News

  • Direttive quadro sugli Ogm, via libera anche dai presidenti delle Regioni

    La proposta formulata dall’assessore provinciale all’agricoltura Hans Berger sulle direttive quadro da applicare alla semina con organismi geneticamente modificati è stata approvata quest’oggi (giovedì 18 ottobre) anche dai presidenti delle Regioni. "L’ultimo passo - commenta Berger - sarà l’ok della Commissione europea".

  • Prima edizione del "Giorno altoatesino del volontariato" (20 ottobre)

    “Il volontariato rappresenta un importante capitale nel nostro sistema sociale e sanitario, che deve poter contare anche su questo segno tangibile della solidarietà sociale. È tramite il volontariato che le persone, mettendo a disposizione il proprio tempo ed il proprio impegno per la società, dimostrano concretamente il loro interesse nei confronti degli altri” così l’assessore alla sanità e politiche sociali, Richard Theiner

  • Sopralluogo di Mussner: rifatta la strada tra Longega e Rina di Marebbe

    “La strada tra Longega e Rina verrà rettificata e ammodernata per adeguarla alle esigenze in tema di sicurezza e di flusso di transito": è quanto ha assicurato l’assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner nell’incontro di ieri (17 ottobre) a Longega in Val Badia con il sindaco del comune di Marebbe e i rappresentanti comunali. Mussner ha effettuato un sopralluogo ai lavori di sistemazione e rettifica, assicurando che gli interventi residui verranno finanziati ed eseguiti nei prossimi cinque anni e invitando l’impresa appaltatrice a stringere i tempi dei lavori prima della sospensione invernale.

  • Digitalizzazione delle mappe catastali di Quarazze nel Comune di Merano

    Il comune catastale di Quarazze con tutte le sue parcelle è stato rilevato nuovamente. L’assessore provinciale Hans Berger esprime in una nota la propria soddisfazione per i progressi ottenuti nel campo della digitalizzazione dei dati del libro fondiario grazie ai quali sarà possibile inserire le nuove misurazioni nel catasto. Si può prendere visione delle nuove misurazioni sino al 2 novembre 2007 mentre i ricorsi potranno essere presentati sino al 2 gennaio 2008

  • Visita al cantiere della scuola Fürstenburg di Burgusio

    Martedì 23 ottobre gli assessori provinciali Florian Mussner e Hans Berger effettueranno un sopralluogo al cantiere della scuola professionale Fürstenburg di Burgusio.

  • Durnwalder riceve gli alpini rientrati dalla missione Onu in Libano

    L’attività svolta nella missione ONU in Libano da 200 alpini del 2° Reggimento trasmissioni, appena rientrati a Bolzano, è stata illustrata al presidente della Provincia Luis Durnwalder dal comandante Camillo Sileo. L’incontro si è svolto oggi (18 ottobre) a Bolzano.

  • Concorso "Giovane imprenditore 2007": iscrizioni fino al 5 novembre

    C’è ancora tempo fino al 5 novembre per iscriversi alla terza edizione del concorso "Giovane imprenditore 2007", che vuole premiare i giovani imprenditori più motivati e le aziende aperte alle sfide del mercato. L’iniziativa è promossa dagli Assessorati provinciali retti da Werner Frick e Thomas Widmann.

  • Presentato il libro "Opere idrauliche", Durnwalder: "Un lavoro fondamentale"

    Si intitola "Opere idrauliche" il nuovo volume dato alle stampa da parte dell’omonima Ripartizione provinciale. Il libro, una panoramica sulle opere di difesa strutturale e sugli interventi di recupero e valorizzazione ecologica, è stato presentato questa mattina dal presidente Luis Durnwalder, dal direttore di Ripartizione Rudolf Pollinger, e dall’autrice Carmen Müller.

  • "Mercato del lavoro news", in Alto Adige 45mila dipendenti nel settore pubblico

    Sono circa 45.000 le persone impiegate in Alto Adige nel settore pubblico. Questo il dato che emerge dagli ultimi due numeri di "Mercato del lavoro news". La pubblicazione dell’Osservatorio provinciale mercato del lavoro mette in luce che il settore pubblico non è sinonimo solo di pubblica amministrazione, che ci sono sostanziali differenze tra donne e uomini e che il peso di questo settore è diverso nei vari comuni.

  • Bollini colorati per automezzi a seconda della classe Euro

    INVITO - Mercoledì 24 ottobre 2007, alle ore 10.30, nella Sala Stampa di palazzo Widmann, al pianterreno, al civico 3 di via Crispi a Bolzano gli assessori provinciali Thomas Widmann (mobilità) e Michl Laimer (ambiente) presenteranno i nuovi bollini per la classificazione della categoria ecologica" degli automezzi che saranno inviati ai circa 240.000 possessori altoatesini.