News

  • Lingue al cinema: film in francese e spagnolo

    Il ciclo cinematografico in lingua originale "Lingue al cinema" organizzato dall’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Provincia in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche A.Palladio propone giovedì 29 maggio, alle ore 18.00, un film in lingua francese al Centro Multilingue a Bolzano e un film in lingua spagnola alla Mediateca Multilingue Merano. Ingresso libero.

  • Musica giovane tutto l'anno con Upload Reload

    Con Upload Reload, che prosegue lo spirito del concerto/festival Upload, il Servizio giovani della Ripartizione cultura italiana della Provincia intende offrire ai giovani musicisti una piattaforma permanente. Primo appuntamento: concerto il 15 giugno 2008 sui Prati del Talvera a Bolzano.

  • Chiusura notturna ad Appiano della Statale per la Mendola

    Causa lavori, la galleria Appiano sulla Statale della Mendola resta chiusa al traffico dalle 21 di domani (27 maggio) alle 6 del mattino di mecoledì 28.

  • Inaugurato il Museion - Durnwalder: "Segno di apertura verso l'Europa e il futuro"

    Con una festosa cerimonia di inaugurazione davanti a centinaia di cittadini, la nuova sede di Museion, il Museo d’arte moderna e contemporanea di Bolzano, ha aperto oggi (24 maggio) le sue porte ai visitatori, assieme ai ponti per pedoni e ciclisti sul fiume Talvera che ne fanno parte integrante. “L’Alto Adige guarda alla storia ma vuole aprirsi all’Europa e al futuro, e il Museion è un passo in questa direzione”, ha detto nel suo discorso il presidente della Provincia Luis Durnwalder. Ospite illustre, il sindaco di Berlino Klaus Wowereit ha sottolineato che “investire in cultura vuol dire investire bene e far crescere una comunità”.

  • Durnwalder e Berger incontrano il sindaco di Berlino Wowereit a Castel Firmiano

    Klaus Wowereit, attuale sindaco di Berlino, è giunto oggi (23 maggio) in Alto Adige, dove sarà ospite fino a domenica. Già in serata ha incontrato il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessore Hans Berger a Castel Firmiano, dove con Reinhold Messner hanno visitato il MMM. L’autonomia, la situazione sociopolitica ed economica dell’Alto Adige sono stati al centro del cordiale colloquio.

  • Dal 26 al 30 maggio chiusa parziale della Me-Bo all'altezza di Terlano

    Una delle due corsia di marcia, in direzione sud, della superstrada Merano-Bolzano rimarrà chiuso al traffico dal 26 al 30 maggio all’altezza dell’abitato di Terlano.

  • Apertura al traffico per la nuova galleria paramassi di Campodazzo

    L’assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner ha dato il via libera ufficiale alla nuova galleria paramassi di Campodazzo, che da questa sera (venerdì 23 maggio) è aperta al traffico. L’opera, costata 11,5 milioni di euro, è lunga poco più di mezzo chilometro, e rientra in un più ampio progetto per la messa in sicurezza della statale del Brennero.

  • BBT: scavo della galleria Unterplattner, rimossa la chiusura al traffico

    Proseguono a Naz Sciaves le volate con esplosivo per la costruzione della galleria Unterplattner, che smaltirà il materiale scavato nel tunnel pilota del BBT. Considerato che il fronte dello scavo è ormai distante dal viadotto, vengono rimosse le chiusure al traffico sulla Statale in prossimità dell’uscita dell’A22 a Varna.

  • Da martedì 27 chiusure sulla strada tra Prato Isarco e Fiè

    Causa lavori, la strada provinciale tra Prato Isarco e Fiè allo Sciliar resta chiusa al traffico da martedì 27 a venerdì 30 maggio dalle 8.40 alle 12.20 e dalle 13.40 alle 17. Deviazioni per Ponte Gardena.

  • Notevole partecipazione al seminario sugli interventi per le persone non autosufficienti

    Oltre 200 operatori sei servizi sociali hanno preso parte nei giorni scorsi al seminario informativo organizzato dall’Assessorato alle politiche sociali nell’Auditorium del Palazzo provinciale 12, in via Gamper,1 a Bolzano sul tema “L’attuazione degli interventi per l’assistenza delle persone non autosufficienti”.