News

  • Iniziativa umanitaria della Scuola professionale alberghiera “Savoy” in Romania

    Gli studenti ed i docenti della Scuola professionale alberghiera “Savoy“ di Merano hanno trascorso i breve periodo in Romania dove hanno fornito il loro contributo professionale ed umano al sostegno di due cliniche rumene nelle quali sono ricoverati bambini affetti dall’AIDS.

  • Inaugurazione della galleria paramassi a Campodazzo il 23 maggio

    INVITO - I lavori per la costruzione della galleria paramassi lungo la statale del Brennero a Campodazzo sono nella fase conclusiva. Il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, e l’assessore provinciale ai lavori pubblici, Florian Mussner, apriranno la galleria al traffico venerdì 23 maggio 2008. Appuntamento alle ore 13.30 a Campodazzo presso il cantiere all’altezza della ex stazione ferroviaria.

  • A Prato Stelvio tre giorni con l'orso

    L’Alto Adige è sempre più interessato dal ritorno dell’orso, che desta entusiasmo ma anche paura e preoccupazione. Per rispondere ai nuovi quesiti che pone la presenza del plantigrado, dal 16 al 18 maggio a Prato Stelvio si svolgerà il convegno "Tre giorni con l’orso". Il primo giorno sarà riservato agli esperti, mentre la seconda e terza giornata vedranno la partecipazione del pubblico e saranno dedicate al tema “convivere con l’orso”.

  • Aperto sino al 4 giugno il concorso per la dirigenza dell’Istituto pedagogico Italiano

    Devono pervenire entro le ore 17 del 4 giugno 2008 le domande per partecipare al bando di selezione per la nomina a direttore o direttrice dell’Istituto pedagogico provinciale di ricerca, sperimentazione e aggiornamento educativi per il gruppo linguistico italiano.

  • Venerdì 16 via alle Giornate delle porte aperte al Centro Laimburg

    Sarà il presidente della Provincia Luis Durnwalder ad inaugurare, venerdì 16 maggio alle 9, le Giornate delle porte aperte del Centro di sperimentazione Laimburg, che faranno incontrare il pubblico con le tante e interessanti attività di ricerca della struttura agraria e forestale.

  • Ass. Theiner: “Applicata con successo la Legge Basaglia in Alto Adige”

    In occasione dei 30 anni dall’entrata in vigore della riforma psichiatrica italiana, meglio nota come Legge Basaglia, l’assessore provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, sottolinea l’ottimo livello raggiunto in Alto Adige dall’assistenza alle persone affette da malattie psichiche.

  • Le decisioni della Giunta provinciale di martedì 13 maggio 2008

    Misure contro il carovita, i temi della politica fiscale e dell’immigrazione. A questi temi la Giunta provinciale oggi, martedì 13 maggio 2008, ha dedicato gran parte della seduta; una decisione definitiva potrebbe essere adottata entro il mese di giugno dopo aver eseguito i necessari calcoli, come ha sottolineato il presidente della Provincia, Luis Durnwalder. Tra le decisioni prese la revisione del Piano paesaggistico dell’Alpe di Siusi, la vendita del 25 per cento delle azioni della società partecipata Brennercom, l’approvazione dei criteri per le microstrutture per l’infanzia.

  • Festa gea* 2008, consegnati i primi attestati di formazione

    Si è svolta il 9 maggio al centro parrocchiale di Bolzano la terza edizione della festa gea*, iniziativa organizzata dai due uffici provinciali per l’educazione permanente. Sono stati consegnati i primi attestati che hanno completato la propria formazione su tutte e quattro le aree tematiche.

  • Campagna promozionale degli infermieri dell’Alto Adige e concorso fotografico

    “Dare una voce e un volto all’assistenza” con questo motto il Collegio provinciale degli infermieri, degli assistenti sanitari e degli infermieri pediatrici della provincia autonoma di Bolzano (IPASVI) avvia una serie di iniziative per valorizzare maggiormente la professione infermieristica a livello provinciale. Tra queste, in particolare, un concorso fotografico dal titolo “Dare un’immagine agli infermieri”.

  • Sospensione del divieto di impiegare prodotti fitosanitari dannosi alle api

    Il divieto di impiegare prodotti fitosanitari dannosi alle api verrà sospeso, per le zone frutticole sopra i 750 metri slm, a partire da venerdì 16 maggio. Resterà comunque in vigore per le piante da frutto in fioritura.