News

  • Mussner: dieci anni di MeBo migliorano la qualità della vita

    Dieci anni fa, il 2 agosto 1997, fu inaugurata la superstrada MeBo tra Bolzano e Merano. "La strada, tanto criticata nella fase di progettazione e costruzione, ha nel frattempo catturato quasi tutto il traffico nella val d’Adige e quindi migliorato sensibilmente la qualità della vita dei paesi lungo la tratta“, afferma l’assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner tracciando un bilancio del primo decennio di MeBo. Dopo il passaggio alla Provincia delle competenze sulle strade, l’Assessorato ha ulteriormente migliorato la superstrada con una serie di misure.

  • Concerto il 7 agosto al Museum Ladin

    Il gruppo musicale dei "Play" si esibisce martedì 7 agosto al Museum Ladin di San Martino in Badia. Il concerto open air inizia alle 21, l’ingresso è libero.

  • Riapre la strada provinciale a San Cassiano

    La strada provinciale 37 di San Cassiano, in Val Badia, ha riaperto al traffico oggi (1° agosto) due giorni prima del previsto. In località Valparola sono stati infatti completati in anticipo i lavori di risanamento in seguito ad una frana.

  • Competitività regionale: approvato dall'UE il programma Obiettivo 2 per l'Alto Adige

    La Commissione Europea ha approvato in questi giorni il Programma operativo per la competitività regionale del Fondo europeo di sviluppo regionale 2007-20013. Attraverso questo programma saranno resi disponibili 75 milioni di Euro per l’innovazione e la ricerca.

  • I risultati economici delle aziende agricole (RICA-REA) - 2003-2004 - ASTAT

    L’istituto di statistica (ASTAT) presenta, per la prima volta, i risultati economici del settore agricolo per gli anni 2003 e 2004 con riferimento all’universo delle aziende agricole stabilito dall’Unione Europea (Universo UE) che in Provincia ammontano a 21.180. Le stime sono state elaborate sulla base dei risultati della Rilevazione sui risultati economici delle aziende agricole (REA) e della Rilevazione della rete contabile agricola (RICA).

  • Al via la 3. edizione del concorso "Giovane imprenditore 2007"

    Per premiare i giovani imprenditori più motivati, e le aziende aperte alle sfide del mercato viene indetto il concorso “Giovane imprenditore/imprenditrice 2007”. La terza edizione dell’iniziativa è stata presentata questa mattina a Bolzano dall’assessore provinciale Werner Frick, dal direttore dell’Ufficio turismo e alpinismo, Hansjörg Haller, in rappresentanza dell’assessore provinciale Thomas Widmann, e da Erwin Pardeller, direttore dell’Ufficio artigianato, alla presenza dei rappresentanti degli enti e media sostenitori.

  • Ippodromo di Merano: Durnwalder e il ministro De Castro firmano un'intesa da 25 milioni

    Il presidente Durnwalder firma il protocollo di intesa sul rilancio dell’ippodromo di Maia

    Un progetto complessivo di 25 milioni di euro, di cui 10 sostenuti dal Ministero attraverso l’Unire e il resto da Provincia e Comune di Merano: sono i dati portanti del protocollo di intesa sui futuri investimenti per rilanciare l’ippodromo di Maia a Merano, firmato oggi (1° agosto) a Roma dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dal ministro delle Politiche agricole e forestali Paolo De Castro.

  • Molti musei provinciali in agosto sono aperti anche il lunedì

    Tutte le strutture museali provinciali saranno aperte il 15 agosto.

  • 116 posti di ruolo per i docenti della scuola italiana nel prossimo anno scolastico

    Si avvicina l’inizio dell’anno scolastico, fissato per il 10 settembre prossimo, e fervono all’Intendenza scolastica italiana i preparativi per garantire un corretto avvio della scuola.

  • Pianificazione urbanistica: un servizio web avvisa del deposito di atti

    Con la nuova legge urbanistica, che entra in vigore oggi 1. agosto, viene attivato il servizio „Avviso di deposito degli atti di pianificazione urbanistica“ nella rete civica. Il servizio è disponibile da subito. Ogni cittadino può informarsi nella rete civica sui procedimenti di pianificazione in corso (sia da parte della Giunta Provinciale (modifiche d’ufficio) sia da parte dei Comuni). Possibile anche l’abbonamento.