News

  • Pubblicazione delle nuove leggi provinciali su servizi pubblici locali e ordinamento dei servizi

    Vengono pubblicate domani (martedì 27) sul supplemento del Bollettino ufficiale della Regione le due nuove leggi provinciali sui servizi pubblici locali e sull’ordinamento dei servizi. Entrano in vigore 15 giorni dopo la pubblicazione.

  • Chiusura notturna della galleria di San Giacomo/Laives

    Per lavori di rifacimento della segnaletica, il tunnel San Giacomo tra Bolzano e Laives resta chiuso dalle 21 di mercoledì 28 novembre alle 6 del mattino di giovedì 29.

  • Presentazione delle nuove pensiline sulla ferrovia Bolzano-Merano

    Fino al 7 dicembre verranno costruite nuove pensiline per i viaggiatori sul tratto ferroviario tra Bolzano e Merano, corredate di informazioni utili per gli utenti in attesa del treno. Le pensiline vengono presentate dall’assessore provinciale alla Mobilità Thomas Widmann mercoledì 28 novembre.

  • Progetto FSE per la Procura di Bolzano esportato in altre Regioni

    Quasi tutte le Regioni italiane stipuleranno un protocollo di intesa per la realizzazione del progetto di riorganizzazione della Procura della Repubblica, sulla scorta del progetto pilota realizzato dalla Procura di Bolzano con il contributo del Fondo sociale europeo: i prossimi passi dell’iniziativa sono stati discussi a Roma dai vertici del Ministero della Giustizia con i rappresentanti della Provincia e della Procura bolzanina.

  • Imparare l'italiano: esaurito il libro di testo dell'Istituto pedagogico tedesco

    Schulbuch

    Tutte le 6mila copie del libro di testo per imparare l’italiano edito dall’Istituto pedagogico tedesco per la scuola elementare sono andate esaurite nel giro di tre mesi. Ne sono state ristampate altre 12mila.

  • Presentato a "Futurum" il progetto delle linee guida per gli asili nido

    Per far fronte a questo compito formativo il settore delle scuole per l’infanzia si deve dare delle nuove linee di indirizzo ed il relativo progetto è stato analizzato oggi (23 novembre) nel corso di una tavola rotonda tenutasi nell’ambito della prima Fiera della formazione altoatesina “Futurum 2007” nei padiglioni della Fiera.

  • A ruba il volume per imparare l'italiano

    Schulbuch

    Tutte le 6mila copie del libro di testo per imparare l’italiano edito dall’Istituto pedagogico tedesco per la scuola elementare sono andate esaurite nel giro di tre mesi. Ne sono state ristampate altre 12mila.

  • Fap, cancellata l'esenzione dal bollo per i filtri antiparticolato della Gat

    L’Agenzia provinciale per l’ambiente ha deciso di cancellare dalla lista dei filtri antiparticolato per i quali è garantita l’esenzione dal pagamento della tassa automobilistica quelli prodotti dalla ditta Gat. "Non rispettano i parametri - spiega il direttore Luigi Minach - che prevedono l’abbattimento di almeno il 30% delle emissioni".

  • A Plan in Passiria senz'auto: Widmann presenta il progetto

    Plan in Passiria sarà la prima località dell’Alto Adige "liberata" dalle auto. Gli ospiti di un giorno potranno parcheggiare all’ingresso del paese e con il "Dorfexpress" saranno portati in centro e agli skilift. "Aumenta la richiesta di turismo soft, e nella limitazione del traffico intravediamo una chance per Plan", sottolinea l’assessore provinciale Thomas Widmann, che ieri (22 novembre) ha presentato il progetto.

  • Promozione alla lettura nell’ambito di “Futurum 2007” (24 novembre)

    Presentazione del progetto di “Promozione alla lettura” dell’Istituto Pedagogico nell’ambito di Futurum, sabato 24 novembre, alle ore 14,30, sala Castelfeder del Centro congressi “Sheraton”, in via Buozzi, 35 a Bolzano.