News

  • Banda larga in 44 comuni altoatesini, due le offerte presentate

    Sono due le aziende che hanno deciso di partecipare al bando di gara per la connessione di 44 comuni altoatesini alla rete a banda larga: si tratta di Telecom Italia e di un’associazione di imprese locali guidata da Brennercom. "Entro la fine di novembre - spiega l’assessore all’informatica Hans Berger - intendiamo appaltare il servizio".

  • 31 ottobre - Giornata mondiale del risparmio

    USP - Secondo l’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), dall’indagine multiscopo sulle famiglie condotta nel 2007, emerge che più della metà delle famiglie altoatesine (52,8%) non è riuscita a risparmiare nulla nei dodici mesi precedenti l’intervista. Per il risparmio nei dodici mesi successivi alla rilevazione, la moda è nella modalità di risposta "la famiglia risparmierà come quest’anno" (38,0%).

  • Rinviato il sopralluogo di Widmann a Salorno, anticipato quello di Ora

    Mercoledì 31 ottobre l’assessore provinciale Thomas Widmann effettuerà un solo sopralluogo in Bassa Atesina, precisamente alla stazione ferroviaria di Ora, dove sono previsti interventi di risanamento e ammodernamento. Il sopralluogo in programma a Salorno è stato invece rinviato a causa di un precedente impegno.

  • Durnwalder riceve il nuovo coordinatore di FI Nitto Palma

    I temi di attualità che ruotano attorno alla situazione politica in Italia e in Alto Adige sono stati al centro del colloquio tra il presidente della Provincia Luis Durnwalder e il nuovo coordinatore di Forza Italia in Alto Adige, Francesco Nitto Palma, giunto oggi (30 ottobre) in visita di presentazione a Palazzo Widmann. Il governatore Durnwalder resta aperto al dialogo e in attesa di vedere se e come potrà svilupparsi un clima di collaborazione con forze politiche che si richiamano al centro.

  • Consorzio per l'uso delle macchine agricole: potenziare i servizi

    Un potenziamento dei servizi a favore dei 4 mila soci e le forme di collaborazione con l’omologa istituzione agricola austriaca: sono gli obiettivi che il "Maschinenring", il Consorzo per l’uso delle macchine agricole, ha illustrato oggi (30 ottobre) a Bolzano al presidente della Provincia Luis Durnwalder.

  • Durnwalder incontra il nuovo commissario straordinario di Bronzolo

    Gli interventi nei vari settori previsti dalla Provincia a Bronzolo proseguono come da programma, per non rallentare il funzionamento della macchina amministrativa e garantire i servizi alla popolazione: è quanto ha assicurato il presidente della Provincia Luis Durnwalder nell’incontro di oggi (30 ottobre) a Bolzano con Giovanni Carsaniga, nominato commissiario straordinario a Bronzolo.

  • Literatour: Gert Gschwendtner, l’artista d’Hotel (7 novembre)

    Nell’ambito della rassegna “Literatour” l’artista Gert Gschwendtner, insieme a Paul Jandl, illustrerà i suoi interventi artistici mercoledì 7 novembre, alle 10,00, all’Hotel Villa Tivoli di Merano

  • "Il lavoro nero non (Ti) paga", via alla campagna di sensibilizzazione

    lavoro nero

    Far emergere quanti più lavoratori possibili dalla zona grigia dei rapporti irregolari, e far risparmiare ai datori di lavoro pesanti sanzioni pecuniarie. Questo l’obiettivo della campagna di sensibilizzazione "Il lavoro nero non (Ti) paga", promossa dalla Ripartizione provinciale lavoro assieme all’Inps e all’Inail.

  • Terzo appuntamento del ciclo Mini Med sul diabete (5 novembre)

    Prosegue lunedì 5 novembre il ciclo autunnale di Mini Med con una conferenza sul tema “La piaga sociale del diabete. Diagnosi, cura e prevenzione”, presso la Casa della Cultura, “Karl Schönherr”, in via Covelano,27/B a Silandro.

  • Global Marshall Plan: se ne parla a Bolzano il 6 novembre

    Martedì 6 novembre 2007, alle ore 10.00, presso Palazzo Widmann in via Crispi 3 a Bolzano, si svolgerà una Conferenza internazionale sul "Global Marshall Plan". Relatori di fama internazionale illustreranno il piano che si pone quale obiettivo la promozione di un’economia di mercato eco-sociale all’insegna della sostenibilità. La partecipazione è aperta alle persone interessate previa comunicazione all’Ufficio Affari di gabinetto della Provincia.