News

  • In via di ultimazione i lavori di messa in sicurezza del Rio Tesido

    Stanno per essere conclusi, da parte dell’Ufficio sistemazione bacini montani est, diretto dal dott. Sandro Gius, i lavori di messa in sicurezza del Rio Tesido.

  • Il fascino dei rettili e dei pesci fossili del Monte San Giorgio (11 dicembre)

    Martedì 11 dicembre 2007, alle ore 20, al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, in via Bottai,1 a Bolzano, Cristina Lombardo parla dei rettili e dei pesci fossili ritrovati sul Monte San Giorgio, sul confine italo-svizzero.

  • Passaggi pedonali in rosso e "semafori intelligenti" non sono a norma

    Sugli aspetti legati ai passaggi pedonali e ai cosiddetti "semafori intelligenti" il Servizio di segnaletica stradale della Provincia intende informare i Comuni. "Vogliamo richiamare l’attenzione sul fatto che la colorazione rossa del fondo stradale in corrispondenza di attraversamenti pedonali non è ammessa e che i semafori intelligenti in alcune utilizzazioni non sono conformi alla norma di legge", spiega l’assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner.

  • ArgeAlp: dalla Presidenza bavarese una spinta sul cambiamento climatico e la politica dei trasporti

    La Baviera intende continuare a incentivare il tema del cambiamento climatico con manifestazioni di alto livello nell’ambito dell’ArgeAlp: è quato ha confermato a Monaco il presidente della Comunità di Lavoro delle Regioni Alpine (ArgeAlp) Markus Söder, Ministro bavarese per l’Europa.

  • Nuovo ordinamento per l'artigianato: secondo Frick un pilastro dell'economia altoatesina

    In Alto Adige l’artigianato rappresenta la realizzazione di un modello di successo basato sull’alta qualità e sullo stretto collegamento tra imprenditore, famiglia e collaboratori: è quanto ribadisce l’assessore provinciale Werner Frick. L’ordinamento artigiano, che risale al 1981, sta per essere riformato dal progetto presentato da Frick, sul quale si è chiusa oggi (6 dicembre) a Bolzano la discussione generale nell’aula el Consiglio provinciale.

  • Widmann incontra i pendolari della val d'Isarco: un bilancio

    Nei giorni scorsi l’assessore provinciale alla Mobilità Thomas Widmann ha ascoltato, attraverso varie tappe sulla linea ferroviaria tra Chiusa, Bressanone e Vipiteno, le osservazioni e le richieste dei pendolari.

  • Ponte di Sant'Ambrogio, da Frick l'ok all'apertura dei benzinai non di turno

    Per garantire a tutti gli automobilisti che in questo fine-settimana affolleranno le nostre strade di rifornirsi di carburante senza troppi problemi, l’assessore provinciale Werner Frick ha deciso di concedere l’apertura facoltativa ai distributori di benzina nelle giornate di sabato 8 e domenica 9 dicembre.

  • Orario ferroviario, pronta la brochure dedicata alle linee altoatesine

    Il nuovo orario ferrovario entrerà in vigore domenica 9 dicembre. Per permettere ai passeggeri di avere una visione d’insieme sulle linee che interessano la nostra Provincia, la Ripartizione mobilità ha fatto stampare una brochure con tutte le informazioni necessarie. Tra pochi giorni sarà a disposizione in tutte le stazioni.

  • Durnwalder presenta la 24 ore del futuro Museion: in programma anche le udienze del Presidente

    In questi giorni si concludono i lavori di costruzione della nuova sede del Museion a Bolzano e il 14 dicembre aprirà alla popolazione la struttura di via Dante per una prima presa di contatto, che durerà 24 ore. L’evento è stato presentato oggi (6 dicembre) a Bolzano dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dall’assessora Sabina Kasslatter Mur. Accanto all’esposizione di opere d’arte, rappresentazioni musicali e di danza, per quel giorno il presidente Durnwalder ha deciso di tenere al Museion una tornata delle udienze mattutine.

  • Azione "Spegniamo la luce! Per il nostro clima" sabato 8 dicembre anche in Alto Adige

    Sabato prossimo, 10 dicembre, dalla ore 20.00 alle 20.05 si dovrebbe spegnere la luce. La Provincia di Bolzano, infatti, aderisce all’iniziativa nata in Germania per dare un segno per il risparmio energetico rilevante nella tutela del clima. L’assessore provinciale all’ambiente ed energia Michl Laimer invita pertanto i cittadini: "Spegniamo la luce! Per il nostro clima"