News

  • Campo estivo in Vallelunga per alunni delle scuole medie italiane e tedesche

    INVITO - Sabato 28 luglio alle ore 11 presso la Erlebnisschule Vallelunga /Curon Venosta, saranno illustrati gli esiti del campo estivo al quale partecipano congiuntamente 20 alunni (10 italiani e 10 tedeschi) della 1. classe della scuola media italiana "E.Fermi" di Bolzano e di quella tedesca di Malles. Il progetto è sostenuto dalle Intendenze scolastiche italiana e tedesca della Provincia.

  • Maratoneti keniani in Alto Adige accolti dall'assessore Berger

    Alcuni atleti keniani, tra i migliori maratoneti del mondo, stanno allenandosi in Alto Adige, all’Alpe di Siusi. A nome della Giunta provinciale l’assessore Hans Berger ha salutato oggi (24 luglio) i campioni africani a Bolzano e sottolineato che in Alto Adige possono contare su ottime condizioni per allenarsi in vista dei Mondiali di Osaka.

  • I. Commissione tutela del paesaggio, sotto tutela gli alberi di via Weggenstein

    La I. commissione provinciale per la tutela del paesaggio, oltre che del piano paesaggistico di Sarentino (vedi comunicato precedente) si è occupata di altri sei punti all’ordine del giorno. Il più importante, quello riguardante la richiesta di vincolo degli alberi di via Weggenstein a Bolzano, è stato approvato.

  • Accolto con l'esclusione di tre controverse aree di tutela il Piano paesaggistico di Sarentino

    La I commissione provinciale per la tutela del paesaggio presieduta da Roland Dellagiacoma, dopo una discussione accesa, ieri lunedì 23 luglio, ha espresso a maggioranza parere favorevole in merito al nuovo Piano paesaggistico di Sarentino. Escluse per ora tre grandi aree di tutela contoverse.

  • Cresce la collaborazione tra Alto Adige e Trentino: traffico, innovazione e autonomia in primo piano

    Le nuove strategie per la crescita dell’autonomia di Alto Adige e Trentino, la riforma dello Statuto, le misure per contenere il traffico e trasferirlo su rotaia, un consorzio per la ricerca e l’innovazione: sono alcune delle piste che le Giunta provinciali di Bolzano e di Trento intendono seguire assieme nel prossimo futuro. L’impegno è stato siglato oggi (24 luglio) a San Michele all’Adige nel vertice tra i due esecutivi.

  • Campagna contro gli incidenti in moto: moto incidentata dal 27 luglio a Vipiteno

    Continua la campagna di sensibilizzazione della Provincia per prevenire gli infortuni in moto e sensibilizzare a una guida accorta: la moto simbolo dell’iniziativa farà tappa a Vipiteno tra il 27 luglio ed il 13 agosto.

  • Centro di riabilitazione psichiatrica a Bolzano

    Il progetto per la costruzione di un Centro di riabilitazione psichiatrica a Bolzano è stato esaminato ed accolto dal Comitato tecnico provinciale nella seduta di ieri pomeriggio (lunedì 23 luglio). Accolto anche il progetto per la nuova casa di riposo a Laion.

  • Appaltati gli arredi del nuovo palazzo provinciale ai Piani di Bolzano

    Il nuovo palazzo provinciale ai Piani di Bolzano dovrebbe essere agibile già entro la fine di quest’anno. Un’importante passo avanti è stato fatto questa mattina (martedì 24 luglio), con l’assegnazione dei lavori per la fornitura e il montaggio degli arredi interni. La spesa totale sarà di 1,5 milioni di euro.

  • Relazione sull'attività 2006 - ASTAT

    La "Relazione sull’attività dell’Amministrazione provinciale", giunta ormai alla sua undicesima edizione, illustra alla collettività le prestazioni erogate nel 2006, l’impiego del denaro pubblico e i provvedimenti assunti finalizzati allo snellimento burocratico, all’economicità ed alla vicinanza ai cittadini. La versione informatizzata della Relazione è già rintracciabile in internet all’indirizzo: http://www.provincia.bz.it/relazioneattivita2006. Il volume cartaceo sarà disponibile a partire dal prossimo 31 luglio presso l’Ufficio Stampa e presso l’Astat.

  • Nuovo sistema di agevolazioni all'economia, Frick: "Si punta alla crescita"

    Dal primo settembre 2007 entrerà in vigore un nuovo sistema di agevolazioni nei settori dell’artigianato, dell’industria, del commercio e dei servizi che uniforma i criteri. La proposta, approvata dalla giunta provinciale, è stata presentata questa mattina (martedì 24 luglio) dall’assessore Werner Frick: "Con il nuovo concetto di agevolazione dell’economia puntiamo su crescita, innovazione, ambiente e vicinato".