News

  • Frick a Roma, via alle trattative sulle nuove competenze

    Il passaggio alla Provincia delle competenze su Poste e strade statali, nonchè del finanziamento di Rai Sender Bozen e Università. Queste le proposte discusse oggi (lunedì 24) a Roma dall’assessore alle finanze Werner Frick, impegnato nelle trattative per la riduzione della spesa pubblica a carico dello Stato. Frick ha inoltre ribadito il no della Provincia al fondo di solidarietà.

  • Successo per la 2. edizione della lunga notte dei musei

    La seconda edizione della "Lunga notte dei musei " chiude con un bilancio positivo: circa 5.000 i visitatori stimati. Incremento del pubblico di lingua italiana.

  • Lingue al cinema: film in francese al Centro multilingue il 27 settembre

    Avvicinarsi ad una nuova lingua o approfondirla attraverso il cinema è possibile con l’iniziativa proposta i giovedì sera al Centro Multilingue Bolzano e alla Mediateca Multilingue Merano. Il ciclo cinematografico riprende il 27 settembre, alle ore 18.00, con una proposta in lingua francese al Centro Multilingue, in via Cappuccini 28 a Bolzano.

  • È iniziato il corso per management delle associazioni

    Ha preso il via sabato scorso (22 settembre) la terza edizione del corso di management delle associazioni, organizzato dall’Ufficio affari di gabinetto della provincia di Bolzano.Il corso si rivolge a tutti i volontari e operatori del settore, interessati ad approfondire le principali dinamiche giuridiche e manageriali che riguardano le associazioni.

  • Fondo speciale per il volontariato, via alle domande in formato digitale

    Da oggi le domande di finanziamento di progetti del fondo speciale per il volontariato possono essere compilate anche tramite il servizio di e-government. Lo rende noto l’Ufficio provinciale affari di gabinetto. Il termine per la presentazione delle richieste scade lunedì 15 ottobre.

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 24 settembre

    Di seguito alcune delle principali decisioni assunte dalla giunta provinciale nella seduta odierna (lunedì 24). La giunta ha tra l’altro trovato l’accordo per quanto riguarda la legge di riforma del settore scolastico.

  • Durnwalder incontra il presidente austriaco Fischer

    Nel giorno del suo 66esimo compleanno, il presidente altoatesino Luis Durnwalder ha ricevuto la visita del presidente della Repubblica austriaca Heinz Fischer. Durante il colloquio, avvenuto a San Candido, i due hanno discusso dei rapporti tra Italia e Austria, giudicati molto buoni, e delle scelte politiche riguardanti il traffico.

  • Inaugurata oggi la 43a Mostra micologica al Museo di Scienze Naturali di Bolzano

    È stata inaugurata oggi (venerdì 21 settembre), presso il Museo di Scienze Naturali, in via Bottai, 1 a Bolzano, la 43a Mostra micologica. Fino a martedì 25 settembre si potranno ammirare le specie di funghi tipici dei boschi altoatesini.

  • Sì al nuovo ordinamento di industria e servizi, soddisfatto l'assessore Frick

    L’assessore provinciale Werner Frick esprime soddisfazione per il via libera della III. commissione legislativa alla propria proposta di legge sul nuovo ordinamento dell’industria e dei servizi. "Con queste due leggi - spiega Frick - vogliamo rafforzare ulteriormente l’importanza di due settori fondamentali che rappresentano ben il 45% del Pil altoatesino".

  • Nuova sede della Lub, si avvicina la fine dei lavori

    La nuova sede della Libera Università di Bolzano è quasi pronta. Il terzo lotto dei lavori, quelli riguardanti il nuovo edificio che dà su via Ospedale, è infatti prossimo al completamento. Oggi (venerdì 21) l’assessore ai lavori pubblici Florian Mussner ha effettuato un sopralluogo all’interno del cantiere, sottolineando l’importanza di investire in strutture destinate alla formazione dei giovani.