News

  • Informazioni sul servizio Citybus “climaneutrale” a Brunico e Dobbiaco

    I Citybus sono un servizio di trasporto pubblico locale altoatesino a bassa emissione di CO2, risultato di un progetto di protezione del clima proposto dall’Assessorato provinciale alla Mobilità. Sabato 29 settembre saranno aperti a Brunico e Dobbiaco degli infopoint che illustreranno il concetto di climaneutralità e come questo venga applicato ai Citybus.

  • Widmann appoggia l'ampliamento del servizio di bus notturni a Bolzano

    Dal 29 settembre al 2 novembre, Bolzano potrà contare su un servizio di trasporto pubblico potenziato negli orari notturni. Nell’ambito del progetto "Time-Code" dell’amministrazione comunale del capoluogo, verrà aumentata la frequenza delle corse, e verrà sperimentato un nuovo percorso. L’Assessorato provinciale alla mobilità sostiene finanziariamente l’iniziativa.

  • Messa in sicurezza dei versanti della strada per Passo Palade

    Con una galleria paravalanghe e mille metri di rete antineve la Provincia è al lavoro per la messa in sicurezza della strada di Passo Palade. La Ripartizione Opere idrauliche si occupa della posa delle reti e ieri (26 settembre) ha compiuto un sopralluogo per fare il punto sui lavori.

  • Sopralluogo di Durnwalder alla nuova sede universitaria di Brunico

    Puntuali con l’avvio del semestre accademico si sono conclusi i lavori di ristrutturazione dell’edifico dell’ex convento agostiniano di Novacella a Brunico, che ospiterà studenti e docenti della Libera università di Bolzano, corso di laurea per management del turismo. Il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha fatto il punto della situazione e del risultato finale nel sopralluogo svolto oggi (27 settembre) nella nuova sede della LUB.

  • Presentazione della nuova edizione di "Teatro nella scuola"

    È giunta alla diciannovesima edizione l’iniziativa di "Teatro nella Scuola", la rassegna promossa dall’Intendenza scolastica italiana e organizzata dal Teatro Stabile di Bolzano. La nuova edizione, con oltre 100 spettacoli nei vari centri altoatesini, viene presentata a Bolzano giovedì 4 ottobre.

  • Widmann riceve a Vienna il premio per la ferrovia della val Venosta

    Wien

    Garantire una mobilità soft e con questo promuovere il rilancio dello spazio rurale: tutti i progetti realizzati in tal senso si sono candidati per il Premio mobilità indetto dall’Automobil club Austria. La Provincia di Bolzano si è presentata con il modello della ferrovia della val Venosta e ha subito conquistato un riconoscimento. A ritirarlo è stato ieri sera (26 settembre) a Vienna l’assessore provinciale Thomas Widmann.

  • Primo positivo bilancio del comitato per la cultura edilizia e il paesaggio

    60 progetti esaminati, e circa 80 consulenze fornite. Questo il primo positivo bilancio di un anno e mezzo di attività del comitato provinciale per la cultura edilizia e il paesaggio, che fornisce un’utile servizio a favore di costruttori, progettisti e amministrazioni comunali. "L’obiettivo - ha spiegato l’assesssore Laimer - è quello di aumentare la qualità dei progetti architettonici e della cultura edilizia in Alto Adige".

  • "Enertour", guida alla visita degli impianti a fonte di energia rinnovabile

    Una guida alla visita pubblica degli impianti a fonte di energia rinnovabile in Alto Adige, dalla biomassa all’eolico e al fotovoltaico: è la nuova pubblicazione "Enertour", che verrà presentata giovedì 4 ottobre a Bolzano dagli assessori provinciali Michl Laimer e Thomas Widmann.

  • Convegno e conferenza stampa sulle barriere architettoniche (2 ottobre)

    Il convegno avrà luogo dalle ore 9,00 alle 13,00, presso la Libera Università di Bolzano (Aula D103) e la conferenza stampa alle ore 15,30 presso il "Filmclub" in via Streiter.

  • Ottimizzare la combustione domestica: al via una campagna di informazione

    I fumisti e gli spazzacamini associati nell’Associazione provinciale dell’Artigianato LVH/APA in collaborazione con l’APPA sostengono una campagna di informazione per favorire un riscaldamento corretto con la legna. I dettagli della campagna sono stati illustrati questa mattina, giovedì 27 settembre, presso la sede dell’LVH/APA a Bolzano, dai vertici dell’associazione, dall’assessore provinciale all’ambiente, Michl Laimer, e dal direttore dell’APPA, Luigi Minach, e dall’assessore comunale all’ambiente di Bolzano, Klaus Ladinser.