News

  • Gea*: partecipanti in festa al Colle

    Nell’ambito del progetto "gea*", promosso dai due Uffici per l’educazione permanente a sostegno delle iniziative educative legate al tema della sostenibilità, lo scorso fine settimana al Centro Ambientale del Colle si è svolta la festa annuale.

  • Lavoro per invalidi civili: colloquio con l'assessora Gnecchi

    Le difficoltà di trovare posti di lavoro adeguati per le persone con dsabilità sono state al centro dell’incontro di ieri (19 aprile) a Bolzano tra l’assessora provinciale al Lavoro Luisa Gnecchi e la dirigenza dell’Anmic, l’Associazione nazionale mutilati e invalidi civili. Gnecchi ha assicurato il proprio impegno per un aumento del personale chiamato ad occuparsi dell’inserimento lavorativo.

  • “Ooruk”: una fiaba nordica degli Inuit (26, 27 e 28 aprile)

    Teatro dei burattini organizzato dal Museo Archeologico dell’Alto Adige in collaborazione con Teatro nel Cortile – Theater im Hof

  • Inaugurazione della mostra di pittura “Cari conterranei“ (28 aprile)

    Mostra del pittore Rudolf Maria Complojer presso il Museo delle Miniere di Ridanna

  • Kulturpass 2007-2009

    La Ripartizione Cultura italiana della Provincia informa che l’iniziativa „Kulturpass“, nata in collaborazione con le Ripartizioni Cultura tedesca e ladina, continua anche nel 2007. Essa mira a riconoscere e premiare pubblicamente l’impegno dei numerosi volontari attivi in ambito culturale concedendo loro sconti per accedere a varie iniziative culturali.. Nuove richieste da presentare entro il 30 aprile.

  • Mercato del lavoro news: 47.000 dipendenti nel settore produttivo

    È dedicato ai dipendenti nel settore produttivo in Alto Adige il nuovo numero di "Mercato del lavoro news", la pubblicazione dell’Osservatorio mercato del lavoro. 47000 erano in media i lavoratori dipendenti nel settore produttivo lo scorso anno, 1.400 in più rispetto al 2001.

  • Gnecchi incontra la Oasis: affidare lavori e servizi alle cooperative sociali

    “E’ fondamentale che gli enti pubblici compiano il massimo sforzo per affidare l’esecuzione di lavori e servizi alle cooperative sociali che si occupano dell’inserimento lavorativo di soggetti deboli": è quanto ha ribadito l’assessora Luisa Gnecchi incontrando i rappresentanti della cooperativa sociale Oasis, impegnata nel reinserimento delle persone che hanno avuto problemi di dipendenza. L’Oasis si occupa tra l’altro della raccolta dell’umido a Bolzano.

  • Successo per i soggiorni in Germania

    Sono una quarantina i giovani altoatesini di lingua italiana che hanno raccolto la proposta dell’Ufficio bilinguismo e lingue straniere e che partiranno tra agosto e settembre alla volta della Germania per trascorrervi un soggiorno-studio di tre o sei mesi. Per gli operatori dell’ufficio si tratta di un vero successo.

  • "Premio integrazione lavorativa 2007": domande entro il 30 giugno

    La Giunta provinciale ha indetto un concorso a premio a cui possono partecipare le aziende che occupano persone disabili e che hanno attivato nell’ambito della propria organizzazione particolari iniziative per favorirne l’integrazione lavorativa. Le candidature vanno presentate entro il 30 giugno.

  • Frick: "La Provincia si è sempre impegnata per la Speedline"

    L’assessore provinciale Werner Frick replica alle accuse di disinteresse mosse dai sindacati sulla questione Speedline. "Ci siamo sempre impegnati a fondo per salvare l’azienda - commenta Frick - per ottenere risultati positivi, in futuro dovrà esserci un clima di maggiore serietà e fiducia reciproca con le organizzazioni dei lavoratori".