News

  • Lavori sul rio Außergsell a Sesto

    Per contenere e delimitare il rischio di straripamenti del rio Außergsell nel comune di Sesto Pusteria, che in passato hanno provocato danni alle vicine abitazioni, la Ripartizione provinciale Opere idrauliche ha realizzato una nuova briglia di contenimento. Si punta a catturare il materiale che il maltempo fa trascinare verso valle.

  • Saurer incontra il console generale americano

    Il console generale degli Stati Uniti a Milano, A. Daniel Weygandt, ha incontrato oggi (11 dicembre) a Bolzano il vicepresidente della Provincia Otto Saurer a Palazzo Widmann. Weygandt, in carica da settembre, ha mostrato grande interesse soprattutto verso le tematiche della ricerca e della cooperazione transfrontaliera.

  • Circonvallazione Foresta-Tel: apertura al traffico il 13 dicembre

    La nuova circonvallazione di Forest-Tel nei pressi di Lagundo sarà aperta al traffico verso mezzogiorno di giovedì prossimo, 13 dicembre. Come sottolinea l’assessore provinciale ai lavori pubblici, Florian Mussner, la circonvallazione con le due gallerie consente di evitare un tratto stradale pericoloso. L’opera, per complessivi 1,1 chilometri, è costata circa 14,3 milioni di Euro.

  • Domani chiusa la strada statale per la val Gardena

    La costruzione di una nuova fermata per gli autobus rende necessaria la chiusura della Statale per la val Gardena nella zona di Novale di Laion per l’intera giornata di domani, mercoledì 12.

  • Circonvallazione Nord-Ovest Merano: parere positivo per il primo lotto

    Il Comitato tecnico provinciale ha espresso parere favorevole in merito al progetto esecutivo per il primo lotto della circonvallazione Nord-Ovest di Merano. Il tratto interessato è quello compreso fra lo svincolo della superstrada MeBo e la Stazione ferroviaria di Merano.

  • Bassa Atesina tratto prioritario: Di Pietro e Durnwalder firmano l'intesa

    Lo studio di fattibilità per la Bassa Atesina diventa progetto preliminare, che lo Stato finanzierà con 3 milioni di euro, per garantire la realizzazione della tratta di accesso contestualmente al tunnel di base del Brennero: è uno dei passaggi centrali dell’atto integrativo firmato oggi (11 dicembre) a Roma dal presidente della Provincia di Bolzano Luis Durnwalder e dal ministro per le Infrastrutture Antonio Di Pietro.

  • Consegna diplomi a 250 studenti della Scuola per le professioni sociali

    Saranno consegnati venerdì 14 dicembre dagli assessori Otto Saurer e Richard Theiner i diplomi di fine corso a 250 studenti della Scuola per le professioni sociali “Hannah Arendt” che hanno concluso il loro iter formativo.

  • Firmato il contratto per i medici di base

    È stato firmato oggi presso l’Assessorato alla sanità il contratto dei medici di base. Il contratto riguarda 254 medici di base dell’Alto Adige convenzionati con il sistema sanitario altoatesino.

  • Edilizia scolastica: assegnati appalti per 13,5 milioni euro

    All’Ufficio provinciale Appalti sono stati assegnati oggi (11 dicembre) due incarichi in materia di edilizia scolastica per complessivi 13,5 milioni di euro. Si riferiscono alla sede del liceo classico "Beda Weber" a Merano e all’ampliamento dell’edificio scolastico che ospita l’istituto per geometri "Peter Anich" a Bolzano.

  • Ass. Frick: Sviluppo moderato della grande distribuzione a tutela di quella di vicinato

    “La liberalizzazione della piccola distribuzione e la crescita controllata di quella grande” questo è il concetto di fondo della politica al commercio della Provincia di Bolzano secondo l’assessore competente Werner Frick, che oggi ha presentato i tratti del commercio al dettaglio altoatesino. L’equilibrio nel commercio al dettaglio può essere mantenuto e la rete distributiva di vicinato a livello provinciale può essere garantita a lungo termine avvalendosi delle misure di freno del Piano provinciale per le aziende della grande distribuzione e con la legge urbanistica provinciale.