News

  • Presentazione di tre nuovi volumi dell’Istituto pedagogico italiano (25 settembre)

    Sarà presente all’incontro nell’Aula magna del Liceo Scientifico “E. Torricelli”, in via Rovigo a Bolzano, anche la vicepresidente della Provincia, Luisa Gnecchi.

  • 27 musei altoatesini invitano alla “Lunga notte dei Musei” (sabato 22 settembre)

    Dalla Val Venosta alla Val Pusteria e dall’Alta Val d’Isarco ad Oltradige sono 27 i musei, che apriranno le porte nelle ore serali di sabato 22 settembre. Mostre e tesori saranno immersi in atmosfere suggestive. Anche quest’anno i musei si sono impegnati ad offrire un programma vario ed indimenticabile, ed offrono ai visitatori piccoli e grandi anche azioni con possibilità di partecipazione attiva.

  • Presentazione del nuovo libro del Touriseum: “Hotel des Alpes” (27 settembre)

    La copertina del libro "Hotel des Alpes"

    Il nuovo libro di Francesco Dal Negro, “Hotel des Alpes”, che illustra la nascita del turismo alpino, pubblicato a cura del Touriseum, sarà presentato a Castel Trauttmansdorff giovedì 27 settembre, alle ore 19,00.

  • Sentenza del Tribunale di Bolzano, no alle richieste economiche dell'Anaao

    Si arricchisce di un’ulteriore capitolo la vertenza tra la Provincia e il sindacato dei medici ospedalieri Anaao. Oggi (martedì 18) la giudice del Tribunale di Bolzano Francesca Muscetta ha emesso una sentenza che respinge le ulteriori richieste finanziarie del sindacato, e rafforza il diritto della Provincia di regolamentare la libera professione intra-moenia.

  • Ass. Laimer alla 3. Conferenza internazionale sulla bioenergia in Finlandia

    Scambio di esperienze e connessione con le regioni leader a livello mondiale nel settore delle bioenergie. Questa l’opportunità che hanno colto i delegati altoatesini, guidati dall’assessore provinciale all’ambiente ed energia, Michl Laimer, alla 3. Conferenza internazionale sulla bionergia svoltasi a Jyväskylä in Finlandia.

  • Ass. Mussner in visita al nuovo convitto studentesco "Assudei" a Ortisei

    Questa mattina, martedì 18 settembre, ad Ortisei l’assessore provinciale ai lavori pubblici e scuole e cultura ladina, Florian Mussner, assieme al sindaco Ewald Moroder ha visitato durante un sopralluogo il nuovo convitto sudentesco "Assudei". La struttura definita grande chance per lo sviluppo delle scuole superiori.

  • Lingue per bambini al Kids Corner di Merano: iscrizioni fino al 19 settembre

    Fino al 19 settembre sono aperte le iscrizioni per le attività di animazione linguistica per bambini in inglese ed in tedesco abbinata all’impiego dei new media organizzate dall’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Provincia in collaborazione con la cooperativa Cedocs presso la Mediateca Multilingue Merano .

  • Grande interesse per il premio internazionale Best Art Practices

    Sono 131 le candidature presentate per la prima edizione di Best Art Practices, premio internazionale per giovani curatori organizzato dalla Ripartizione cultura italiana della Provincia. Soddisfatti gli oganizzatori. Selezione dei vincitori agli inizi di novembre, proclamazione il 12 novembre.

  • Durnwalder incontra i vertici della Guardia di finanza

    La collaborazione tra Amministrazione provinciale e Guardia di finanza in vari settori, la bilinguità nel servizio pubblico e il problema degli alloggi per il personale sono stati i temi discussi nell’incontro a Bolzano tra il presidente della Provincia Luis Durnwalder e i vertici della Guardia di Finanza. L’occasione è stata offerta dalla visita di commiato compiuta oggi (18 settembre) a Palazzo Widmann dal tenente colonnello Domenico Fornabaio, che lascia il comando provinciale di Bolzano. Presenti all’incontro anche il generale Giorgio Bartoletti, comandante regionale della Guardia di Finanza, e il tenente colonnello Claudio Di Gregorio, nuovo comandante provinciale delle Fiamme gialle.

  • Escursione nel Parco naturale dello Sciliar per conoscere il bosco ed i suoi abitanti (21 settembre)

    Un’iniziativa promossa dal Museo di Scienze Naturali, dall’ufficio Parchi Naturali, dalla Ripartizione provinciale foreste e dall’Associazione turistica dell’Alpe di Siusi nell’ambito del progetto “Habitat Sciliar”