News

  • Scuole elementari in Alto Adige - Anno scolastico 2007/08 - ASTAT

    USP - L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nell’anno scolastico 2007/08 sono 28.097 gli alunni che frequentano una delle 331 scuole elementari dell’Alto Adige. Gli alunni ripetenti sono complessivamente 69. Nell’anno scolastico in corso sono 1.889 gli alunni stranieri iscritti nelle scuole elementari altoatesine, vale a dire 6,7 ogni 100 iscritti e 979 sono quelli che non si avvalgono dell’educazione religiosa, pari a 3,5 alunni ogni 100 iscritti.

  • Circonvallazione di Pineta, serata informativa l'8 maggio

    L’assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner parteciperà giovedì 8 maggio ad una serata pubblica nel corso della quale verranno illustrati alla popolazione i dettagli architettonici e paesaggistici della nuova circonvallazione di Pineta di Laives.

  • Pronto in Brasile il centro giovanile finanziato dalla Provincia

    Verrà inaugurato nelle prossime settimane il centro giovanile sorto in uno dei quartieri più poveri di San Paolo del Brasile grazie al finanziamento della Provincia di Bolzano e l’impegno del missionario altoatesino Piergiorgio Bellucco e del Gruppo missionario della parrocchia Regina Pacis di Bolzano. Di questo e altri progetti Bellucco ha parlato oggi (30 aprile) a Bolzano con il presidente Luis Durnwalder.

  • Politica a favore della famiglia. L’ass. Kasslatter incontra i sindaci (9 maggio)

    Si svolgerà venerdì 9 maggio, alle ore 14,30, nel Cortile interno di Palazzo Widmann, in via Crispi 3 a Bolzano, l’incontro con i sindaci ed i referenti comunali per la famiglia convocato dall’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur sul tema “Amiamo vivere in Alto Adige – l’impegno comune di una provincia orientata alla famiglia”.

  • Bilancio climatico del mese di aprile 2008

    Il mese di aprile 2008 è stato caratterizzato dall’instabilità climatica. La media delle temperature del mese si è attestata sulla media pluriennale della stagione. In Bassa Atesina questo mese di aprile ha fatto registrare la più elevata piovosità dall’avvio del servizio, come comunica Dieter Peterlin del Servizio meteo provinciale.

  • Il sito della “Biblioteca medica virtuale” ha raggiunto le 25.000 visite al mese

    Sapere fa bene alla salute - www.bmv.bz.it

  • Lingue al cinema a Bolzano: film in spagnolo e inglese

    Il ciclo cinematografico in lingua originale "Lingue al cinema" organizzato dall’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Provincia in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche A.Palladio propone, martedì 6 maggio, alle ore 20.00 al Teatro Cristallo a Bolzano e alla Mediateca Multilingue Merano, giovedì 8 maggio, alle ore 18.00, film in lingua spagnola, mentre sempre l’8 maggio al Centro Multilingue a Bolzano un film in inglese. Ingresso libero.

  • Ultimo incontro del ciclo “Mini Med” sul sonno ed i suoi benefici (5 maggio)

    Si svolgerà lunedì 5 maggio, alle ore 20,00, presso la Casa della Cultura “Walther von der Vogelweide“, in via Sciliar 1, a Bolzano l’ultimo incontro con il ciclo primaverile di conferenze “Mini Med” sul tema: “Dormi di notte e vinci di giorno: i benefici del sonno e i suoi disturbi”.

  • Restaurata una strada romana a Fortezza, inaugurazione il 4 maggio

    La strada realizzata dagli antichi romani in località Reiferfeldern a Fortezza, è stata restaurata e trasformata in un vero e proprio museo all’aria aperta da parte della Provincia di Bolzano. L’inaugurazione avrà luogo domenica 4 maggio alla presenza del presidente Luis Durnwalder.

  • Dal 5 maggio tornano in TV i cartoni con Hocus e Lotus in tedesco

    Hocus e Lotus e gli animaletti loro amici tornano in televisione con nuove storie dal 5 al 28 maggio per facilitare l’apprendimento della lingua tedesca. È un’iniziativa dell’Ufficio bilinguismo e lingue straniere dell’assessorato alla cultura italiana.