News

  • Presentati dall'assessore Saurer i dati sull'interruzione ed il cambio di scuola

    L’interruzione o il cambio di scuola all’inizio della scuola superiore o professionale o alla fine della scuola media non comporta necessariamente delle conseguenze a lungo termine: a quattro anni dall’abbandono o dal cambio, per la maggior parte di questi ragazzi la situazione è piuttosto stabile. Per una minoranza di loro, però, i problemi scolastici hanno effetti che si protraggono per molto tempo e che non facilmente vengono risolti.

  • Circa 1500 persone hanno preso parte alla Giornata Europea del Patrimonio

    Sono circa 1500 le persone che hanno preso parte domenica scorsa alla Giornata Europea del Patrimonio organizzata a livello provinciale dalla Ripartizione Beni Culturali.

  • Riforme e federalismo: Durnwalder relatore a Vienna, incontro con il cancelliere Gusenbauer

    Al successo delle riforme costituzionali e alle spinte federaliste è dedicato il congresso internazionale che si apre domani (19 settembre) a Vienna e che avrà tra i relatori sull’esperienza italiana il presidente della Provincia Luis Durnwalder. Previsto anche un incontro con il cancelliere austriaco Alfred Gusenbauer.

  • Giornate formative per famiglie affidatarie

    Il Servizio sviluppo del personale della Ripartizione politiche sociali promuove due giornate di formazione rivolte alle famiglie affidatarie, che hanno già frequentato un primo modulo introduttivo, per capire e gestire i comportamenti dei bambini in affidamento familiare

  • Utilizzo e giudizio riguardo ai servizi pubblici in Alto Adige - ASTAT

    Da un indagine telefonica condotta dall’ASTAT emerge che circa il 90% degli altoatesini è molto o abbastanza soddisfatto con l’amministrazione comunale e provinciale - con l’amministrazione statale invece lo è solo il 60%. La qualità dei servizi sanitari generalmente viene valutata bene, solo i lunghi tempi di attesa disturbano i cittadini. Difesa civica e associazioni di tutela consumatori sono noti dagli altoatesini; soprattutto agli ultimi si sono rivolti maggiormente negli scorsi anni.

  • Durnwalder racconta l'Alto Adige agli studenti canadesi

    La storia, l’autonomia e le particolarità dell’Alto Adige sono state il tema della breve "lezione" che il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha tenuto oggi (martedì 18) a Bolzano a un gruppo di studenti canadesi.

  • Corso avanzato di ICF della Ripartizione Politiche Sociali (27 - 29 settembre)

    Il corso avanzato in lingua italiana sul tema “International Classification of functioning, disability and ealth” è organizzato dal Servizio sviluppo personale della Ripartizione Politiche Sociali.

  • Posti nel servizio civile: domande entro il 1° ottobre

    I giovani tra i 18 e i 28 anni hanno tempo fino al 1° ottobre per presentare le domande relative al secondo bando per accedere al servizio civile volontario, che prevede per l’Alto Adige 12 posti a Bolzano, in valle Isarco, a Merano e Anterselva. Informazioni anche in Fiera, allo stand della Provincia A05/28 dedicato al servizio civile.

  • Piano di sviluppo rurale 2007-2013, da Bruxelles l'approvazione definitiva

    Dopo il parere positivo del luglio scorso, ora il via libera è diventato ufficiale: l’Alto Adige è la prima regione italiana ad avere un piano pluriennale di sviluppo rurale approvato dall’Unione Europea. La Commissione europea, infatti, ha messo nero su bianco la propria decisione, che permette alla Provincia di Bolzano di iniziare i lavori per il periodo 2007-2013.

  • Referendum nel 2009: il giudice dà ragione alla Provincia

    I referendum in materia di edilizia abitativa agevolata, urbanistica e democrazia diretta si terranno nel 2009: la decisone assunta in luglio dal presidente della Provincia Luis Durnwalder è stata confermata dal giudice del Tribunale di Bolzano, che ha respinto il ricorso presentato dal comitato promotore. Non si può parlare, così le motivazioni, di violazione dei termini fissati per legge.