News

  • "Die braune Falle", mostra sull'estremismo di destra a Merano

    Si intitola "Die braune Falle" la mostra organizzata dall’Ufficio del governo federale germanico che si occupa della tutela della costituzione in collaborazione con la scuola professionale provinciale alberghiera "Savoy". La rassegna sarà a Merano dal 23 maggio al 6 giugno.

  • Aperto sino al 4 giugno il concorso per la dirigenza dell’Istituto pedagogico Italiano

    Devono pervenire entro le ore 17 del 4 giugno 2008 le domande per partecipare al bando di selezione per la nomina a direttore o direttrice dell’Istituto pedagogico provinciale di ricerca, sperimentazione e aggiornamento educativi per il gruppo linguistico italiano.

  • Durnwalder parla davanti al Bundesrat di Vienna

    Domani (21 maggio) il presidente della Provincia Luis Durnwalder interviene a Vienna in qualità di ospite ai lavori del Bundesrat, la seconda Camera dei Parlamento austriaco. Su invito del presidente del consesso, Helmut Kritzinger, Durnwalder illustra ai rappresentanti delle Regioni austriache lo sviluppo dell’autonomia dell’Alto Adige e i rapporti con Roma, Vienna e l’UE.

  • 8000 visitatori alle giornate delle porte aperte del Centro Laimburg

    Sono stati ben 8mila gli interessati che nel fino settimana, malgrado la pioggia, hanno approfittato delle giornate delle porte aperte per conoscere da vicino l’attività del Centro di sperimentazione Laimburg. Grande curiosità soprattutto per l’estrazione del DNA e per la visita della cantina nella roccia.

  • Premiazione dei vincitori del concorso “L’alcol nella nostra società” (23 maggio)

    Si è concluso con successo il concorso di idee sul tema “L’alcol nella nostra società” promosso dall’Assessorato alla Sanità e Politiche sociali, con il patrocinio del Presidente della Provincia, con la collaborazione del Comitato etico provinciale e l’associazione Forum Prevenzione e con il sostegno di numerosissime istituzioni pubbliche e private nonché associazioni sul territorio. La premiazione dei vincitori si svolgerà venerdì 23 maggio, alle ore 11,00, nel cortile interno di Palazzo Widmann a Bolzano.

  • "Vivere il basso Aurino", il 23 maggio giornata ricreativa lungo il corso d'acqua

    Si concluderanno il 23 maggio i lavori di sistemazione di un tratto del Rio Aurino, nei pressi di Stegona. Per celebrare la fine dell’intervento, che ha riportato il corso d’acqua agli antichi splendori, la Ripartizione provinciale opere idrauliche ha organizzato una giornata ricreativa aperta al pubblico dal titolo "Vivere il basso Aurino"

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 19 maggio 2008

    Di seguito alcune delle principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta odierna (19 maggio), illustrate dal presidente Luis Durnwalder nella successiva conferenza stampa. L’Esecutivo ha proseguito anche nella discussione del pacchetto di misure contro il carovita e a favore della famiglie, che verranno definite entro giugno.

  • Mostre delle attività svolte nelle scuole materne di lingua italiana del I Circolo didattico

    Anche quest’anno le strutture che compongono il primo Circolo didattico delle scuole materne di lingua italiana allestiscono nelle loro varie sedi delle mostre nelle quali vengono esposti i disegni ed i lavori realizzati dai piccoli alunni nell’ambito dei progetti svolti durante l’anno.

  • Meno burocrazia nelle scuole, conferenza stampa dell'ass. Saurer (21 maggio)

    Saranno presentati al pubblico nel corso di una conferenza stampa che avrà luogo mercoledì 21 maggio, alle ore 10,30, nella sala stampa di Palazzo Widmann a Bolzano, i risultati del gruppo di lavoro per la riduzione della burocrazia nelle scuole insediato per iniziativa dell’assessore provinciale alla scuola tedesca, Otto Saurer.

  • Workshop di aggiornamento sui migranti per il personale non docente delle scuole (23 maggio)

    Si svolgerà venerdì 23 maggio, dalle ore 14 alle 18, presso la Scuola professionale in lingua tedesca per l’artigianato e l’industria, in via Roma,20 a Bolzano il workshop rivolto al personale amministrativo e non docente delle scuole che ha lo scopo di facilitare i rapporti di questi operatori con gli alunni immigrati.