News

  • Dalla II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio

    I progetti per strade inperpoderali a Prato Drava, vari interventi alpestri a Lasa, l’ampliamento dell’impianto fotovoltaico presso il Rifugio Malghetta Sciliar, e per una strada panoramica a Curon Venosta sono stati accolti dalla II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio nella seduta di ieri, martedì 26 giugno.

  • Bressanone: allargamento per Via dei Vigneti

    Tra i progetti esaminati ed accolti dalla II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio nella seduta di ieri, martedì 26 giugno, vi è quello del Comune di Bressanone per la sistemazione e l’allargamento di Via dei Vigneti.

  • All'Alpe di Siusi le iniziative per la Giornata della Biodiversità

    Giornata della Biodiversità

    Sabato 30 giugno si celebra in Alto Adige l’ottava edizione della "Giornata della Biodiversità". È prevista un’escusione nel parco naturale Sciliar-Catinaccio, mentre piante e animali sono osservate dagli esperti nel quadro del progetto Habitat Sciliar. L’iniziativa è curata dal Museo provinciale di Scienze naturali e dell’Ufficio Parchi naturali della Provincia.

  • Federalismo fiscale: nuove competenze alla Provincia

    Nessun taglio diretto al bilancio della Provincia per ripianare il deficit dello Stato: la partecipazione della Provincia di Bolzano e delle autonomie speciali al risanamento dei conti pubblici passerà attraverso il trasferimento o la delega di funzioni statali che consentano appunto risparmi per il bilancio dello Stato. È quanto ha confermato il presidente del Consiglio Romano Prodi al presidente della Provincia Luis Durnwalder nel vertice di stasera (26 giugno) a Roma tra Governo e Regioni. "Abbiamo raggiunto l’obiettivo fissato, ora inizia la trattativa", commenta Durnwalder.

  • Dal Comitato tecnico provinciale

    Tra i progetti approvati dal Comitato tecnico provinciale nella seduta di ieri pomeriggio (lunedì 25 giugno) vi sono quelli per la ristrutturazione della scuola media "von Aufschnaiter" a Bolzano e della scuola media a Chiusa, nonchè il progetto per l’ampliamento della casa di riposo "St.Nikolaus von der Füe" a Silandro e per il garage interrato a Lagundo.

  • Manifesta: sì alla ristrutturazione della "Centrale 1" dell'ex Alumix a Bolzano

    In vista dell’esposizione internazionale "Manifesta 7" in programma per il 2008 sarà ristrutturato parzialmente l’edificio "Centrale 1" del complesso ex Alumix nella zona industriale a Bolzano. Il Comitato tecnico provinciale ieri, lunedì 25 giugno, ha accolto il relativo progetto esecutivo.

  • Widmann: previsti posti macchina alla stazione a monte del Renon

    Con stupore l’assessore provinciale alla Mobilità Thomas Widmann registra la critica dell’assessore comunale di Bolzano Klaus Ladinser sulla carenza di posti macchina alla stazione a monte della nuova funivia del Renon. "Ladinser sfonda una porta aperta, perchè è noto che sono già pronti progetti concreti per i parcheggi", spiega Widmann.

  • Nuove regole per impianti di carburante in azienda

    Nuove regole per gli impianti di carburante interni alle aziende: verranno pubblicate domani (27 giugno) per entrare in vigore dopo 15 giorni. "Le nuove disposizioni favoriscono un’apertura e una sburocratizzazione del sistema", sottolinea l’assessore provinciale Werner Frick. "Alle piccole aziende viene assicurato un maggior spazio di manovra ma senza pregiudicare l’equilibrio tra impianti di carburante pubblici e privati". Collegato alle disposizioni è un passaggio nel disegno di legge Omnibus che prevede una sanatoria per gli impianti in azienda considerati oggi non regolari, ma solo se rispondono ai nuovi requisiti.

  • Arredi per la Scuola professionale di via Roma a Bolzano

    Gli incarichi per la fornitura di tre lotti relativi agli arredi della Scuola professionale di via Roma a Bolzano sono stati assegnati questa mattina (martedì 26 giugno) presso l’Ufficio appalti in Provincia. Assegnati anche i lavori per rendre accesibile il Parco archeologico di Velturno.

  • Pubblicato il bando della mostra congiunta del 2009 nel forte di Fortezza

    È stato pubblicato il bando di concorso della mostra provinciale che avrà luogo nel 2009 nel forte di Fortezza sul tema della “Libertà”. Il bando di concorso europeo , bandito dagli assessori alla cultura Sabina Kasslatter Mur, Luigi Cigolla e Florian Mussner, è disponibile nella Rete civica dell’Alto Adige.