News

  • Durnwalder e la star del biathlon Björndalen presentano la convenzione per promuovere l'Alto Adige

    Il norvegese Ole Einar Björndalen, già due medaglie d’oro ai Mondiali di biathlon in corso ad Anterselva e uno dei più grandi atleti di tutti i tempi, farà il testimonial l’Alto Adige. Il relativo accordo di sponsorizzazione verrà presentato dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dallo stesso Björndalen giovedì 8 febbraio ad Anterselva.

  • 25.02 Giornata senz'auto: proposto blocco per veicoli a motore dalle 10 alle 16

    La Provincia di Bolzano aderisce all’Accordo contro l’inquinamento per il territorio della Pianura Padana ed all’iniziativa della prima Giornata senz’auto generalizzata per tutto il Nord Italia concertata per il prossimo 25 febbraio. Dal gruppo di lavoro Coordinamento tecnico provinciale CTP per la riduzione dell’inquinamento atmosferico, riunitosi questa mattina (6.02) presso la sede dell’APPA a Bolzano è stata concordata la proposta, con libertà di scelta da parte dei Comuni, di imporre il divieto di circolazione per tutti i veicoli a motore fra le ore 10.00 e le ore 16.00.

  • Appaltati i lavori del Centro visite Parco naturale Puez-Odle a Funes

    In località Santa Maddalena nel comune di Funes sorgerà il Centro visite per il Parco naturale Puez-Odle, l’unico dei sette parchi naturali esistenti in Alto Adige a non esserne ancora dotato. I lavori della costruzione grezza, in cui troveranno posto anche asilo e scuola elementare di Santa Maddalena, sono stati assegnati oggi (6 febbraio) nell’Ufficio provinciale Appalti. Si è aggiudicata la gara l’impresa Hobag di Campo Tures.

  • Citybus: Widmann incontra i sindaci dei Comuni coinvolti

    Un gruppo di lavoro si occuperà di tutte le questioni future riguardanti il servizio di Citybus: è quanto ha concordato oggi (6 febbraio) a Bolzano l’assessore provinciale alla Mobilità Thomas Widmann nell’incontro con i sindaci dei Comuni che hanno attivato il Citybus. Da tutti è stato confermato che il nuovo servizio è stato accolto molto positivamente.

  • Mondiali di biathlon: tre volte al giorno le previsioni meteo dell'Ufficio Idrografico

    Quale sarà la temperatura durante la gara? Nevicherà? E quali saranno le condizioni di visibilità al poligono? Tre volte al giorno, per tutta la durata dei Mondiali di biathlon in corso ad Anterselva, l’Ufficio Idrografico della Provincia fornisce ad atleti e tecnici una previsione meteo aggiornata e dettagliata. Allo scopo è stata installata una specifica postazione.

  • Realizzata la prima ausilioteca per persone disabili

    Un servizio telematico di ricerca - il primo centro in regione - per guidare e orientare le persone disabili tra le tecnologie informatiche d’ausilio per l’autonomia e l’inclusione sociale: è l’ausilioteca informatica realizzata dalla cooperativa sociale "independent L." con il finanziamento del Fondo sociale europeo della Provincia. È stata presentata oggi (6 febbraio) a Bolzano dal presidente Luis Durnwalder.

  • Durnwalder: fantastico Staudacher

    Grande soddisfazione e un pizzico di orgoglio: così il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha commentato la notizia della vittoria dell’altoatesino Patrick Staudacher, che si è laureato stamattina (6 febbraio) in Svezia campione del mondo in superG. "Che il vincitore della prima gara ai Mondiali di sci alpino sia un altoatesino è naturalmente fantastico", dice Durnwalder, che si è già congratulato anche con il neocampione del mondo Staudacher.

  • “Open space“ a Bolzano sul futuro della scuola in Alto Adige (9 febbraio)

    Un confronto importante organizzato dall’Istituto pedagogico tedesco per definire il futuro della scuola e della formazione in Alto Adige.

  • Durnwalder incontra la console Ziegler e von Egen, insignito di onorificienza austriaca

    La console generale d’Austria a Milano, Eva Maria Ziegler, ha incontrato oggi (5 febbraio) a Bolzano il presidente della Provincia Luis Durnwalder, accompagnata da Alexander von Egen, neoinsignito dell’onorificienza d’onore al merito della Repubblica austriaca.

  • Durnwalder sul futuro della stazione di Bolzano: tutte le opzioni aperte

    "Sul futuro della stazione ferroviaria di Bolzano le opzioni sono aperte: non sappiamo se verrá trasferita o meno, stiamo attendendo i necessari chiarimenti tecnici dalla commissione insediata allo scopo. E la Giunta non detta alcuna indicazione": è quanto precisa il presidente della Provincia Luis Durnwalder a seguito delle varie iniziative di protesta che si sono registrate di recente contro lo spostamento della stazione ferroviaria del capluogo.