News

  • Conferenza ambientale approva progetti di impianti idrici

    Progetti riguardanti l’approvvigionamento idrico in diversi Comuni altoatesini sono stati esaminati oggi (9 aprile) nella seduta della Conferenza dei servizi in materia ambientale. Presieduta da Luigi Minach, Direttore dell’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente, la Conferenza ha approvato progetti riguardanti San Martino in Badia, Ultimo, Stelvio e Magrè.

  • Messa in sicurezza del torrente sopra Marlengo

    Un eventuale straripamento del rio di Valle Molino sopra Marlengo provocherebbe danni enormi a molte abitazioni, alla superstrada MeBo, alla ferrovia della Venosta e alla strada provinciale Marlengo-Forest: "Per prevenire ogni rischio la Ripartizione Opere idrauliche ha avviato i lavori nel corso medio del torrente", sottolinea il presidente Luis Durnwalder.

  • Conferenza: “Alto Adige terra di minerali” (15 aprile)

    Martedì 15 aprile 2008, alle ore 20, al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige a Bolzano Volkmar Mair terrà una conferenza sui minerali che si trovano nella nostra regione.

  • Pubblicato il bando FSE 2008, progetti entro il 15 maggio

    È stato pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione l’avviso per la presentazione di Progetti di formazione da realizzare con il cofinanziamento del Fondo sociale europeo per il periodo 2008-2009.

  • Opere scolastiche in Val d'Isarco: accolti tre progetti

    Il Comitato tecnico provinciale nella seduta di lunedì pomeriggio, 7 aprile, ha espresso parere positivo in merito ai progetti per la realizzazione di opere scolastiche di cui 2 a Bressanone ed una a Chiusa.

  • L'11 e il 12 aprile il deposito dei contrassegni elettorali per le comunali di Bronzolo

    Domani (venerdì 11) e sabato 12 aprile, partiti o raggruppamenti politici che intendono presentare una propria lista alle elezioni comunali di Bronzolo possono depositare presso la Presidenza della Giunta provinciale i rispettivi contrassegni. Non si tratta di un obbligo, ma solamente di un’operazione facoltativa, con nessuna influenza sulla partecipazione alla tornata elettorale, avente lo scopo di proteggere il singolo contrassegno.

  • Progetto di scuola professionale e ristoranti sulle erbe selvatiche

    All’uso delle erbe selvatiche in cucina è dedicato il progetto congiunto della scuola professionale di economia domestica Frankenberg con i ristoranti del Burgraviato. L’iniziativa viene presentata mercoledì 16 aprile a Bolzano dagli assessori provinciali Hans Berger e Thomas Widmann.

  • Traffico interrotto da lunedì sulla strada provinciale Chiusa-Bressanone

    Causa lavori a Velturno, la strada provinciale che da Chiusa porta a Bressanone verrà chiusa da lunedì 14 aprile per due settimane.

  • I giardini di Castel Trauttmansdorff il 13 aprile su ORF2

    "Auf den Spuren der Kaiserin" (sulle tracce dell’Imperatrice): questo il titolo del film di Heinz Fechner dedicato al soggiorno meranese della principessa Sissi, che scelse come propria dimora Castel Trauttmansdorff. Il film verrà trasmesso domenica 13 aprile alle ore 18.25 dall’emittente di stato austriaca ORF2.

  • 11 aprile: firma dell'accordo tra SEL e Edison

    "Un pezzo di storia dell’autonomia e un passo fondamentale nella politica energetica dell’Alto Adige": così il presidente della Provincia Luis Durnwalder definisce l’ingresso della società SEL Spa, partecipata a maggioranza dalla Provincia, nelle sette centrali idroelettriche della Edison in Alto Adige. Il contratto verrà firmato venerdì 11 aprile a Bolzano, presenti Durnwalder e l’assessore all’Energia Michl Laimer.