News

  • Istituto di ricerca su Ötzi: presentazione il 12 luglio

    Si chiama "Istituto per le mummie e l’Iceman", ed è il nuovo istituto di ricerca dedicato allo studio di Ötzi. La presentazione, con il presidente della Provincia Luis Durnwalder e gli assessori Otto Saurer e Sabina Kasslatter Mur, è in programma giovedì 12 luglio a Bolzano.

  • Turismo in alcune regioni alpine - 2006 - ASTAT

    Nel 2006 l’offerta alberghiera delle regioni alpine è stata caratterizzata da 21 mila esercizi ricettivi per un totale di 803 mila posti letto. Nello stesso periodo la domanda turistica ha contato 26 milioni di arrivi e 108 milioni di presenze. Questi dati e altri interessanti risultati sui flussi turistici nei cantoni svizzeri Ticino, Grigioni e San Gallo, nei Länder austriaci del Vorarlberg, Tirolo e Salisburgo, nella Baviera e nelle province di Bolzano, Sondrio, Trento e Belluno vengono diffusi dall’ASTAT nel notiziario "Turismo in alcune regioni alpine - 2006".

  • Laimer su "Live Earth": servono questi eventi per sensibilizzare

    L’ex vicepresidente USA Al Gore ha organizzato domani (7 luglio) l’evento "Live Earth", un concerto lungo 24 ore per sensibilizzare sull’effetto serra e i cambiamenti del clima. L’assessore provinciale all’Ambiente Michl Laimer plaude all’iniziativa: "Abbiamo bisogno di eventi simili, per risvegliare le coscienze delle persone e impegnarci tutti nella salvaguardia del clima."

  • Convegno sulla valutazione ambientale strategica

    Il nuovo strumento della valutazione ambientale strategica per i piani urbanistici verrà presentato venerdì 13 luglio a Bolzano nel quadro di un convegno. L’appuntamento è organizzato dall’Assessorato di Michl Laimer con l’Istituto nazionale di urbanistica.

  • VARIAZIONE - Due nuovi edifici all'ospedale Tappeiner di Merano: rinviata la presentazione

    Causa sopraggiunti impegni, la visita ai due nuovi edifici nel perimetro dell’ospedale Tappeiner a Merano - prevista in origine per oggi (6 luglio) alle 14 - viene spostata ad altra data.

  • Ospedale di Bolzano: l'11 luglio il via ai lavori della nuova clinica

    Il via ai lavori della nuova clinica dell’ospedale di Bolzano, che dal 2014 ospiterà alcuni tra i principali reparti del nosocomio, viene dato dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dagli assessori Florian Mussner e Richard Theiner mercoledì 11 luglio, quando è in programma la cerimonia di consegna del cantiere alle imprese incaricate.

  • A Bressanone il viaggio dell’elefante

    elefante

    All’Hotel Elephant di Bressanone mercoledì 11 luglio alle 20 il regista Karl Saurer mostra il film sul viaggio alpino dell’animale che ha dato il nome all’hotel. È il secondo appuntamento del Literatour, il programma letterario collaterale che accompagna la mostra "Grand Hotel. Palcoscenico della letteratura“ in corso al Touriseum di Castel Trauttmansdorff a Merano.

  • Durnwalder incontra il nuovo coordinatore di ORF-"Südtirol heute"

    Visita di presentazione del nuovo coordinatore di "Südtirol heute" dell’ORF-Landesstudio Tirol, Markus Sommersacher, al presidente della Provincia Luis Durnwalder. Nell’incontro a Bolzano si è sottolineata l’importanza di un’informazione giornalistica che punti a dare un quadro completo dell’arco alpino e della realtà transfrontaliera.

  • Gnecchi a Roma: federalismo fiscale e lavoro in primo piano

    Il disegno di legge delega sul federalismo fiscale è stato esaminato oggi (5 luglio) a Roma nella Conferenza straordinaria dei Presidenti delle Regioni: ora si apre il confronto sui trasferimenti diretti a Regioni e Comuni, sottolinea la vicepresidente della Provincia Luisa Gnecchi, presente al vertice, che a seguire ha partecipato all’incontro degli assessori regionali sui servizi all’impiego e sull’inserimento degli alunni con disabilità.

  • Tassa automobilistica: Frick a Roma incontra i vertici dell'ACI per migliorare il servizio

    L’esigenza di un miglioramento del servizio dell’ACI in materia di tassa automobilistica è stato ribadito dall’assessore provinciale alle Finanze Werner Frick che a Roma ha incontrato i vertici dell’Automobil Club. "Con misure concrete e immediate vanno risolti i numerosi problemi registrati nel recente passato nel pagamento del bollo auto negli uffici dell’ACI - ha sottolineato Frick - e il segretario generale Ascanio Rozzera ha assicurato adeguati interventi."