News

  • Bambini colorano il quartiere: Mussner inaugura la mostra a Bolzano

    Disegni simpatici e coloratissimi dei bambini del quartiere Aslago/Oltrisarco a Bolzano abbelliscono la recinzione del cantiere nell’area Rosenbach-ex Mignone. La singolare esposizione viene inaugurata giovedì 15 novembre dall’assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner.

  • Frick: il nuovo ordinamento rafforza il settore servizi

    Il ddl dell’assessore provinciale Werner Frick sull’ordinamento dei servizi, approvato oggi (8 novembre) dal Consiglio provinciale, entrerà in vigore 15 dopo la pubblicazione sul Bollettino della Regione: "Con la nuova legge un settore in forte crescita viene dotato per la prima volta di una base legislativa specifica - sottolinea Frick - tanto più importante se si considera che il comparto contribuisce per il 28% alla formazione del Pil provinciale."

  • Incendio di Ischia Frizzi, picco di pm10 ad Oltrisarco ma basso rischio nocività

    Risulta estremamente basso il rischio che la nube sprigionata dall’incendio di questa notte presso la discarica di Ischia Frizzi sia nociva per la salute. Lo confermano i primi risultati delle analisi effettuati dall’Agenzia provinciale per l’ambiente. Per quanto riguarda le pm10 si è registrata una concentrazione elevata solo ad Oltrisarco, mentre il rischio diossina è pressochè nullo.

  • La presenza dell’Intendenza scolastica italiana alla Fiera della formazione “Futurum”

    L’Intendenza scolastica italiana sarà presente con una serie di iniziative alla prima edizione deal Fiera della formazione “Futurum” che si terrà alla Fiera di Bolzano dal 22 al 25 novembre.

  • “Futurum”, la Fiera della formazione in Alto Adige (22 – 25 nov)

    Si svolgerà negli spazi della Fiera di Bolzano, dal 22 al 25 novembre, la manifestazione “FUTURUM 2007” (www.futurum.it), la prima Fiera dell’educazione e della formazione in Alto Adige, che offrirà ai visitatori una panoramica delle offerte educative e formative altoatesine, dalla scuola dell’infanzia all’Università, senza tralasciare i settori della ricerca, dell’educazione per gli adulti, del “lifelong learning”, i collegamenti con economia e mercato del lavoro.

  • Ufficio provinciale Informatica geografica e statistica nel nuovo Palazzo provinciale ai Piani di Bolzano

    Primo tra quelli previsti, l’ufficio provinciale Informatica geografica e statistica ha completato il trasloco nel nuovo Palazzo provinciale ai Piani di Bolzano, in via Canonico Michael Gamper.

  • Domani a Bolzano discussione delle tesi del master “Mediatori di conflitti - operatori di pace internazionali"

    È in programma domani (venerdì 9) e sabato 10 novembre a Bolzano la discussione delle tesi del Master promosso dal Fondo sociale europeo per “Mediatori di conflitti - operatori di pace internazionali” dell’Università di Bologna.

  • "Ecopausa", iniziativa per una merenda amica dell'ambiente

    ecopausa

    Nuova azione di sensibilizzazione all’interno delle scuole altoatesine per favorire una riduzione nella produzione di rifiuti. Si chiama "Ecopausa", ed è un contenitore riutilizzabile destinato a rimpiazzare plastica e fogli d’alluminio con i quali normalmente vengono "imballate" le merende degli scolari. L’iniziativa è stata presentata questa mattina (giovedì 8 novembre) dall’assessore all’ambiente Michl Laimer.

  • “Telefono cellulare – un rischio?” seminario dell'Ufficio audivisivi (21 -22 nov.)

    L’Ufficio audiovisivi della Provincia organizza in collaborazione con il Centro tutela consumatori utenti un seminario sul tema “Telefono cellulare – un rischio?” nel corso del quale saranno presi in esame gli effetti dei campi elettrici e magnetici, i rischi della tecnologia ad alta frequenza (bluethooth) ed i rischi legati all’utilizzo del telefono cellulare.

  • Incendio alla discarica di Ischia Frizzi, Minach: "Nessun allarmismo"

    Il direttore dell’Agenzia provinciale per l’ambiente, Luigi Minach, considera non pericolosa per la salute la nube che si è creata nella zona di Bolzano a causa dell’incendio sviluppatosi questa notte all’interno della discarica Ischia-Frizzi. "Sono bruciati materiali ingombranti come mobili e materassi - spiega Minach - e la produzione di diossina dovrebbe dunque essere sotto controllo".