temi discussi dal presidente della Provincia Luis Durnwalder nell’incontro di oggi (31 gennaio) a Bolzano con il console generale della Repubblica Ceca a Milano, Karel Beran.

  • Giornata nazionale per il sostegno alle famiglie di disabili gravi e gravissimi (1° febbraio)

    L’Assessorato provinciale alla sanità ed alle politiche sociali ha espresso in una nota il proprio appoggio alla prima Giornata nazionale per il sostegno alle famiglie di disabili gravi e gravissimi che è stata indetta per domani, giovedì 1° febbraio 2007.

  • Bilancio del primo anno di attività del “Marchio di Qualità Alto Adige” (7 febbraio)

    Conferenza stampa, mercoledì 7 febbraio, alle ore 11,00, all’Hotel Laurin