News

  • Raccolta di poesie sulla prima guerra mondiale, il 23 gennaio la presentazione

    Si intitola "Gedichtsammlung aus dem Ersten Weltkrieg", ed è una raccolta di poesie sulla prima guerra mondiale curata dal giornalista Ettore Frangipane. Il volume verrà presentato mercoledì 23 gennaio a Palazzo Widmann assieme al presidente Luis Durnwalder.

  • Delegazione basca in visita in Alto Adige

    Nei giorni scorsi una delegazione di funzionari del governo basco è stata in visita in Alto Adige. Durante una serie di incontri con esponenti del mondo della formazione professionale e dell’innovazione, sono state gettate le basi per cooperare a futuri progetti in ambito europeo.

  • Entro febbraio le preiscrizioni alle facoltà austriache di medicina

    Anche per l’anno accademico 2008/2009 coloro che intendono iscriversi alle facoltà austriache di medicina dovranno sostenere un esame di ammissione.

  • Berger incontra il segretario generale della Convenzione delle Alpi

    L’assessore provinciale Hans Berger ha incontrato quest’oggi (martedì 15 gennaio) il segretario generale della Convenzione delle Alpi Marco Onida, e la sua vice Regula Imhof. Al centro del colloquio le strategie per uno sviluppo futuro dell’agricoltura di montagna improntato a criteri di eco-sostenibilità.

  • Conferenza con diapositive: “Le orchidee del Gargano” (18 gennaio)

    Un’iniziativa del Museo di Scienze – Naturali

  • Comitato tecnico, ok al risanamento della piscina coperta di Vipiteno

    Il risanamento della piscina coperta di Vipiteno e la ristrutturazione della scuola elementare "Schweitzer" di Merano. Questi i progetti principali che hanno ricevuto il via libera da parte del comitato tecnico provinciale nel corso della sua ultima seduta.

  • Fallimenti - 2° semestre 2007 e riepilogo annuale - ASTAT

    L’ASTAT rende noto che nel 2° semestre 2007 in Alto Adige sono stati dichiarati 37 fallimenti. Il totale annuo ammonta a 92 procedimenti avviati (7 in meno rispetto al 2006), i quali corrispondono a 2,3 procedure ogni 1.000 imprese. La maggior parte delle sentenze dichiarative ha interessato il settore delle Costruzioni (7,0 fallimenti ogni 1.000 imprese). Nello stesso periodo sono stati adottati 74 provvedimenti di chiusura, con un totale passivo pari a circa 66 milioni di euro.

  • Aprirà in febbraio la nuova sede del Distretto socio-sanitario Gries-S. Quirino

    Sopralluogo degli assessori Theiner e Mussner alla nuova sede di Distretto del quartiere Gries – S. Quirino in via Amba Alagi,20 a Bolzano che aprirà nel mese di febbraio. La nuova sede del polo socio – sanitario, che sarà operativa da febbraio, potrà ospitare una cinquantina di servizi.

  • Schiuma in Talvera e Passirio causata da pioggia, gelo e liquame

    La forte pioggia dei giorni scorsi ha provocato un effetto collaterale negativo: cadendo sul fondo gelato, finisce sul liquame depositato a fine autunno e lo fa defluire nei torrenti, dove si forma un ampio fronte di schiuma, come ha osservato l’Ufficio provinciale Tutela delle acque. Il fenomeno è stato notato negli ultimi giorni nei fiumi Talvera e Passirio.

  • Bus notturno Bolzano-Laives, il 18 gennaio la prima corsa

    Prenderà il via il 18 gennaio il nuovo servizio di collegamento notturno tra Bolzano, Laives e Bronzolo attivo nei fine-settimana. L’iniziativa, voluta dall’Assessorato provinciale alla mobilità con il sostegno dei Comuni di Bolzano e Laives e della Sasa, è stata presentata questa mattina (martedì 15 gennaio) alla stampa.