News

  • Frick sul bilancio: "Crescita che compensa l'inflazione"

    Ammonterà a 5,4 miliardi il bilancio 2008 della Provincia Autonoma di Bolzano. Rispetto all’anno scorso la crescita si attesta sul +3,8% (circa 508 milioni), e l’assessore alle finanze Werner Frick parla di una "buona compensazione rispetto al tasso di inflazione". Tra le priorità figurano l’edilizia scolastica, la sanità e il trasporto pubblico.

  • Durnwalder incontra il ministro Mussi: riconoscimento lauree, finanziamenti alla LUB e al conservatorio

    La ratifica del nuovo Scambio di note tra Italia e Austria per il riconoscimento delle lauree, il finanziamento statale alla Libera università di Bolzano e l’intesa tra Stato e Provincia sui contributi al conservatorio "Monteverdi": questi i tre temi discussi dal presidente della Provincia Luis Durnwader oggi (22 ottobre) a Bolzano nell’incontro con il ministro dell’Università e della ricerca Fabio Mussi.

  • Forum culturale ladino: cresce interesse per le scuole di musica

    Sabato scorso a Selva Gardena si è svolto il Forum culturale ladino, dedicato quest’anno alla musica nelle sue varie sfacettature. È stato evidenziato come sia in costante crescita l’interesse per la formazione musicale e come la richiesta di posti nelle scuole di musica superi l’offerta.

  • Presentata dall'assessore Berger la nuova scuola per apicoltori

    In futuro anche gli apicoltori altoatesini potranno contare su un vero e proprio sistema di formazione in grado di offrire l’istruzione di base e i corsi di specializzazione. La scuola altoatesina per apicoltori è stata presentata quest’oggi (lunedì 22) dall’assessore provinciale Hans Berger e dal gruppo di lavoro che ha seguito il progetto.

  • Seduta della Giunta provinciale del 22 ottobre 2007

    Di seguito alcune delle principali delibere prese in esame dalla Giunta provinciale nel corso della seduta odierna.

  • Saurer: "Il mio impegno per una formazione sempre migliore"

    "La mia azione politica continuerà ad avere come obiettivo quello di offrire una formazione sempre migliore alla popolazione altoatesina". Questo il commento dell’assessore provinciale Otto Saurer in risposta ad alcune prese di posizione, apparse negli ultimi giorni su alcuni quotidiani, con riferimento alle proposte di legge sul tema della formazione.

  • Festa dedicata a crauti e patate al Museo degli usi e costumi di Teodone (28 ottobre)

    Domenica 28 ottobre 2007, dalle ore 11 alle 16, il Museo degli usi e costumi di Teodone organizza una festa incentrata su crauti e patate, prodotti tipici dell’agricoltura locale e ingredienti tradizionali della cucina tirolese. Il 31 ottobre il museo chiude i battenti per l’inverno e riapre il 24 marzo 2008 (Lunedì dell’Angelo).

  • Sessioni forestali nel circondario di Merano

    L’Ispettorato forestale di Merano ha comunicato le date delle prossime sessioni forestali nei comuni della sua giurisdizione. Le sessioni forestali si svolgeranno a partire dal 6 novembre prossimo per terminare il 13 dicembre.

  • Incontro al “Savoy“ con Erika Rosenberg, biografa della famiglia Schindler (29 ottobre)

    Si svolgerà lunedì 29 ottobre, alle ore 20,00, preso la sede della scuola alberghiera “Savoy”, in via Rezia,1 a Merano, l’incontro con Erika Rosenberg, biografa di Emilie ed Oskar Schindler che durante il nazismo riuscirono a salvare dalla deportazione oltre 1300 ebrei tedeschi.

  • Il 10 novembre primo termine per le richieste di contributo di associazioni culturali italiane e miste

    Il primo termine di scadenza per presentare le domande di contributo ordinario da parte delle associazioni culturali italiane o miste è il 10 novembre 2007, il secondo il 31 gennaio 2008.