News

  • Widmann sui dati del turismo: "Crescita nonostante la congiuntura"

    Più 8% nel mese di luglio, il record degli ultimi 10 anni, più 1,3% nel mese di agosto. Sono più che positivi i dati riguardanti il turismo estivo in Provincia di Bolzano forniti dall’Astat (vedi comunicato a parte). Soddisfatto, naturalmente, l’assessore Thomas Widmann: "Non ci aspettavamo una crescita del genere, soprattutto in un periodo caratterizzato da una sfavorevole congiuntura economica".

  • Andamento turistico - Luglio-Agosto 2007 (ASTAT)

    In occasione della 28a Giornata Mondiale del Turismo incentrata sul tema "Il turismo, porta aperta per le donne" l’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) diffonde alcuni dati sull’occupazione femminile nel settore turistico in Alto Adige. Contemporaneamente vengono anche resi noti i dati sui flussi turistici registrati nei mesi di luglio e agosto 2007. Entrambi i mesi estivi hanno segnalato un andamento positivo. Particolarmente buona è stata la performance di luglio che, grazie ad un aumento dell’8,0% nelle presenze, è riuscito a raggiungere il migliore risultato degli ultimi 10 anni. Il mese di agosto ha confermato il trend positivo della stagione estiva 2007, segnalando un incremento dell’1,3%.

  • Widmann incontra i maestri di sci: sicurezza sulle piste e direttive UE

    La campagna per una maggiore sicurezza sulle piste, l’insegnamento ai bambini e l’adeguamento alle direttive UE: questi i temi discussi dall’assessore provinciale al Turismo Thomas Widmann con una delegazione del Collegio dei maestri di sci altoatesini.

  • Contributi nel settore sociale: domande entro il 1° ottobre

    L’assessore provinciale alle Politiche sociali Richard Theiner ricorda che i termini di presentazione delle domande di contributo per l’anno 2007 nei settori devianza e marginalità sociale nonchè famiglia, minori e infanzia scadono il prossimo 1° ottobre.

  • Finanziamento del tunnel del Brennero: Durnwalder incontra il coordinatore Van Miert

    Gli aspetti legati al finanziamento del tunnel di base del Brennero e i prossimi passi concreti in agenda, con i modelli di finanziamento di Italia e Austria da prersentare entro l’anno: questi i temi discussi oggi (26 settembre) a Bolzano dal presidente della Provincia Luis Durnwalder nell’incontro con il coordinatore TEN Karel Van Miert.

  • Tavola rotonda di Theiner sull'assicurazione contro la non autosufficienza

    Si è svolta nei gironi scorsi a Cortaccia un’ampia tavola rotonda sul tema dell’assicurazione contro la non autosufficienza convocata dall’assessore alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, alla quale hanno preso parte circa 80 operatori del settore, dei Comuni e delle Comunità comprensoriali.

  • Luoghi del cinema in Alto Adige: presentazione a Castel Leone il 1. ottobre

    In occasione della proiezione del film "Ivanhoe" il 1. ottobre 2007 presso Caste Leone sopra Lana, l’assessore provinciale alla cultura italiana, Luigi Cigolla, assieme al proprietario del maniero, Conte Jakob Brandis, e all’autore Mauro Bonetto, presenterà il libro "Guida ai Luoghi del cinema", edito dalla Giunti in collaborazione con la Ripartizione cultura italiana. Ingresso libero e gratuito con prenotazione obbligatoria entro il 30 settembre.

  • Nuovo accesso e parcheggio adeguato al lago di Carezza

    Plan

    Da giugno del prossimo anno cambia aspetto l’area che comprende parcheggio, chioschi e accesso al lago di Carezza. Sono in corso i lavori per ridisegnare l’intera zona, che prevedono di separare il parcheggio e i chioschi, l’accesso al lago spostato in sotterranea e rispondente alle esigenze delle persone con disabilità. Per consentire lo svolgimento di tali interventi, il parcheggio dovrà essere chiuso dal prossimo 7 ottobre.

  • Celebrazioni hoferiane del 2009, c'è anche un gioco online

    Un gioco online sul tema delle celebrazioni hoferiane, in programma nel 2009, destinato principalmente agli studenti delle scuole medie e superiori. Questo il progetto presentato all’assessora provinciale alla cultura tedesca Sabina Kasslatter Mur dall’Istituto pedagogico in lingua tedesca e dall’Heimatpflegeverein.

  • Servizio Monitor per programmare le attività formative

    Dal seminario dedicato al Servizio Monitor nella nuova programmazione provinciale, che ha visto la partecipazione delle Ripartizioni provinciali della formazione professionale, della sovrintendenza scolastica italiana e dell’intendenza tedesca, delle organizzazioni imprenditoriali e sindacali, è emersa l’intenzione di far diventare Monitor una struttura tecnica permanente per la programmazione delle attività formative, collegata alla Commissione provinciale per l’impiego e a quella per la Formazione professionale.