News

  • Firmato a Vienna il memorandum sul Brennero

    Il più importante memorandum sul tunnel di base del Brennero e sull’adeguamento della linea ferroviaria è stato firmato oggi (10 luglio), a Vienna, dai ministri Antonio Di Pietro e Werner Faymann, e dai presidenti delle Regioni interessate, Luis Durnwalder, Lorenzo Dellai e Herwig van Staa. Il documento costituisce la dichiarazione ufficiale di Italia e Austria di impegno per il BBT, e contiene la richieste all’UE di garantire un’adeguata cornice europea per trasferire il traffico merci dalla strada alla rotaia, con tutte le necessarie misure di contenimento del traffico, e di favorire l’ampliamento delle tratte di accesso a nord e a sud. Il coordinatore van Miert: “Chiederò all’UE il massimo dei finanziamenti possibili.”

  • Collaborazione tra le scuole tedesche e ladine e l'Istituto per l'educazione musicale

    Sarà sempre più stretta la collaborazione tra le scuole elementari e medie di lingua tedesca e ladina e l’Istituto per l’educazione musicale. L’accordo che regola la materia, proposto dall’assessora Sabina Kasslatter Mur, ha ricevuto il via libera dalla giunta provinciale nel corso dell’ultima seduta.

  • Scuole in lingua tedesca, il 13 luglio bilancio degli esami di stato

    Con il termine degli esami di stato, si sta concludendo in questi giorni l’anno scolastico per gli istituti superiori di lingua tedesca. I risultati delle prove che hanno visto impegnati gli studenti, verranno presentati venerdì 13 luglio dall’Intendenza scolastica tedesca nel corso di una conferenza stampa.

  • Theiner: un tetto nei tempi di attesa in 100 prestazioni mediche

    In oltre 100 prestazioni mediche specialistiche, a cominciare da oncologia e malattie cardiocircolatorie, dal prossimo ottobre il servizio sanitario non potrà più superare determinati tempi massimi di attesa, secondo il piano provinciale per il contenimento dei tempi di attesa approvato dalla Giunta. "I servizi e i reparti devono organizzarsi in modo tale da non superare i tempi di attesa prescritti", conferma l’assessore Richard Theiner.

  • Ddl di riforma dell'immigrazione: Gnecchi sui fattori positivi per l'Alto Adige

    Programmazione triennale dei flussi, interventi per favorire l’incontro regolare tra la domanda e l’offerta di lavoro straniero e per far emergere il lavoro nero: “Sono alcuni degli obiettivi del ddl Amato-Ferrero che miglioreranno il quadro lavorativo e di integrazione degli immigrati in Alto Adige”, sottolinea l’assessora provinciale al Lavoro Luisa Gnecchi. Del disegno di legge delega di riforma del testo unico sull’immigrazione, varato definitivamente dal Consiglio dei Ministri, si è occupata oggi anche la Giunta provinciale.

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 9 luglio 2007

    Di seguito alcune delle principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta odierna (9 luglio). Le ha illustrate il presidente Luis Durnwalder nella successiva conferenza stampa.

  • Servizio civile: presentazione delle domande entro giovedì 12 luglio

    Ci sono ancora tre giorni di tempo per presentare le domande relative al servizio civile volontario. In Alto Adige sono stati approvati 12 progetti per complessivi 104 posti. Chi vuole accedere al servizio deve inoltrare la richiesta entro giovedì 12 luglio.

  • Habitat Sciliar/Schlern, escursione il 13 luglio

    Nell’ambito del progetto "Habitat Sciliar/Schlern" l’associazione turistica dell’Alpe di Siusi e il Museo di scienze naturali dell’Alto Adige organizzano per venerdì 13 luglio un’interessante escursione con partenza ed arrivo a Bagni di Razzes.

  • Chiusura notturna della galleria a Naturno

    Causa lavori, la galleria sulla Statale 38 a Naturno resta chiusa durante le ore notturne da oggi (9 luglio) a mercoledì 11.

  • Widmann sui raffronti ASTAT nel turismo: "Tre fattori di successo in Alto Adige"

    I dati rilevati dall’istituto di statistica provinciale ASTAT dopo un raffronto tra le regioni alpine in materia di turismo confermano la convinzione dell’assessore Thomas Widmann: l’Alto Adige ha in mano le carte migliori per restare anche in futuro una meta di successo. "Il nostro turismo si sviluppa in maniera equilibrata e ha un enorme potenziale per il futuro", dice Widmann.