News

  • Ozono: superata la soglia a Laives, Renon e Merano

    La soglia di informazione per l’ozono è stata superata anche ieri sera (17 luglio) a Laives, sul Renon e a Merano. Lo rende noto il Laboratorio provinciale di Chimica fisica.

  • Referendum nel 2009

    I referendum in materia di edilizia abitativa agevolata, urbanistica e democrazia diretta si terranno nel 2009. Lo prevede il decreto firmato dal presidente della Provincia Luis Durnwalder. Grazie a questa scansione temporale verranno sottoposte ai cittadini due proposte referendarie in un’unica tornata di votazione. Inoltre, per legge, un anno prima delle elezioni provinciali viene sospesa ogni operazione relativa allo svolgimento dei referendum.

  • Appalto per i lavori al liceo pedagogico di Brunico

    La fornitura di parte delle attrezzature e dei mobili di serie per il ristrutturato e ampliato liceo pedagogico di Brunico verrà assicurata, committente la Provincia, dall’azienda Objecta Srl. Il relativo incarico è stato assegnato oggi (17 luglio) nell’Ufficio provinciale Appalti.

  • Fortezza, in autunno via ai lavori per ospitare "Manifesta 7"

    Il forte di Fortezza si rifà il trucco per ospitare due grandi eventi culturali: Manifesta 7 e la mostra interregionale 2009. Ad ottobre, infatti, partiranno i lavori di ammodernamento della struttura, la cui costruzione risale a 170 anni fa. Il progetto, che abbraccia diversi settori, è stato presentato questa mattina dal presidente Durnwalder e dagli assessori Mussner, Kasslatter Mur e Cigolla.

  • Escursioni a piedi e in bici, dieci consigli per non correre rischi

    "L’autoresponsabilità del singolo rimane il principio base in caso di pericolo durante le escursioni in montagna o in bicicletta". Ne è convinto l’assessore provinciale Thomas Widmann, secondo il quale solo informando a dovere sui rischi che si corrono si possono raggiungere risultati concreti. In quest’ottica si inquadra la campagna di sensibilizzazione "Precedenza alla prudenza". L’iniziativa è stata presentata questa mattina durante una conferenza stampa.

  • Ritarda la costruzione della rotatoria di Marlengo

    Ci sarà un rallentamento nella costruzione della rotatoria e del nuovo accesso alla superstrada MeBo nel comune di Marlengo: poichè nessuna offerta adeguata è stata inoltrata dopo il bando di gara della Provincia, i lavori dovranno nuovamente essere appaltati con un secondo bando.

  • Cocktail nei Giardini di Castel Trauttmansdorff

    Venerdì 20 luglio, dalle 19 alle 22.30, nei Giardini di Castel Trauttmansdorff, al Laghetto delle ninfee, avrà luogo il terzo cocktail in giardino, l’appuntamento serale offerto da Trauttmansdorff.

  • Staffetta del clima 2007: presentazione con l'assessore Laimer il 24 luglio

    Dal 26 al 28 luglio torna in Alto Adige la Staffetta del clima. Attraverso varie iniziative si punta a sensibilizzare i cittadini all’uso dei mezzi di trasporto ecologici. L’evento viene presentato martedì 24 luglio dall’assessore provinciale Michl Laimer.

  • Bilancio di assestamento 2007 a quota 212 milioni €

    “Un bilancio previdente e all’insegna del risparmio, con ampie risorse riservate ai settori chiave del patto di coalizione”. Così l’assessore provinciale alle Finanze Werner Frick ha presentato il bilancio di assestamento 2007 nel corso di una conferenza stampa. Ad illustrare i dettagli della manovra il direttore della Ripartizione finanze e bilancio, Marco Platter, ed Eva Pixner, direttrice dell’Ufficio bilancio.

  • Superata la soglia di informazione dell’ozono a Laives e Renon

    Persistono in Alto Adige le alte temperature e i problemi con l’ozono. La soglia di informazione di 180µg/m³ è stata superata ieri (16 luglio) in due stazioni di misura: a Laives dalle 18 alle 19 (massima concentrazione oraria: 187 µg/m³) e al Renon dalle 18 alle 20 (massima concentrazione oraria: 189 µg/m³).