News

  • Indagine “Quadri” sulla qualità dell’assistenza ai diabetici

    L’indagine esamina i punti di forza e le criticità della qualità dell’assistenza ai diabetici.

  • Inaugurazione della mostra di Egon Moroder Rusina al Museum Ladin (20 aprile)

    La mostra rimarrà aperta al pubblico dal 20 aprile al 3 giugno 2007.

  • Interruzioni volontarie di gravidanza e aborti spontanei in provincia di Bolzano - 2006 (ASTAT)

    USP - Secondo l’ASTAT - Istituto provinciale di statistica - gli interventi di interruzione volontaria di gravidanza praticati nel corso del 2006 nelle strutture sanitarie della provincia di Bolzano sono stati 564, il 4,1% in meno rispetto al dato dell’anno precedente. Nel 2006 si sono registrati 693 casi di aborto spontaneo, per i quali si sia reso necessario il ricovero in strutture pubbliche o private della provincia di Bolzano, il 2,8% in più rispetto all’anno precedente.

  • Impianto di depurazione dei fanghi, si va verso la gara d'appalto europea

    Il futuro impianto di depurazione dei fanghi della Bassa Atesina è stato l’argomento al centro dell’incontro odierno (giovedì 12 aprile) tra l’assessore provinciale Michl Laimer, alcuni rappresentanti del Comune di Egna, della Comunità Comprensoriale, della ditta Ecorott e di Eco-Center. "Il progetto – ha spiegato Laimer – passerà attraverso una gara d’appalto europea, strettamente legata alla garanzia del luogo di realizzazione".

  • Un anno di affidamento condiviso: bilancio in un convegno il 20 aprile

    Da un anno è stato varato l’istituto dell’affidamento condiviso nel caso di separazione dei genitori. Alla presenza dell’assessora provinciale Luisa Gbnecchi, venerdì 20 aprile un convegno a Bolzano farà il punto sui primi dodici mesi del nuovo istituto. L’appuntamento è organizzazo dal Comitato provinciale Pari opportunità e dal Servizio Donna. Gli interessati possono iscriversi al convegno attraverso il Servizio Donna della Provincia.

  • L’assessora Kasslatter Mur incontra il ministro degli esteri tedesco Steinmeier

    Steinmeier e l’assessora Kasslatter Mur.

    Incontro decisamente informale tra l’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur e il ministro degli esteri tedesco Frank-Walter Steinmeier. Il noto politico germanico è in questi giorni in Alto Adige, e i due hanno effettuato una passeggiata nel corso della quale hanno discusso soprattutto di Europa.

  • Gnecchi a Roma per il federalismo fiscale: "Accordo tra le autonomie speciali su una proposta alternativa"

    Un accordo tra le Regioni e Provincie a statuto speciale, attraverso una comune proposta alternativa, è stato trovato oggi (12 aprile) a Roma in materia di federalismo fiscale: "Intendiamo concorrere al risanamento del deficit statale con l’assunzione di nuove competenze e secondo modalità stabilite da norme di attuazione dei rispettivi statuti", conferma la vicepresidente della Provincia Luisa Gnecchi, che a Roma ha rappresentato il presidente Durnwalder. La prossima settimana è in programma l’incontro di Luis Durnwalder con il ministro Tommaso Padoa Schioppa.

  • Campagna contro gli incidenti in moto: la moto-simbolo dal 20 aprile fa tappa a Merano

    La moto incidentata, simbolo della nuova campagna della Provincia per prevenire gli infortuni e sensibilizzare a una guida accorta, farà tappa dal 20 aprile a Merano dopo le settimane di permanenza a Bolzano davanti a Palazzo Widmann.

  • A lezione nel maso: consegna dei diplomi a 10 nuove fattorie didattiche

    Giovedì 19 aprile si conclude il secondo anno dei corsi per il conferimento del diploma di maso didattico, che offre agli alunni la possibilità di sperimentare da vicino la vita nel maso, di conoscerne i prodotti e di prendere confidenza con la natura. La consegna dei diplomi sarà effettuata dagli assessori provinciali Hans Berger e Luisa Gnecchi. I ragazzi potranno così contare su altri dieci masi didattici.

  • Prosegue la sperimentazione della riforma scolastica nelle scuole tedesche e ladine

    Consulenza individualizzata e la possibilità di scegliere tra varie offerte formative, questi i cardini della politica formativa portata avanti dagli Assessorati alla scuola di lingua tedesca e ladina così come la prosecuzione della riforma scolastica.