News

  • Farmaco "Sativex" per malati di sclerosi multipla: compromesso a beneficio dei pazienti

    Un compromesso nell’utilizzo e nel pagamento del farmaco "Sativex" è stato trovato dal Servizio sanitario in accordo con l’Assessorato provinciale alla Sanità. "Con questo compromesso viene risolto il problema a beneficio dei pazienti fino a quando il Parlamento non avrà regolamentato la questione", spiega l’assessore Richard Theiner.

  • Affittacamere privati: richiesta di classificazione entro il 30 marzo

    Gli affittacamere privati hanno tempo ancora fino a venerdì 30 marzo per inoltrare all’Ufficio provinciale Turismo e alpinismo i moduli per la classificazione delle loro imprese. "Con la nuova classificazione vogliamo evidenziare gli sforzi qualitativi anche in questo settore della nostra offerta turistica", sottolinea l’assessore Thomas Widmann.

  • Borse di studio per le scuole secondarie e la formazione professionale (domande entro il 31 marzo 2007)

    Bando di concorso per la concessione di borse di studio a studenti/esse frequentanti scuole secondarie di II grado ed artistica in Alto Adige, e corsi di formazione professionale a tempo pieno in Alto Adige della durata minima di cinque mesi nell’anno scolastico 2007/08.

  • Ass. Frick: Gli esiti dell'indagine statistica sulle abitudini d'acquisto confermano i dati del 2005

    Gli esiti dell’indagine statistica effettuata dall’ASTAT sulle abitudini d’acquisto degli altoatesini confermano i dati del 2005. Così l’assessore provinciale Werner Frick che sottolinea come non un terzo delle famiglie, bensì circa il 30 per cento acquistano anche al di fuori dei confini provinciali.

  • Le abitudini di acquisto delle famiglie altoatesine - 2006 - ASTAT

    Dall’indagine dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) sulle abitudini di acquisto delle famiglie altoatesine risulta che nel 2006, circa un terzo (30,9%) delle famiglie residenti in provincia di Bolzano ha effettuato acquisti fuori dai confini provinciali. Le famiglie altoatesine prediligono l’Austria ed indicano il centro commerciale come meta preferita per gli acquisti in trasferta. Fra le motivazioni che spingono le famiglie ad oltrepassare i confini provinciali per effettuare gli acquisti, quella che assume maggiore rilevanza è la convenienza di prezzo.

  • Seduta della Giunta provinciale del 26 marzo 2007

    Di seguito alcune delle principali delibere prese in esame dalla Giunta provinciale nel corso della seduta odierna.

  • Accordo per il riconoscimento di 20 titoli di baccalaureato

    Altri 20 titoli di baccalaureato conseguiti in Austria possono essere riconosciuti in Italia. È l’esito della riunione della commisione di esperti congiunta svoltasi la scorsa settimana a Vienna. Soddisfazione epr l’ass. provinciale all’istruzione, Otto Saurer.

  • Conferenza al Museo archeologico: “Sulle tracce dei cacciatori-raccoglitori" (29 marzo)

    La conferenza, con l’archeologa Ursula Wierer, “Sulle tracce dei cacciatori-raccoglitori. Gli animali cacciati nella preistoria” avrà luogo giovedì 29 marzo, alle ore 20,00, presso la sede del Museo archeologico dell’Alto Adige, in via Museo,43 a Bolzano.

  • Paolo Ferrari successore di Franz Volgger alla guida dell'Ufficio stampa della Giunta

    Dal 1° aprile il collega Paolo Ferrari guiderà l’Ufficio stampa della Giunta provinciale. L’Esecutivo lo ha nominato oggi alla guida dell’Ufficio diretto per 26 anni da Franz Volgger.

  • Da aprile gli esami per la patente di guida a Bolzano sud

    Per i candidati della zona di Bolzano e per i privatisti, da aprile gli esami di teoria per la patente di guida non si terranno più, come finora, nel Palazzo provinciale di via Crispi 10 a Bolzano, ma nel nuovo Centro provinciale di revisione veicoli a Bolzano sud.