News

  • Assegnati i lavori del tunnel a Laives

    Una decisione importante in vista del completamento della variante alla Statale 12 tra Bolzano e Bronzolo è stata assunta oggi (27 maggio) all’Ufficio provinciale Appalti: è stato infatti assegnato l’incarico per la realizzazione del nuovo tunnel di Laives. Si è aggiudicata la commessa un consorzio temporaneo di imprese guidato dall’azienda bolzanina ConBau.

  • Ok al progetto di smaltimento acque a Siusi

    Le acque reflue di Siusi in futuro verranno smaltite dal depuratore consortile di Bolzano. Il relativo progetto esecutivo è stato valutato e approvato dal Comitato tecnico provinciale nella sua ultima seduta.

  • Marlengo presenta la prima relazione di sostenibilità ambientale

    INVITO - Giovedì 5 giugno 2008, giornata mondiale dell’ambiente, a Marlengo presso il Municipio, in piazza Chiesa 1, l’assessore provinciale all’ambiente Michl Laimer assieme al sindaco Walter Mayrhofer presenterà la prima relazione di sostenibilità ambientale redatta per il Comune di Marlengo.

  • Ripetitori della telefonia mobile sul “Böhler” a Merano soluzione vantaggiosa

    La dislocazione delle antenne dei gestori di telefonia mobile sul tetto del “Böhler” a Merano Maia Alta prospettata dall’Agenzia provinciale per l’ambiente comporterebbe una migliore situazione per i livelli d’esposizione.

  • Successo della Giornata sull'Aurino: oltre 500 visitatori

    Con oltre 500 visitatori la giornata dedicata alla scoperta del rio Aurino promossa dalla Ripartizione provinciale Opere idrauliche lo scorso fine settimana a Stegona ha registrato un grande successo. Forte l’impegno degli studenti e delle associazioni.

  • Consulta culturale tedesca: sì alla rana al Museion, ma con adeguate spiegazioni

    La consulta provinciale di lingua tedesca si è espressa per il mantenimento dell’opera di Martin Kippenberger, la rana crocifissa, nel nuovo Museion, ma accompagnata da un adeguato lavoro di intermediazione e spiegazione.

  • Suicidi - 2007 - ASTAT

    Da un comunicato stampa dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), emerge che in provincia di Bolzano gli uomini si tolgono la vita mediamente 3 volte più delle donne: nel 2007, con 32 uomini e 6 donne, tale differenza tra i generi è ulteriormente aumentata. Oltre agli uomini, le persone più a rischio di suicidio sono soprattutto i disoccupati, i divorziati e coloro che abitano nelle zone rurali.

  • "Abo 60+", anziani sui mezzi pubblici a prezzi ridotti

    Si chiama "Abo 60+" l’ultima iniziativa dell’Assessorato provinciale alla mobilità per incentivare l’utilizzo del trasporto pubblico da parte della terza età. Abbonamenti annuali su tutta la rete locale a 100 euro per le persone comprese tra i 60 e i 70 anni, tessera gratuita per gli over 70. L’iniziativa è stata presentata dal presidente Luis Durnwalder e dall’assessore Thomas Widmann.

  • Divieto di transito a Passo Vizze: la stazione forestale di Vipiteno controlla

    Sulla strada per Passo Vizze vige un divieto di transito per tutti i veicoli motorizzati. All’altezza del quarto tornante è stato quindi predisposto un parcheggio per moto e macchine. Da quel punto in avanti possono infatti proseguire solo i mezzi a motore muniti della relativa autorizzazione, che viene rilasciata dalla stazione forestale di Vipiteno.

  • Fissata al 17 giugno la prova scritta nazionale dell'esame di terza media

    L’Intendenza scolastica italiana informa che il Ministero della Pubblica Istruzione ha fissato al 17 giugno la prova scritta a carattere nazionale che fa parte dell’esame di Stato di terza media. Viene quindi annullata la comunicazione precedente che fissava la data della prova al 12 giugno.