News

  • 30 anni del parco naturale Gruppo di Tessa: foto del concorso in mostra a Naturno

    Texel

    Da mercoledì 1° agosto fino al 31 ottobre saranno esposte nel Centro visite del parco naturale Gruppo di Tessa a Naturno le foto vincitrici del concorso promosso dall’Ufficio provinciale Parchi naturali e dall’Associazione turistica di Naturno per i 30 anni del parco.

  • L'artigianato d'epoca e il pane protagonisti al Museo etnografico di Teodone

    Agosto ricco di iniziative rivolte a tutte le fasce d’eta per il museo etnografico di Teodone. Ogni giovedì, infatti, a cadenze alterne, saranno protagonisti l’artigianato d’epoca e il pane.

  • Seconda tappa della Staffetta del Clima: grande partecipazione in val d'Isarco

    Klimastaffel

    Seconda tappa e grande partecipazione di pubblico quella registrata oggi (27 luglio) per la Staffetta del Clima che da Chiusa ha pedalato o corso o pattinato verso Bressanone e San Lorenzo, presenti gli assessori provinciali Michl Laimer e Thomas Widmann.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 30 luglio al 6 agosto 2007

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente "cliccare" sul singolo titolo.

  • Video e montaggio per documentare la cooperazione allo sviluppo: come partecipare al corso

    Entro il 20 agosto pùò essere presentata alla Provincia la domanda di ammissione al corso di video e montaggio "Documentare la cooperazione allo sviluppo".

  • Riduzione dell'IRAP per mantenere competitività economica dell'Alto Adige

    A partire dal 2008 circa 50 mila imprese altoatesine verseranno un’imposta regionale sulle attività produttive IRAP del 3,75 invece che del 4,25 per cento. La riduzione di mezzo punto percentuale è stato stabilito dalla Giunta provinciale il 25 giugno scorso. Con il provvedimento come ha spiegato l’assessore provinciale all’economia e finanze Werner Frick si è inteso matenere la competitività economica dell’Alto Adige, evitando la fuga di imprese all’estero, e la possibilità di nuovi insediamenti.

  • Val d'Ultimo, completati i lavori per la messa in sicurezza del Rio delle Villette

    Rio delle Villette

    Dopo i danni provocati dal maltempo, nell’autunno del 2002, i tecnici della Ripartizione provinciale opere idrauliche hanno completato i lavori per la messa in sicurezza del Rio delle Villette, nei pressi dell’abitato di Santa Valpurga, in Val d’Ultimo.

  • Servizio sociale: richieste entro il 31 luglio per i volontari

    Le organizzazioni e gli enti hanno tempo ancora fino a martedì 31 luglio per presentare in Provincia le domande di impiego di volontari nel servizio sociale volontario, riservato alle persone con almeno 28 anni di età. Il contingente 2007 è di 50 volontari.

  • Museo ladino premiato e in tv: per Widmann si conferma la qualità di turismo e offerta culturale

    Domenica 29 luglio viene trasmessa alle 14.30 su Rai3 e su Rai Sat Ragazzi la cerimonia di premiazione del prestigioso premio "Il Grillo", che quest’anno ha visto tra i premiati anche il Museo ladino di San Martino in Badia. L’assessore provinciale al Turismo Thomas Widmann sottolinea "l’alto livello di qualità che il turismo e l’offerta culturale sanno combinare sotto le Dolomiti."

  • Avvistato a Bolzano un gecko tipico delle zone meridionali

    gecko

    Curiosa scoperta, nei giorni scorsi, a Bolzano. Su un muro nelle vicinanze del Museo di scienze naturali di via Bottai, è stato infatti avvistato un gecko della lunghezza di circa 10 centimetri. Si tratta di una cosiddetta "tarantola mauritanica", specie diffusa nell’Africa settentrionale e nelle zone più meridionali dell’Europa, ma assolutamente sconosciuta in Alto Adige.