News

  • Lavoratori in mobilità, ad ottobre si è tornati sotto quota mille

    Buone notizie per il mercato del lavoro in Alto Adige. "Ad ottobre 2007 -annuncia l’assessora provinciale Luisa Gnecchi - il numero dei lavoratori in mobilità è tornato sotto quota mille, ed è la prima volta che accade dal 2005 ad oggi. Si tratta di un segnale positivo che fa ben sperare anche per il futuro".

  • Popolazione residente totale e straniera in provincia di Bolzano: uno sguardo verso il 2020 (ASTAT)

    USP - Secondo il nuovo modello di previsione demografica dell’ASTAT - Istituto provinciale di statistica - la consistenza della popolazione residente totale passerà dalle iniziali 485.841 unità iscritte nei registri anagrafici comunali al 31.12. 2006 a 521.960 nel 2020, evidenziando un incremento del 7,4%. Quanto alla sola popolazione straniera essa passerà dalle attuali 28.260 unità iscritte in anagrafe a ca. 74.700, con un’incidenza sul totale della popolazione residente che nel 2006 si attesta sul 5,8% e nel 2020 arriverà al 14,3%.

  • Conferenza sulla neourobiologia nell’ambito della mostra “I segreti del corpo” (26 febbraio)

    Martedì 26 febbraio alle ore 20.00 presso l’aula D103 dell’Università di Bolzano in via Sernesi 1 interverrà il professor Paolo Mazzarello, con una conferenza dal titolo “La teoria del neurone e il contributo di Camillo Golgi e Santiago Ramon y Cayal”.

  • Frick: in Alto Adige i tributi provinciali più bassi

    “A differenza di molte Regioni italiane, la Provincia di Bolzano ha rinunciato volontariamente, dall’introduzione dei tributi di competenza provinciale nel 1999, ad ogni aumento delle imposte”: lo ha specificato l’assessore provinciale alle Finanze Werner Frick presentando oggi (21 febbraio) a Bolzano la situazione fiscale a livello locale. Per contro, dove era data la possibilità di una riduzione - nei casi dell’imposta regionale sulle attività produttive IRAP e della tassa automobilistica - ”la Provincia si è gia mossa.”

  • Sostegno della Provincia alle famiglie (domande entro il 15 marzo)

    La promozione delle attività per la formazione della famiglia ha come scopo la creazione ed il miglioramento delle condizioni di base per la salvaguardia delle famiglie.

  • Widmann sul tram Bolzano-Oltradige: "Concetto innovativo"

    L’assessore provinciale alla Mobilità Thomas Widmann saluta con favore l’annuncio del progetto del Comune di Bolzano di istituire una linea del tram con l’Oltradige: "Una soluzione del problema traffico a Bolzano e dintorni è attesa da tempo, ora è importante che vengano compiuti passi concreti."

  • Treni sospesi sulla linea del Brennero: Widmann protesta

    La notizia che anche per tutto marzo due treni sulla tratta Bolzano-Brennero resteranno sospesi fa scattare un nuovo intervento dell’assessore provinciale alla Mobilità Thomas Widmann. "Le nostre coincidenze con gli autobus a Chiusa e Ponte Gardena non hanno senso, se Rete ferroviaria italiana ancora una volta non si attiene a quanto concordato."

  • Sviluppo turistico di Rio Pusteria: Widmann presenta il piano

    Allo sviluppo turistico del comune di Rio Pusteria è dedicato il piano che l’assessore provinciale Thomas Widmann presenta mercoledì 27 febbraio. Il piano si basa sulla combinazione tra turismo, mobilità e le necessarie infrastrutture.

  • Gestione dei rischi naturali: chiusura di un progetto Interreg con Durnwalder

    Si conclude giovedì 28 febbraio un progetto Interreg tra Alto Adige, Tirolo e Grigioni per sviluppare un’ottimale gestione dei rischi naturali e della pianificazione regionale. Al convegno finale di Novacella sarà presente anche il presidente della Provincia Luis Durnwalder.

  • Udienze della Consigliera di paritá