News

  • Indicatori demografici sugli stranieri - 2006 - ASTAT

    L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che gli stranieri residenti in provincia di Bolzano, iscritti nelle anagrafi comunali al 31.12.2006, ammontano a 28.260 unità, di cui il 73,9% sono extracomunitari. Il numero di stranieri oltre i 65 anni è ancora adesso assolutamente irrilevante (4,4%), mentre nella stessa fascia rientra un buon 17,8% della popolazione residente con cittadinanza italiana.

  • Nuove barriere antirumore lungo la ferrovia del Brennero

    INVITO - Martedì 24 aprile 2007, alle ore 10.30, nella Sala stampa della Giunta, al pianterreno di Palazzo Widmann, in via Crispi 3 a Bolzano l’assessore provinciale all’ambiente Michl Laimer e dirigenti della società Rete Ferroviaria Italiana RFI sigleranno il protocollo d’intesa per la realizzazione di barriere antirumore lungo la ferrovia del Brennero.

  • Dal 19 aprile cessa il divieto sino ai 500 metri quota per i prodotti fitosanitari dannosi alle api

    La Ripartizione provinciale agricoltura informa che nei prossimi giorni cesserà progressivamente il divieto di utilizzare prodotti fitosanitari dannosi alle api durante il periodo di fioritura delle piante frutticole.

  • Frick: ordinamento specifico per settori forti

    La Giunta ha approvato anche i disegni di legge in materia di ordinamento dei servizi e ordinamento dell’industria, secondo la proposta dell’assessore Werner Frick: è la prima volta che i settori vengono disciplinati autonomamente.

  • La direttrice della Rete europea di ricerca e innovazione C. Andersdotter a Bolzano

    Il rafforzamento della ricerca e dell’innovazione a livello locale e regionale con il sostegno dell’Unione Europea, questo il tema al centro dell’incontro di oggi pomeriggio (16 aprile) a Bolzano dei responsabili di alcune strutture formative, di associazioni economiche e professionali nonché della pubblica amministrazione con la direttrice della rete europea di ricerca ed innovazione, Charlotte Andersdotter.

  • Le decisioni della Giunta provinciale di lunedì 16 aprile 2007

    La seduta della Giunta provinciale di oggi, lunedì 16 aprile, si è tenuta in forma ridotta perché il presidente e gli assessori hanno preso parte alla seduta del Consiglio regionale convocato a Bolzano per la visita del presidente della Commissione Affari costituzionali della Camera, onorevole Luciano Violante. Tra le delibere adottate questa mattina dalla Giunta vi è quella per le modifiche alla riforma scolastica nelle scuole elementari e medie inferiori di lingua tedesca.

  • Acquisto della raccolta di minerali Ratschiller (conf. stampa 23 aprile)

    Conferenza stampa al Museo di Scienze Naturali, lunedì 23 aprile, alle ore 10,00.

  • Strada per Passo Gardena chiusa per pericolo slavine

    Causa pericolo slavine la Statale 243 per Passo Gardena viene chiusa dalle 14 di oggi (16 aprile).

  • Federalismo fiscale: Durnwalder e Frick domani dal ministro Padoa Schioppa

    Il federalismo fiscale e la compartecipazione della Provincia autonoma di Bolzano al risanamento del debito pubblico saranno al centro del vertice di domani (17 aprile) a Roma tra il ministro Tommaso Padoa Schioppa, il presidente Luis Durnwalder e l’assesore Werner Frick. "La nostra posizione è chiara: non accettiamo tagli al bilancio, siamo invece pronti ad assumere competenze dallo Stato", conferma Durnwalder.

  • Pubblicazione della nuova legge sulla valutazione ambientale

    Viene pubblicata domani (martedì 17) sul supplemento del Bollettino ufficiale della Regione la legge provinciale in materia di valutazione ambientale per piani e progetti.