News

  • Soddisfazione con i servizi pubblici - 2006 - ASTAT

    In occasione della giornata mondiale dei servizi pubblici in data 23 giugno, l’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) diffonde alcuni dati riguardanti la soddisfazione con i servizi pubblici. Dall’indagine multiscopo sulle famiglie dell’anno 2006 emerge che i tempi d’attesa agli sportelli delle ASL sono decisamente più lunghi rispetto a quelli delle anagrafi: il 42,9% attende dai 10 ai 30 minuti. Sono gli studenti e le persone attive nel mondo del lavoro le categorie che trovano gli orari maggiormente scomodi. Per quanto riguarda le autocertificazioni è circa la metà della popolazione ad essere a conoscenza di questa possibilità.

  • Il 30 giugno Durnwalder e Mussner inaugurano la strada della val d'Ultimo

    Sono terminati i lavori di realizzazione degli 11,4 chilometri della strada Hofmahd, che collegano le località nonese di Proves e Lauregno alla Val d’Ultimo. La nuova strada verrà inaugurata dal presidente della Provincia Luis Durnwalder, e dall’assessore ai lavori pubblici Florian Mussner, sabato 30 giugno.

  • Durnwalder e i Governatori di Arge Alp: risoluzioni su tunnel del Brennero, acqua e energia

    L’introduzione di strumenti adeguati, compresi le eurovignette e il finanziamento trasversale, per trasferire il traffico nell’area alpina dalla strada alla rotaia, il sì unanime all’ammodernamento della linea ferroviaria del Brennero con la realizzazione del tunnel di base: è uno dei passaggi della risoluzione approvata oggi (22 giugno) a Bregenz nella Conferenza dei Capi di governo dell’Arge Alp. Il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha fatto inserire un emendamento che cita come prioritaria, entro i tempi di realizzazione del tunnel, la costruzione delle tratte di accesso e delle tratte Fortezza-Ponte Gardena, circonvallazione di Bolzano, Bolzano-Bassa Atesina.

  • Lavori lungo la strada della Val d’Ega in località Ponte Nova

    Chiusure temporanee del traffico nei giorni 25, 27, 28 giugno e 2 luglio, tra le ore 9,00 e le ore 10,00con tempi d’attesa al massimo di 15 minuti.

  • L'ass. Theiner partecipa al convegno dell'Eurac sul sistema socio - sanitario (28 - 29 giugno)

    “Il futuro dei sistemi socio-sanitari. Profili giuridici e nuove prospettive nell’ambito euroregionale” è questo il titolo del convegno organizzato dall’Eurac il 28 e 29 giugno ed al quale prenderà parte anche l’assessore provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner.

  • Biciclette su treni e autobus, sarà più facile e più conveniente

    ciclisti

    Per incentivare sempre più l’utilizzo combinato della bicicletta e di un mezzo di trasporto pubblico, saranno introdotte a breve delle importanti novità. Ci sarà la possibilità di acquistare carte valore valide per più corse, con un sostanzioso risparmio in denaro, e il costo di trasporto delle "due ruote" potrà essere detratto dai normali tagliandi di viaggio.

  • Chiusura notturna dal 25 al 28 giugno della strada della Val d’Ega

    L’Assessorato ai lavori pubblici informa che dal 25 al 28 giugno, nelle ore notturne, la strada statale della Val d’Ega rimarrà chiusa al traffico per lavori di manutenzione.

  • Inaugurazione mostra su “Margareta, Contessa del Tirolo” a Castel Tirolo (29 giugno)

    Un’iniziativa del Museo storico – culturale di Castel Tirolo.

  • Premio ambiente 2007, già aperte le iscrizioni

    Chi sarà il vincitore del Premio Ambiente Südtirol/Alto Adige-Trentino 2007? Il premio, promosso dall’Apa di Bolzano e di Trento, e da Transkom sas, è riservato a privati ed aziende che sviluppano idee e progetti di tutela ambientale, con l’obiettivo di dare loro visibilità. Le candidature si possono presentare già da ora, e fino al 5 novembre 2007, alla ditta Transkom di Bolzano.

  • Orsi, presentazione dei cani da difesa. Iscrizioni aperte sino a domani

    Primo avvistamento dell’anno, nelle scorse settimane, per un’esemplare di orso bruno all’interno del Parco nazionale dello Stelvio. Per proteggere i greggi di pecore dagli inevitabili attacchi del plantigrado, sono entrati in azione 3 cani, che avranno il compito di tenere alla larga l’orso bruno. Il progetto verrà presentato domenica 24 giugno con un’escursione a Malga Tarces riservata ai giornalisti.