News

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 18 giugno 2007

    Di seguito alcune delle principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta odierna (18 giugno). Le ha illustrate il presidente Luis Durnwalder nella successiva conferenza stampa.

  • Inaugurata al Museum Ladin la mostra “Il gioco con la piuma“

    È stata inaugurata nei giorni scorsi presso il Museum Ladin di San Martino in Badia la mostra temporanea “Il gioco della piuma”, un gioco ambiguo e “molto serio” nella levità delle piume di Roland Senoner.

  • Nuovi spazi per arte e cultura in Alto Adige: presentazione del progetto "toReplace"

    Una mappa di luoghi ai piu’ sconosciuti, come fabbriche dismesse, vecchi percorsi ferroviari, oppure costruiti e mai utilizzati (capannoni sfitti, strutture che hanno cambiato destinazione) che possono essere convertiti in luoghi per eventi e produzioni culturali: è quanto illustra il progetto "toReplace", promosso dall’Assessorato provinciale alla Cultura italiana. La presentazione del volume è in programma giovedì 21 giugno a Bolzano.

  • Durnwalder incontra il ministro Mastella: nuovo carcere e aumento del personale della giustizia

    Passi avanti nel progetto del nuovo carcere di Bolzano e un aumento di 40 unità del personale degli uffici giudiziari: è quanto ha potuto verificare il presidente della Provincia Luis Durnwalder nell’incontro di oggi (16 giugno) con il ministro della Giustizia Clemente Mastella, giunto in visita a Bolzano.

  • Trovata a Bressanone la partitura originale della Spaur-Messe di Mozart

    È stata ritrovata nell’archivio del Duomo di Bressanone la partitura originale della Messa in do maggiore, k 258 (Spaur-Messe) di Mozart del 1776. L’assessora alla cultura, Sabina Kasslatter Mur, ha convocato una conferenza stampa per illustrare i dettagli e l’importanza del ritrovamento.

  • Borsalavoro, concorso pubblico per due posti all'Inail

    La Ripartizione provinciale lavoro informa che l’Inail ha bandito un concorso pubblico. Si tratta di due posti per collaboratori con contratto di formazione e lavoro per 12 mesi per le attività sanitarie, con sede di lavoro a Bolzano e Bressanone. I due posti sono riservati al gruppo linguistico tedesco.

  • “Gemelleggiamo”, esperienza di lettura condivisa alla casa di riposo “Armonia” di Bolzano

    Toccante incontro degli alunni della scuola media “Leonardo da Vinci” con gli anziani della casa di riposo “Armonia” di Bolzano nell’ambito del progetto di promozione della lettura denominato “Gemelleggiamo” dell’Intendenza scolastica di lingua italiana.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media (dal 18 al 25 giugno 2007)

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • Progetto UE contro polveri sottili: convegno conclusivo a Bolzano

    Si è concluso oggi, venerdì 15 giugno, con un convegno a Bolzano il progetto "EU-LIFE-Project KAPA GS" che ha visto coinvolti la Provincia di Bolzano (Agenzia provinciale per l’ambiente), ed i Länder austriaci della Stiria (Graz) e della Carinzia (Klagenfut) nell’individuazione di misure per limitare l’inquinamento da polveri sottili. Positivi gli esiti dell’attività svolta.

  • Contruibuti a favore di musei pubblici e privati

    Nel corso della sua recente seduta la Giunta provinciale ha approvato due delibere riguardanti i contributi a strutture museali private e pubbliche per un ammontare complessivo che si aggira intorno agli 870.000 euro.