News

  • Ispettori del lavoro chiudono un cantiere a Malles

    In seguito ai controlli effettuati dagli ispettori dell’Ufficio tutela tecnica del lavoro, la Ripartizione provinciale lavoro ha deciso di chiudere un cantiere edile a Malles, in Val Venosta. La ditta è stata inoltre denunciata all’autorità giudiziaria.

  • Termovalorizzatore: info su progetto, emissioni, dati

    INVITO - Venerdì 7 dicembre 2007, alle ore 9 a Bolzano, gli assessori provinciali Michl Laimer (ambiente e energia) e Florian Mussner (lavori pubblici) accompagnati dai tecnici aggiornano, in vista della realizzazione del nuovo termovalorizzatore, sullo stato del progetto e del relativo finanziamento, sugli ultimi dati realtivi alle analisi delle emissioni 2007 e sulla valutazione attuale del Piano provinciale rifiuti.

  • Sospesa dall'UE la procedura d'infrazione all'Austria per l'accesso all'università: Saurer soddisfatto

    L’assessore Otto Saurer esprime oggi in una nota la propria soddisfazione per la sospensione da parte della Commissione Europea del procedimento di infrazione nei riguardi dell’Austria in merito all’accesso degli studenti alla formazione universitaria.

  • Dati sul turismo, soddisfatto l'assessore Widmann: "Stagione da record"

    "Un 2007 da record". E’ comprensibilmente soddisfatto l’assessore provinciale al turismo Thomas Widmann: i dati diffusi oggi (venerdì 30 novembre) dall’Astat (vedi comunicato a parte) segnalano che per la prima volta è stato abbattuto il muro dei 27 milioni di presenze nella nostra Provincia. In grande crescita i turisti provenienti dal Benelux.

  • Andamento turistico - Stagione estiva 2007 (ASTAT)

    USP - L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) ha rilevato nella stagione estiva 2006 un aumento del 4,2% negli arrivi e del 3,2% nelle presenze rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. L’anno turistico 2006/07 si è concluso con una crescita del 4,5% negli arrivi e del 3,2% nelle presenze. Le presenze dell’anno turistico hanno superato per la prima volta la soglia di 27 milioni.

  • In pensione il direttore dell'Archivio provinciale Josef Nössing

    Con domani, sabato 1° dicembre, va in pensione Josef Nössing, direttore dell’Archivio provinciale. L’ultimo giorno di lavoro lo ha trascorso alla Giornata del cronista di paese, tenutasi oggi (30 novembre) a Bolzano a Palazzo Widmann. L’assessora Sabina Kasslatter Mur ha sottolineato i meriti di Nössing nell’attività di ricerca e di potenziamento dell’Archivio provinciale e lo ha ringraziato per l’ultradecennale impegno e la grande professionalità.

  • Nota dell’ass. Theiner in occasione della Giornata internazionale delle persone disabili (3 dicembre)

    In occasione della Giornata internazionale dei disabili, che ricorre il 3 dicembre, l’Assessore alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, ricorda che la Provincia di Bolzano è impegnata per garantire alle persone con handicap fisici e psichici sia pari diritti ed opportunità che un adeguato sistema assistenziale. In questo senso saranno comunque attuati ulteriori sforzi per andare incontro alle esigenze delle persone disabili e delle loro famiglie.

  • Gnecchi sulla giornata internazionale del disabile

    L’assessora provinciale Luisa Gnecchi, in occasione della giornata internazionale del disabile (lunedì 3 dicembre), ricorda che "il lavoro sta alla base dell’inserimento sociale delle persone diversamente abili". Lunedì è in programma un convegno sul tema lavoro e disabilità presso il Centro pastorale di Bolzano.

  • Diffusi i risultati della ricerca internazionale “Habitat Sciliar”

    4.900 specie di piante ed animali sono state scoperte nell’ambito del progetto di ricerca internazionale “Habitat Sciliar”. La presentazione dei risultati rivela che il 20 per cento della fauna documentata nella Provincia di Bolzano si trova nell’area dello Sciliar.

  • Presentata la campagna di sensibilizzazione contro l’AIDS

    Nel corso di una conferenza stampa, organizzata questa mattina (30 novembre) presso la sede dell’Associazione di volontariato IRIS della Caritas, in via Duca D’Aosta, 74, a Bolzano, l’assessore provinciale alla sanità, Richard Theiner, ha presentato la campagna di sensibilizzazione dell’Assessorato per sensibilizzare ed informare sulla necessità dell’uso del preservativo e del test AIDS nella prevenzione dell’AIDS.