News

  • Nuovo orario dei bus in Val Sarentino, Widmann: "Una corsa ogni mezz'ora"

    L’orario invernale dei mezzi di trasporto pubblici ha portato con sè una novità importante per la Val Sarentino. D’ora in avanti, infatti, la frequenza delle corse che collegheranno Bolzano alla vallata sarà intensificata. "Il cadenzamento - ha sottolineato l’assessore Widmann - sarà di una corsa ogni 30 minuti".

  • Congratulazioni di Theiner agli atleti altoatesini che hanno partecipato alle “Transplant World Games”

    L’assessore alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, ha preso parte oggi, nel Municipio di Tirolo, ai festeggiamenti in onore dei due atleti altoatesini Michael Prenner di Ora e Georg Thurner di Tirolo che hanno conseguito ottimi piazzamenti ai recenti campionati mondiali riservati ad atleti che hanno subito trapianti che si sono disputati a Bangkok in Thailandia.

  • L'assessore Widmann valuta positivamente la proposta del "Minimetro" per Bolzano

    L’assessore alla mobilità, Thomas Widmann, valuta in maniera positiva la proposta di realizzare un “Minimetro“ a Bolzano “Questo innovativo progetto nel campo della mobilità può rappresentare l’unica soluzione praticabile per risolvere l’annoso problema della mobilità nel capoluogo”.

  • Gnecchi e Saurer: "Con la consulta per l'innovazione parte una nuova politica"

    "Con la nascita della consulta per la ricerca e l’innovazione sono stati creati per la prima volta i presupposti per una politica dell’innovazione e della ricerca condivisa da tutti i principali attori dell’Alto Adige". Così, gli assessori provinciali Luisa Gnecchi e Otto Saurer salutano la recente decisione della giunta, che ha nominato i membri dell’organismo previsto dalla nuova legge provinciale che regola la materia.

  • Ultimo treno per i rifiuti speciali della Collina Pasquali di Bolzano Sud

    Dal Terminal Siberia presso l’areale ferroviario in via Macello a Bolzano partirà oggi, 7 settembre, l’ultimo dei 58 treni che hanno effettuato il trasbordo delle 50.000 tonnellate di rifiuti pericolosi provenienti dal risanamento di quella che ormai può essere definita la ex Collina Pasquali a Bolzano Sud. Un’occasione per ditte, tecnici e politici per sottolineare la riuscita di un’operazione di ripristino ambientale gestita in stretta collaborazione dagli uffici pubblici e dall’imprenditoria privata.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 10 al 17 settembre 2007

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente “cliccare” sul singolo titolo.

  • Ampliamento della mostra su Margareta Contessa del Tirolo (15 settembre)

    Dopo l’inaugurazione nel giugno scorso della mostra “Margareta Contessa di Tirolo” nel Museo Storico – Culturale di Castel Tirolo sabato 15 settembre la mostra sarà ampliata con una ulteriore sezione denominata “Margareta: storia di una demonizzazione”.

  • Presentazione del servizio di abbonamento studenti ai mezzi pubblici

    Torna anche quest’anno "Abo+", il servizio di abbonamento annuale ai mezzi di trasporto pubblici a favore degli studenti promosso dall’Assessorato provinciale ai Trasporti. L’offerta, che prevede tariffe estremamente agevolate, verrà presentata mercoledì 12 settembre a Bolzano.

  • ASTAT: Condizioni bancarie in provincia di Bolzano - 2° trimestre 2007

    USP - L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nel 2° trimestre 2007 anche le banche con sede in provincia di Bolzano si sono adeguate all’ulteriore rialzo dei tassi da parte della Banca Centrale Europea. Il valore medio del tasso annuo effettivo globale (TAEG) relativo ad un mutuo a tasso variabile di 50 mila euro a 15 anni con rate semestrali ha raggiunto il 6,1%, aumentando, rispetto allo stesso periodo del 2006 e del 2005, rispettivamente di 1,1 e di 1,6 punti percentuali.

  • Trasporto pubblico extraurbano, dal 10 settembre in vigore l'orario invernale

    A partire da lunedí 10 settembre entrerá in vigore l’orario invernale dei servizi di trasporto pubblico extraurbano della provincia di Bolzano, che sarà valido sino al 20 giugno 2008. Lo comunica il Dipartimento provinciale alla mobilità.