News

  • Centro tutela contro le discriminazioni: "No al razzismo in campagna elettorale"

    Il Centro di tutela contro le discriminazioni lancia un appello alle forze politiche impegnate in campagna elettorale, chiedendo di non propagandare idee di stampo razzista. "Cittadini e partiti - spiegano dal centro - mostrino coraggio civile".

  • Domani, 18 marzo, riapre il Museo delle Miniere

    Domani, martedì 18 marzo, riaprono le varie sedi del Museo delle Miniere di Ridanna – Monteneve, Predoi ed il Granaio di Cadipietra.

  • Esami di bi- e trilinguismo 2007 (ASTAT)

    L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che la percentuale di successo per gli esami di bi- e trilinguismo nel corso del 2007 è aumentata, rispetto al 2006, per tutte le tipologie di patentino tranne che per la carriera C. Per la carriera A si è passati da una percentuale di successo nel 2006 del 51,8% ad un 54,7% nel 2007, per la carriera B la percentuale è passata da 23,8% a 25,6%, per la carriera C da 38,5% a 36,9% e per la carriera D da 80,4% a 83,7%.

  • Aperte le graduatorie per l’anno scolastico 2008/2009 (sino al 31 marzo)

    Incarichi presso le scuole professionali, agrarie, forestali, di economia domestica e di musica: sono aperte le iscrizioni in graduatoria per l’anno scolastico 2008/2009 ancora fino al 31 marzo 2008.

  • Torna il cinema in lingua al Teatro Cristallo

    Da marzo a maggio al Teatro Cristallo a Bolzano torna il cinema in lingua originale. Il breve ciclo inizia martedì prossimo 25 marzo, con un film in lingua originale tedesca con sottotitoli nella medesima lingua. Appuntamento alle ore 20.00 in via Dalmazia 30. Ingresso gratuito.

  • Il 22 marzo riaprono i Giardini di Castel Trauttmansdorff

    Sabato 22 marzo riaprono i battenti i Giardini di Castel Trauttmansdorff , in anticipo rispetto alla tradizionale scadenza del 1° aprile.

  • Disinnesco bomba: concluso il brillamento, bilancio positivo

    Alle 15.25 la bomba della Seconda guerra mondiale rinvenuta a Bolzano è stata fatta brillare nella cava Sossai di Varna. Le operazioni di disinnesco, iniziate stamattina (16 marzo) alle 8.08, si sono concluse senza particolari problemi. Il presidente della Provincia Luis Durnwalder ringrazia gli operatori e gli enti coinvolti "per la collaborazione e la professionalità" e la popolazione "per la disponibilità con cui ha contribuito al positivo evolversi della situazione."

  • Disinnesco bomba: tolte le spolette, fine operazioni alle 11.18

    Sono state ultimate più velocemente del previsto le operazioni di disinnesco della bomba a Bolzano: alle 10.50 gli artificieri del Secondo reggimento genio guastatori di Trento (Brigata alpina Julia) hanno ultimato il despolettamento dell’ordigno, alle 11.18 è scattata la sirena di fine operazioni. La bomba viene trasportata nella cava di Varna per essere fatta brillare.

  • Disinnesco bomba: concluso lo sgombero, alle 10.10 iniziato il disinnesco

    Alle 10.10 sono iniziate oggi (16 marzo) le operazioni di disinnesco della bomba di aereo della Seconda guerra mondiale rinvenuta a Bolzano durante i lavori nel cantiere della stazione a valle della funivia del Renon. Sono impegnati circa 150 operatori. Le operazioni di evacuazione degli abitanti nella zona circostante si sono concluse alle 10.02. Con il sistema informativo alla popolazione la Ripartizione provinciale Protezione civile aggiorna la situazione attraverso le emittenti radio.

  • Due Coppe del mondo di sci in Alto Adige: le congratulazioni di Durnwalder

    "Un momento magico per lo sport altoatesino": così il presidente della Provincia Luis Durnwalder definisce la giornata che nello sci alpino ha consegnato ufficialmente la Coppa del mondo di specialità a Denise Karbon (gigante)e Manfred Mölgg (speciale). "I due meritatissimi trionfi confermano con quale impegno lo sport venga praticato in Alto Adige, dal campione ma anche dal semplice appassionato", commenta Durnwalder.